Il campionato di Serie A riparte in questo weekend dopo la prima sosta per le nazionali della stagione, con alcuni big match fondamentali come Napoli-Juventus e Milan-Lazio. La Roma, invece, cercherà la quinta vittoria in altrettante gare ufficiali domenica sera all'Olimpico contro il Sassuolo, quando arriverà anche la millesima panchina in carriera per José Mourinho. Che però dovrà fare i conti con le condizioni non perfette di diversi titolari reduci dagli impegni e dagli acciacchi in nazionale. A partire da Gianluca Mancini, alle prese con un'infiammazione al piede, passando per Matias Vina: l'uruguaiano stanotte ha giocato quasi tutta la partita dopo l'ansia per lo stop contro il Peru. Tornerà dopo un volo lughissimo che verosimilmente peserà nelle scelte del mister portoghese. Molto dipenderà anche dalle condizioni di Smalling, che sta rientrando gradualmente in gruppo ma che non può essere al top. Idem Pellegrini e Zaniolo, che non hanno subito infortuni gravi e dovrebbero recuperare ma non è escluso che partano in panchina.
news as roma
Le probabili formazioni di Roma-Sassuolo: Zaniolo e Pellegrini ci provano
Mourinho deve fare i conti con più di qualche acciacco, soprattutto in difesa e sulla trequarti: scalpitano Perez ed El Shaarawy, da valutare anche Smalling
In avanti Abraham scalpita per il primo centro allo Stadio Olimpico, davanti ai suoi tifosi che già sono pazzi di lui. Le alternative in difesa non sono tantissime, anche Kumbulla arriva da tre partite complete giocate di fila con l'Albania ma in caso di emergenza potrebbe anche essere lui a fare coppia con Ibanez. Se Mancini dovesse farcela, ci sarà lui, con qualche minuto magari concesso a Smalling, con tutte le precauzioni del caso. Lo stesso Mourinho ha sottolineato di tenere particolarmente conto dello storico infortuni dei calciatori e l'inglese è senza dubbio osservato speciale. A sinistra si candida Calafiori, a centrocampo invece ci sarà Veretout in coppia verosimilmente con Cristante. Dietro Abraham le incognite legate anche a Mkhitaryan, che ha giocato tre partite complete con l'Armenia. Detto di Pellegrini e Zaniolo, dietro scalpitano i vari El Shaarawy, Carles Perez, Zalewski, con Villar - provato proprio sulla trequarti a inizio estate - che spera in una chance anche a partita in corso. Considerando, però, che si tornerà in campo già giovedì in Conference League. Incognita anche Diawara, rientrato dopo la disavventura in Guinea.
Le probabili formazioni di Roma-Sassuolo
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M.Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. All. Dionisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA