news as roma

Spot con De Rossi e la Nazionale di rugby «L'Aquila, il coraggio di ricordare» (VIDEO)

Un’immagine satellitare che con un rapido zoom arriva fino al cuore dell’Aquila ferita, dei bambini che, con la scritta «L’Aquila» sulle maglie, giocano con una palla ovale bianca e verde, mentre una rivisitazione...

Redazione

Un'immagine satellitare che con un rapido zoom arriva fino al cuore dell'Aquila ferita, dei bambini che, con la scritta «L'Aquila» sulle maglie, giocano con una palla ovale bianca e verde, mentre una rivisitazione dell'Inno nazionale fa da sottofondo musicale.

Inizia così lo spot «Il Coraggio di Ricordare» ideato dal vicesindaco del capoluogo abruzzese, Giampaolo Arduini. Il video, che si chiude con le immagini del centrocampista della Roma Daniele De Rossi, sarà trasmesso sui canali Rai, La7 e Sky a partire da febbraio.

Protagonisti dello spot, oltre ai bambini, sono nomi di spicco del rugby azzurro come Andrea Masi e Maurizio Zaffiri (aquilani di origine), Andrea Lo Cicero, Mauro e Mirko Bergamasco, Fabio Ongaro, Santiago Dellapè e Totò Perugini.

«Io non posso dimenticare, io non devo dimenticare, noi non vogliamo dimenticare, io non riesco a dimenticare e tu hai già dimenticato?»: sono queste le parole che i giocatori pronunciano mentre si passano la palla. L'ultimo a ricevere l'ovale biancoverde è proprio il calciatore De Rossi che, a conclusione del filmato, con addosso anche lui una felba biancoverde, recita il titolo dello spot «L'Aquila, il coraggio di ricordare».

In questo modo - con le immagini dei bambini che giocano e le loro urla di gioia che si contrappongono alle drammatiche immagini di una delle più belle e più colpite piazze aquilane, piazza San Pietro - la tragedia del terremoto del 6 aprile 2009 tornerà nelle case degli italiani, attraverso la campagna sociale del Comune dell'aquila, patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri. In attesa che lo spot venga trasmesso dalle emittenti nazionali, è possibile vederne un'anteprima su Facebook, mentre sul canale Romachannel di Youtube è presente un video del backstage, con le immagini di De Rossi in fase di realizzazione.

Il video su Facebook