Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Gasperini: “Se Koné segnasse di più non sarebbe qui”. Poi l’elogio a Dybala

news as roma

Gasperini: “Se Koné segnasse di più non sarebbe qui”. Poi l’elogio a Dybala

Gasperini: “Se Koné segnasse di più non sarebbe qui”. Poi l’elogio a Dybala - immagine 1
Le parole del tecnico giallorosso: "Avrei voluto un secondo tempo migliore. Ferguson è sulla strada giusta"
Redazione

La Roma vince nettamente sul Genoa e riconquista il quarto posto in classifica. Gara a senso unico, decisa nella prima mezz'ora di gioco grazie alle reti di Soulé, Koné e Ferguson. Nella ripresa i giallorossi controllano la gara e portano a casa i 3 punti a discapito del grande ex De Rossi. Al termine della gara Gian Piero Gasperini ha parlato del match. Ecco le sue parole.

GASPERINI A SKY

Oggi il Genoa di De Rossi è andato veramente in difficoltà: ci sono dei temi interessanti nel primo tempo della Roma. "Siamo partiti facendo qualche errore tecnico, ma poi ci siamo mossi bene in avanti e anche con gli inserimenti abbiamo creato parecchie situazioni, eravamo sempre pericolosi. Dispiace per il secondo tempo, avrei voluto riuscissimo a giocare un secondo tempo più piacevole. Poi la partita è un po' scaduta, ma dobbiamo tirare fuori tante cose buone".

C'è un nesso di causalità nel fatto che la Roma vinca più spesso con il vero centravanti?"Non so quali sono queste statistiche. Ferguson ha giocato sempre, a parte tre partite che ha saltato e due in cui era infortunato. Dovbyk finché non ha avuto infortuni ha sempre giocato. Poi magari non hanno giocato i 90' o non hanno giocato dall'inizio, ma anche le partite che abbiamo perso magari eravamo partiti in modo diverso ma poi le abbiamo perse nel secondo tempo. Non è questo il punto. Il punto è che bisogna fare delle prestazioni, non si possono sbagliare atteggiamenti o intensità. Questa è una squadra che quando va forte fa i risultati, e quando non è riuscita a fare risultati ha fatto comunque delle prestazioni. Questa è la cosa più importante".

Cosa ha fatto di particolare, a livello fisico, per presentare un Dybala così brillante? E' per questo che l'ha proposto oggi più arretrato?"Lui se non ha infortuni gioca, a prescindere, perché la Roma non ha altri giocatori di una qualità così alta. Poi chiaramente quando sta bene come stasera il gioco d'attacco viene sviluppato in un altro modo. Quando invece non ha la stessa condizione, la stessa forza, o ha ancora qualche acciacco che si porta dietro non risponde come questa sera. Anche a metà va bene lo stesso, perché in questo momento in questa squadra se lui non deve stare fuori, gioca".

Koné ha dei margini di progresso ancora molto importanti?"I margini di progresso ci sono in tutti i giocatori, anche in quelli in età sportivamente avanzata. Bisogna guardare il bicchiere sempre mezzo pieno, se guardiamo solo quello che manca non va bene. Lui è un nazionale francese, è titolare, ha caratteristiche straordinarie per questi aspetti. Se facesse anche dei gol difficilmente potrebbe essere alla Roma, sarebbe già su altri lidi. Però penso che anche sotto quell'aspetto ha dei margini, può fare qualche gol in più".

GASPERINI A DAZN

Tante cose positive oggi, da Koné a Ferguson. "Siamo partiti bene. Abbiamo avuto buone geometrie. Il secondo tempo potevamo tenere bene la partita e cercare di fare giocate migliori, anche col pubblico che avevamo. Merito però ai ragazzi. Il Genoa è una squadra difficile e fare questa partita è un buon segnale".

