DA TORINO, il nostro inviato - Roma a due facce: timida e impacciata nel primo tempo, aggressiva e battagliera nel secondo. Ha vinto la Juventus, ma in casa giallorossa crescono i rimpianti per un gol regalato e una partita interpretata male nei primi 45 minuti. L’esperimento Gerson è durato solo un tempo: il brasiliano ha coperto molto su Alex Sandro ma non ha aiutato Dzeko e Perotti (sempre con la doppia marcatura). Nella ripresa la squadra di Spalletti ha sfiorato il pareggio in almeno tre occasioni da gol, ma alla fine i tre punti sono bianconeri e il distacco in classifica con i torinesi sale a sette punti.
news as roma
Lo Stadium resta un tabù. Juventus batte Roma 1-0: Higuain – FOTO
Altra sconfitta allo Stadium, ma questa volta con qualche rimpianto. La Roma ha regalato un gol e un tempo ai bianconeri, poi nei secondi 45 minuti ha aumentato il ritmo e il pressing sugli juventini, sfiorando il pareggio in almeno tre occasioni....
HIGUAIN - Quindici minuti di tanta Juventus e poca Roma, i giallorossi sono entrati in campo senza trovare la giusta sistemazione nei ruoli ed intimoriti dall’aggressività bianconera. La Juve ha attaccato sin dai primi minuti con una squadra corta e con un pressing asfissiante che non ha permesso alla Roma di ripartire. Dopo tredici minuti è arrivato il gol del vantaggio siglato da Higuain: prodezza dell’argentino che prima è riuscito a vincere un contrato con De Rossi (che non lo ha fermato per non prendere il doppio giallo in pochi minuti), poi a saltare un Manolas troppo irruento che si è buttato in scivolata senza però poter intervenire perché in area, e poi con il sinistro bucare Szczesny con un potente tiro di collo.
[fncgallery id="545853"]
POCO ATTACCO - Ci sono voluti venti minuti alla Roma per sistemarsi in campo e trovare campo, anche perché la Juventus dopo il gol si è abbassata per coprire il vantaggio e ripartire in contropiede. Un palleggio sterile, senza trovare spazi: Perotti era isolato sulla destra, complice i raddoppi dei centrocampisti bianconeri sulle fasce, Gerson a destra ha spinto poco ed è stato più alla guardia di Alex Sandro. Tuttavia la Roma ha anche avuto l’occasione per pareggiare, con Manolas che si è ritrovato davanti alla porta dopo una mischia ma che ha trovato sul tiro solo il corpo di Lichtsteiner.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo è stata un’altra Roma: più compatta, più aggressiva e con più velocità: dentro Salah per Gerson, poi El Shaarawy per l’infortunato De Rossi. I giallorossi hanno alzato il ritmo, sono arrivate le occasioni da gol su una Juventus schiacciata. Prima il tiro di Perotti, debole, poi Manolas non ha trovato la deviazione decisiva davanti alla porta. La Roma ha alzato il ritmo e il pressing sulla Juventus per gli ultimi venti minuti (con Szczesny che a tenuto a galla i giallorossi con due super parate), Spalletti ha cercato anche l’ultima mossa Peres ma il risultato non è cambiato: altra sconfitta allo Juventus Stadium, questa volta non meritata, e un più sette della squadra di Allegri sui giallorossi che forse dà l’addio ai sogni di scudetto.
[opta title="Juventus-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="17" show_layout="full"]
TABELLINO
Juventus-Roma 1-0
Marcatori: 14' Higuain
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner (68' Barzagli), Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic (51' Cuadrado); Mandzukic, Higuain (82' Dybala)
A disposizione: Neto, Audero, Benatia, Evra, Hernanes, Lemina, Asamoah, Pjaca.
Allenatore: Massimiliano Allegri
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Ruediger, Manolas (85' Bruno Peres), Fazio, Emerson Palmieri; De Rossi (72' El Shaarawy), Strootman; Gerson (45' Salah), Nainggolan, Perotti; Dzeko
A disposizione: Alisson, Romagnoli, Juan Jesus, Vermaelen, Seck, Mario Rui, Iturbe
Allenatore: Luciano Spalletti
Arbitro: Orsato di Schio
Assistente I: Di Liberatore
Assistente II: Tonolini
IV Uomo: Crispo
Addizionali di porta: Tagliavento, Guida
NOTE Ammoniti: 12' De Rossi, 16' Dzeko, 26' Rugani, 28' Gerson, 78' Sandro, 88' Nainggolan, 90' Ruediger, 93' Sturaro Spettatori: 41.470
LA CRONACA DEL PREPARTITA
Ore 20.30 - La Juventus termina il riscaldamento
Ore 20.28 - Termina il riscaldamento della Roma
Ore 20.08 -Juventus e Roma in campo per il riscaldamento.
Ore 19.25 - Sorpresa dell'ultima ora in casa giallorossa: nell'ultima riunione tecnica Spalletti e Salah hanno deciso di non rischiare, l'egiziano si accomoderà in panchina. Al suo posto giocherà Gerson.
Ore 19.16 - La Roma è arrivata allo Juventus Stadium.
Ore 19.00 - La Roma è partita dall'hotel in direzione Juventus Stadium con la carica dei tifosi giallorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA