news as roma

La Liga omaggia Totti: inserito nell’undici di tutti i tempi dal giornalista Eric Gonzalez

Oltre al capitano romanista, la Roma viene scelta anche per il suo inno: è "Roma, Roma, Roma" il prescelto per questa formazione

finconsadmin

Una altro, ennesimo riconoscimento per Francesco Totti e tutta la Roma. Questa volta arriva direttamente dalla Spagna, anzi dalla Liga. Il sito del massimo campionato iberico infatti ha chiesto ad Eric Gonzalez (corrispondente per "El Pais" in varie parti del mondo e scrittore di libri come "Historias del Calcio") di comporre il suo undici ideale. Beh, accanto ai vari Pelè, Maradona e Garrincha compare proprio lui: il capitano romanista. Questa la descrizione che il giornalista effettua del numero dieci giallorosso. "Scelgo lui perchè l'ho visto giocare e gli ho visto fare cose che nessuno fa più: un mix di intelligenza da strada e senso dell'eternità". Parole importanti che rendono omaggio ad un campione vero, unico e conosciuto in non solo in Italia come alcuni vogliono far credere. Chiunque lo veda giocare non può che rimanerne estasiato ed è questo che da il vero senso di grandezza di Totti.

Ma non finisce qui. Anche la Roma riceve un riconoscimento da Gonzalez. Come inno di questa squadra infatti, il prescelto è "Roma,Roma,Roma" di Antonello Venditti. Anche qui la spiegazione è facile: "Sarà d'accordo con me chiunque lo abbia ascoltato all'Olimpico prima di una derby Roma-Lazio". Emozioni che difficilmente si possono scordare. E che ad un uomo che non vive quotidianamente la realtà romana possono scaldare il cuore e far innamorare. Ultimo ma non per ultimo, piccola menzione anche per Marcos "Pendolino" Cafù. E' lui il terzino destro scelto dal "periodista" del Pais. Il brasiliano che faceva impazzire la Curva Sud e che ha vinto uno scudetto qui nella Capitale, viene descritto in questo modo. "Saliva, scendeva, tagliava, si accentrava, applaudiva i compagni, si congratulava con gli avversari e ogni volta che sorrideva si illuminava lo stadio". Parole che inquadrano alla perfezione lo stile di Cafù, capace di conquistare due coppe del mondo. Totti, l'inno e Cafù: tre pezzi di Roma raccontati da una grande giornalista spagnolo come Eric Gonzalez. Il Grande Raccordo Anulare deve essersi allargato a dismisura.

Ecco la formazione al completo: Banks; Cafù, Moore, Beckenbauer, Facchetti; Maradona, Pelè, Garrincha; Totti; Cruyff, Best.

All.: Bill Shankly Maglietta: Inter Stadio: San Mamès Inno: "Roma, Roma, Roma" Presidente: Guardiola