stagioni as roma
Lazio-Roma 3-2 (FOTO): L’ennesima Vergogna
La reazione nel finale non basta. Una Roma impalpabile e spesso irriconoscibile. E De Rossi complica la vita sua e dei compagni.
La reazione nel finale non basta. Una Roma impalpabile e spesso irriconoscibile. E De Rossi complica la vita sua e dei compagni.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
Atmosfera bellissima quella che si vive oggi allo stadio Olimpico. Si affrontano le due squadra della capitale in quella che è una delle partite più attese. Curve colorate e una gigantografia di Gabriele Sandri in Nord con gli applausi di tutto lo stadio. Formazioni: Zeman decide di tener fuori Tachtsidis dando spazio al centrocampo formato da Florenzi-De Rossi-Bradley. E proprio all’americano tocca la prima occasione con un pallone servito da Totti in area al 3’ minuto, ma l’ex Chievo tarda il tiro e si fa sfilare la palla da un avversario.
Al 4’ l’arbitro sospende la gara perché all’Olimpico c’è un abbassamento di tensione elettrica. Dopo due minuti si riprende a giocare e al 9’ la Roma passa in vantaggio. Su calcio d’angolo mischia in area laziale e Lamela in tuffo di testa riesce a mandare il pallone nella rete di Marchetti 0-1.
La Lazio cerca di reagire, ma al 16’ Totti da posizione defilata impegna Marchetti in una respinta di piedi. Sull’Olimpico si abbatte un diluvio ed il campo ne risente. Al 23’ la Lazio riesce a rendersi pericolosa con un colpo di testa che impensierisce Goicoechea, ma l’azione era stata fermata per fuorigioco.
La Roma si riporta in avanti ma il cross di Balzaretti è troppo lungo e nessuno ne approfitta. A centrocampo le due squadre cercano di velocizzare il gioco ma il terreno non lo permette.
Al 26’ Lamela scende sulla sinistra e mette un pallone pericoloso al centro, con Konko costretto in angolo. Al 27’ la Lazio batte due corner consecutivi, ma la difesa romanista fa buona guardia.
Al 33’ Hernanes batte una punizione da posizione centrale ma la conclusione è alta.
Al 35’ colpo di testa di Konko e palla di pochissimo alta sulla traversa.
Al 37’ gol della Lazio. Punizione di Candreva e conclusione forte e centrale, Goicoechea va con i pugni ma il pallone scivola e s’insacca in rete 1-1.
La Roma cerca subito di rialzare la testa e al 41’ Totti tenta la sorpresa con una punizione che mette paura a Marchetti. Al 42’ azione in velocità della Lazio, con il pallone che però s’impantana, conclusa con un tiro che sfiora l’incrocio dei pali.
Al 45’ la Lazio passa in vantaggio. Cross dalla sinistra e Klose al centro della difesa giallorossa è più veloce di tutti e non perdona 2-1.
Al 46’ espulso De Rossi. Il centrocampista della Roma viene strattonato in area da Mauri e gli rifila un pugno. L’arbitro si avvicina e lo manda negli spogliatoi. Dopo pochi secondi squadre al riposo con la Lazio in vantaggio.
SECONDO TEMPO
Zeman toglie dal campo Lamela e manda in campo Tachtsidis. La Roma nella ripresa attacca da nord verso sud. Al 1’ la Lazio segna il terzo gol. Lancio lungo in area dove Piris colpisce di testa sui piedi di Mauri che senza problemi insacca 3-1.
La Roma è al tappeto. Continua a piovere tantissimo, anche se il terreno di gioco sembra tenere. Al 4’ un tiro di Hernanes, deviato dallo stinco di un difensore giallorosso, mette paura a Goicoechea costretto a deviare in angolo. Dal corner ancora una conclusione parata a terra dal portiere uruguaiano. Zeman assiste seduto dalla panchina e al gol di Mauri ha fatto un cenno negativo con la testa.
Al 9’ Totti cerca di servire Osvaldo in area ma Marchetti esce pronto e blocca. Al 14’ la Lazio manda in campo radu al posto di Lulic.
