news as roma

L’Europa celebra Florenzi: “Come Pelè”. Szczesny out un mese, Totti riabbraccia il suo amico Messi

L’Europa celebra Florenzi: “Come Pelè”. Szczesny out un mese, Totti riabbraccia il suo amico Messi - immagine 1
Il gran gol del terzino giallorosso è stato celebrato dagli organi di stampa di tutto il continente. Brutte notizie dall'infermeria giallorossa, il portiere polacco dovrà stare fermo un mese

Jacopo Aliprandi

La vetrina di oggi è quasi interamente dedicata al match di Champions League di ieri sera, che ha visto una grande Roma pareggiare contro i campioni d’Europa del Barcellona. Il vero protagonista della giornata è stato l’autore dello strabiliane gol da 50 metri, AlessandroFlorenzi, e della sua ottima prestazione da terzino destro.

FLORENZI DAY – E’ stata certamente la sua giornata, dopo il gran gol di ieri sera 'alla Pelè' che ha permesso alla sua Roma di pareggiare contro i blaugrana. “Piano piano inizio a capire che ho segnato uno dei gol più belli di sempre”, ammette il numero 24 giallorosso, questa mattina ai microfoni di Roma Radio. E continua: “Il ruolo da terzino? Nella testa mi ci sono sentito appena il mister mi ha proposto di giocare lì. Nel suo gioco sono importanti i terzini quando attaccano, mi sono messo a disposizione e mi è piaciuto subito. Ti dà delle opportunità che non hai quando giochi davanti. In attacco sei sicuro di essere marcato, se parti da dietro di meno. Un grazie a Balzaretti che mi ha aiutato a migliorare nella fase difensiva”. Gli sono arrivati tanti complimenti per il suo capolavoro balistico. Il suo avversario di ieri Piquè scrive: “Il gol di Florenzi è uno dei migliori che io abbia mai subito in carriera”, il presidente del Coni, Malagò, dichiara: “E’ un gol che ci ricorderemo per anni”, “anche tra 50”, twitta il suo amico Destro. Dal calcio al tennis, perché anche la finalista degli U.S Open, RobertaVinci si congratula con Alessandro: “Che gol!!”. Apprezzamenti non solo dall’Italia, la sua rete ha fatto il giro del mondo: “Il possibile gol dell’anno”, lo etichetta la CBS; Un “gol mondiale” scrive dall’Olanda VoetbalInternational, o ancora “monumental” si legge sulle pagine di MaisFutebol, e poi “un gol dell’altro mondo”. Oltre ai complimenti dei suoi “colleghi”, il terzino giallorosso è stato candidato dall’Uefa per il premio di “Giocatore della settimana”, insieme a giocatori illustri come Cristiano Ronaldo, Mueller, Hulk, Griezmann, Calhanoglu, Draxler e Di Maria.

 

 

 

INFERMERIA GIALLOROSSA E BLAUGRANA – Una partita eccezionale quella tra Roma e Barcellona, nella quale le due squadre hanno dato tutto, chi cercando di trovare i tre punti, chi cercando di difendere il pareggio. Purtroppo ogni battaglia porta dei feriti, e ieri all’Olimpico i tifosi hanno assistito all’uscita anticipata dal campo di due giocatori: Szczesny da una parte, Rafinha dall’altra. Il portiere giallorosso, che ha ricevuto un pestone sulla mano dal ‘simpatico e sempre corretto’Suarez, dovrà star fermo per circa unmese per “un impegno distrattivo capsulo-legamentoso al quarto dito della mano sinistra”. Discorso più serio invece per il brasiliano del Barça, entrato in campo nella seconda frazione di gioco ed uscito dopo soli tre minuti dopo un intervento scomposto di Nainggolan ai suoi danni. Per lui una lesione del legamento crociato anteriore e della capsula posteriore del ginocchio destro, che lo costringerà a saltare l’intera stagione. Saputo del referto medico, non sono mancati gli auguri di pronta guarigione da parte di Nainggolan: “Mi dispiace per la brutta notizia, non era mia intenzione farti del male. Spero di vederti presto in campo, un grande abbraccio!”. In Spagna intanto il quotidiano "El Mundo Deportivo" lancia il sondaggio per il sostituto che il Barça prenderà a gennaio per sostituire il brasiliano. “Prendiamo Florenzi!si legge tra i molti suggerimenti, un’idea che nasce dopo la magnifica prova di ieri e dallacapacità di fare praticamente tutto in campo

https://twitter.com/OfficialRadja/status/644467924347060224

 

L’ABBRACCIO TRA I CAMPIONI – Match a parte, ieri è stata la serata dell’incontro tra due grandi campioni del calcio mondiale, Totti e Messi. Un breve saluto prima dell’inizio del match, un grande abbraccio e tante foto al termine dei 90′ minuti di gioco. Il capitano giallorosso inoltre ha chiesto alla ‘Pulce’ di scattare una foto con il figlio Cristian, grande ammiratore dell’attaccante argentino. Naturalmente Messi non poteva che accontentare la richiesta di un amico, oltre che di un collega che stima in modo particolare. Totti oggi, grazie all'Atac, si è reso protagonista dell’ennesimo gesto di solidarietà: “Intendo ringraziare l’Atac che, in occasione del mio prossimo compleanno, ha deciso di produrre un’edizione limitata di biglietti che mi ritrarranno – scrive il numero 10 giallorosso sul suo blog -.  E’ un onore ma più ancora un’iniziativa che ho apprezzato tanto per le sue finalità benefiche, visto che grazie ad essa riusciremo anche ad aiutare l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Grazie all’azienda per la mobilità della capitale e a coloro che hanno preso questa decisione. E’ bello ricevere degli auguri così speciali, sapendo che allo stesso tempo verrà fatto qualcosa per chi ha più bisogno.”

 

 

 

VERSO SASSUOLO – Niente riposo per i giallorossi che questa mattina si sono ritrovati sui campi di Trigoria per iniziare la (breve) preparazione alla partita di domenica contro il Sassuolo. Dopo le brutte notizie sul portiere polaccio, ne arrivano di buone su Pjanic: il centrocampista bosniaco è tornato ad allenarsi in gruppo dopo l’infortunio al polpaccio rimediato in nazionale. A dirigere il match dei giallorossi contro la squadra emiliana sarà DavideMassa della sezione di Imperia.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/644492952061018112