news as roma

Lo Monaco (ad Genoa): “La situazione Tachtsidis è definita. Aspettiamo il rinnovo di Bertolacci con la Roma”

Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Genoa, ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Redazione

Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Genoa, ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Queste le sue parole in esclusiva per TeleRadioStereo.

Ci conferma Tachtsidis alla Roma? "Quando si firma si può dire che le cose sono compiute. Esistono intese e accordi che hanno bisogno di qualche giorno di tempo per esser messe su carta. Per Tachtsidis la situazione è serena, definita. Aspettiamo ancora qualche giorno, la Roma deve sistemare l'eventuale contropartita".

Bertolacci è utile al Genoa?"Sì è un buon giocatore, ha buone qualità. E' ancora alla ricerca di una definizione completa del ruolo"

Per lei qual'è il suo ruolo?"Interno sinistro nel triangolo di centrocampo".

La sua idea su Piscitella? "Giocatore interessante, più giovane con meno esperienze. Ha buone qualità anche lui. La Roma ha dei buoni ragazzi. Sicuramente su questi giovani è utile lavorare".

Piscitella sarebbe un'operazione singola o potrebbe entrare nell'operazione Destro? "(Ride) E' diventato un tormentone, come le canzonette dell'estate. Abbiamo pochezza di argomenti...Se un giocatore di grandi potenzialità, subito dopo un buon campionato, suscita questo vespaio..."

Abbiamo anche carenza di giocatori italiani buoni. "Evidentemente mi riferisco a quello".

Non avete fretta di definire la situazione col Siena? "C'è un proverbio che dice: "Per fretta la gatta fece i figli ciechi". Bisogna essere sereni e fare le giuste valutazioni. Il Siena ha esercitato un suo sacrosanto diritto. Ha riscattato il 50% del calciatore. Ora è a metà tra noi e loro. Le possibilità sono due, o va al Siena o viene riscattato dal Genoa. Dopo c'è un eventuale terzo passaggio. Chiaramente Destro è appetito e ha acceso un'asta attorno a sé, ma i passaggi devono essere logici. Si deve dare il tempo giusto affinché si definisca la compartecipazione, dopo chi avrà la piena proprietà tratterà coi club interessati".

La Roma potrebbe definire la cessione di Borini al Liverpool. L'idea è che possa volere Destro al suo posto. A quel punto scatterebbe l'offensiva Genoa per il 50% restante del cartellino?"Il Genoa è in attesa, è disponibile a sistemare la comproprietà di Destro ma in assenza di un'intesa il Genoa non darebbe mai il via libera affinché il giocatore vada altrove. Giocherebbe nel Siena e basta..."

Da quanto non sente Sabatini? "Con Walter ci sentiamo, magari 4-5 giorni fa l'ho chiamato l'ultima volta. C'è un rapporto datato aldilà dei discorsi di mercato".

Per Tachtsidis vi risentirete?"Si, per il tecnicismo. Stiamo aspettando anche noi".

Bertolacci deve prima rinnovare con la Roma? "Si, può essere".

Che idea ha di Tachtsidis?"Anche Sartori del Chievo lo voleva. Se un giocatore è voluto da Zeman e dalla Roma, ogni commento è superfluo. Zeman ha abituato tutti a grandi performances. Giocatori che valevano X ha fatto si che valessero X+Y+Z. Se l'ha chiesto è perché ha un suo progetto in testa".

La sua qualità migliore?"Non contano le mie idee, contano le idee della Roma".

Si è parlato di rapporti cattivi tra Roma e Genoa, e che i vostri canali privilegiati fossero le due società milanesi."Il Genoa qualche mese fa aveva 103 giocatori di proprietà. Ora ce ne ha un po' meno. Il Genoa vuole avere buoni rapporti con tutti, non solo con le milanesi. Le aperture ci sono state, anche l'operazione con la Roma presuppone l'esatto contrario di ciò che è stato appena detto".

Cosa manca al mercato del Genoa?"Abbiamo fatto diverse cose in uscita, ora dobbimao occuparci delle entrate. Il settore difensivo ha bisogno di interventi, vedremo nelle prossime settimane".

In Sudamerica?"I buoni giocatori non hanno provenienza geografica. Sono buoni giocatori. Dobbiamo monitorare a 360° il panorama calcistico mondiale.  In Sudamerica, se capita, prenderemo qualcosa. Ma non disdegnamo altri mercati".

Kucka-Santana è operazione possibile?"L'ho sentita dai giornali. Leggo che il Napoli è interessato a Gary Medel. Se prende Medel, non ha senso l'operazione Kucka".

Canini?"Ci interessa".

Il dirigente rossoblù ha parlato anche a Radio Radio: "Io sono perfettamente d’accordo con quello che ha detto Sabatini, non lo invidio per niente. Le pressioni sono pazzesche, è diventato il caso dell’estate. Lui ha ragione: Destro in questo momento è diviso al 50% tra due società, in attesa che venga definita la posizione ultima del giocatore. Qualsiasi squadra interessata a lui non può dire di essere in pole, ancora è tutto da definire. Il calciatore o si definisce a favore del Genoa, oppure rimane al Siena. Non c’è una possibilità diversa. Il Siena non può darlo in prestito senza l’assenso del Genoa. Io posso garantire che Sabatini e la Roma hanno fatto di tutto e di più per assicurarsi il calciatore. Tirate voi le somme. Ho sgomberato il campo da qualsiasi equivoco. La Roma ha fatto ciò che doveva fare. Quando ci sono trattative di un certo valore, le parti in gioco sono tre: chi vende, chi compra e lo stesso giocatore. Tachtsidis? E’ definito, stiamo attendendo conferme su qualche calciatore per la contropartita. Manca un tecnicismo. A breve si dovrebbe decidere tutto".