Su Dybala. "Le posizioni preferite non ci sono. Dybala ha giocato a destra, a sinistra, centrale. Perde pochi palloni, fa giocate ottime. Purtroppo non sempre è disponibile. A volte lo levavo per scrupolo, ma se sta bene come stasera, può giocare tranquillamente novanta minuti"

La prestazione di stasera l'ha soddisfatta. E Ferguson può essere titolare? "Ferguson è sulla strada giusta. Ha tanti margini di miglioramento e per essere un centravanti importante. La Roma è una squadra importante ed ha sempre avuti centravanti importanti. Lui deve ambire ad avere voglia ed eguagliare chi lo ha preceduto. Sul piano motivazione deve essere forte". 

E fra poco c'è Atalanta-Roma? "Ci ho pensato tanto a questa partita. Sarà emozionante di sicuro. Sono contento di arrivarci con questa posizione in classifica. Sarà bello tornare in quello stadio con quella gente".

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Ha ricevuto le risposte che si aspettava da questa partita da Ferguson?"Per la prestazione sì, i margini che deve avere sono notevoli, ha 21 anni. Già una buona risposta senza ad altre prestazioni, poi il centravanti della Roma ha un ruolo molto importante. Qui in passato ci sono stati centravanti di grande valore. Lui è giovane, se segue questa strada può crescere".

Oggi omaggiato De Rossi, si aspetta lo stesso a Bergamo?"Questa sera dobbiamo essere contenti delle partita col Genoa, che è stato per me un bel pezzo di strada. Sono tre punti importanti che ci riportano al quarto posto, 33 punti a fine girone di andata. La classifica si è un po' spaccata, soprattutto su quelle dietro il Bologna che deve recuperare una partita. Da domani sarà emozionante rivivere Bergamo, ho vissuto qualcosa di straordinario, rivedere tanta gente che mi ha voluto così bene, ma sono contento di portare questi ragazzi in questa situazione di classifica. Non era facile. Qui sto bene, mi hanno accolto bene, sarà una partita di calcio importante per entrambe le squadre, ma sarà per me un ritorno molto piacevole".

Dybala a sinistra è rimasto anche con l'ingresso di El Shaarawy. "Gioca molto bene lì, è straordinario e non c'era motivo di spostarlo. Questa cosa di destra o sinistra è limitante per i giocatori. Lui, Soulé, El Shaarawy possono giocare in tante zone di campo, altrimenti diventano scontati e poi non hanno avuto risultati straordinari a giocare sempre in un aiuola".

Sulla punizione di Martin la squadra era molto bassa dentro l'area. "Devo rivederla per vedere quanto eravamo bassi, avevamo già rischiato nel primo tempo sul finale. Noi difendiamo su due linee in quelle punizioni, credo sia mancata un po' di attenzione, questo mi ha fatto arrabbiare, dovevamo tenerci di più a chiudere senza subire gol".

Un bilancio del 2025. "La prima cosa è su come mi hanno accolto e seguito, come hanno lavorato insieme i giocatori. Li ringrazio perché era la base per entrare nelle loro convinzioni. Se non li convinci di quello che fanno non c'è possibilità di andare avanti. Invece i ragazzi sono stati straordinari verso di me. La classifica? Difficile dirla all'inizio, tu cominci a giocare. Poi ogni anno è diverso. Abbiamo cominciato a giocare, abbiamo vinto o perso, però abbiamo vinto tante partite. Potevamo perderne qualcuna in meno, ma anche quelle vince poteva. Ha una qualità e una convinzione più forte rispetto all'inizio, il problema era nella realizzazione, anche se in casa ora un po' meno. Il focus èquanto riusciamo a diventare prolifici, forti anche nei cambi. Le squadre con cui competiamo sono molto attrezzate, soprattutto a livello offensivo. E questo aumenta ancora di più il merito di quanto stanno facendo i ragazzi, che hanno soprattutto raggiunto l'apprezzamento dei tifosi. E questa è la benzina che ci sta tenendo più in alto anche di quelle che sono le nostre possibilità".

C'era il pericolo diffidati. "Infatti li ho tolti tutti. Ziolkowski? Dobbiamo lavorarci molto, deve migliorare sulle palle alte, ha preso una brutta testata. Rischia di farsi male così. Lui ha grande prospettiva, i livelli sono molto alti, con lui bisogna avere pazienza, nello stesso tempo non subire troppe ingenuità che in questo momento concede. Ma è un ottimo profilo su cui lavorare".