Al 15’ palla lunga per Osvaldo che entra in area da posizione defilata ma non trova l’ultimo dribbling vincente e la palla passa a Marchetti.
Al 17’ Zeman ricorre alla seconda sostituzione. Fuori Florenzi e dentro Marquinho.
Al 18’ Candreva dalla sinistra entra in area, doppia finta e conclusione bassa che Goicoechea para senza problemi.
Al 20’ corner di Totti ma Osvaldo non schiaccia di testa e la palla finisce altissima. Occasione persa, mentre aumenta il diluvio sull’Olimpico.
Al 22’ Hernanes arriva in area senza essere disturbato ma la sua conclusione è ben parata in angolo da Goicoechea.
Al 25’ Zeman toglie dalla mischia Totti per far posto a Pjanic. Un minuto più tardi Marquinho prova dalla distanza e la palla finisce di poco alta sull’incrocio dei pali.
Al 27’ bella discesa di Pjanic che guadagna un calcio d’angolo.
Al 29’ la Pektovic leva Hernanes per far entrare Brocchi. Dalla nord partono gli applausi, per poi continuare con un coro di scherno “olè olè oolè Zeman, Zeman”
Al 34’ Tachtsidis viene ammonito e, visto che era diffidato, salterà anche lui (come De Rossi e Burdisso) Roma-Torino. Un minuto dopo Marquinho prova da lontano ma Marchetti para senza problemi.
Al 37’ ancora un cambio Lazio: fuori Candreva dentro Cana.
Al 40’ Mauri prende la palla con la mano e l’arbitro gli mostra il rosso. Punizione di Pjanic e palla direttamente in rete 3-2.
La Sud incita la squadra verso l’impresa. Marquinho commette fallo su un avversario e si becca il cartellino giallo.
45’ l’arbitro concede quattro minuti di recupero. Al 48’ cross lungo di Bradley e Marquinho in scivolata sfiora il palo.
Massimo Limiti
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa partita è il pubblico che con un tempo da Lupi e con una squadra indecente, continua a credere nel progetto e non smette mai di incitare 11 manichini. Un progetto che non si sa dove comincia, ma forse abbiamo capito ormai come finisce, una rometta e tutti a casa. Vergognosi
Il Flop di questa vergognosa gara è sempre Zeman, che dovrebbe almeno avere la compiacenza di dare le dimissioni, perchè essere allenatore è anche partecipare durante la sconfitta e non stare fermo in panchina immerso nella delusione, ne abbiamo tanta noi di delusione, eppure ancora strilliamo da anni Forza Roma. Solo la maglia
Alessio De Silvestro
DIRETTA
SECONDO TEMPO
45'+4' termina la partita
49' Cross lungo di Bradley per Marquinho che arriva sulla sfera, calcia al volo ma la palla esce di pochi ssimo al lato
44' Ammonito Marquinho
41' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL A sorpresa Pjanic batte la punizione a pallonetto e segna il gol del 3 a 2
40' Ammonito Mauri ed espulso per somma di ammonizioni
38' Per la Lazio fuori Candreva dentro Cana
34' Ammonito Tachtsidis
30' Per la Lazio fuori Hernanes dentro Brocchi
27' Tiro di Marquinho dal limite, palla alta
26' Per la Roma fuori Totti dentro Pjanic
23' Tiro di Hernanes dal limite, Goicoechea devia in angolo
22' Botta di Ledesma dalla sinistra sul secondo palo, palla fuori
21' Clacio d'angolo di Totti, Osvaldo svetta di testa ma la sfera termina alta
18' Per la Roma fuori Florenzi dentro Marquinho
14' Per la Lazio fuori Lulic dentro Radu
5' Tiro di Hernanes dalla distanza deviato Goicoechea si rifugia in angolo
2' gol Lazio Errore di Piris sul rinvio, Mauri intercetta la sfera e segna il 3 a 1
1' Fuori Lamela dentro Tachtsidis
PRIMO TEMPO
48' Espluso De Rossi per una pugno in faccia a Mauri
45' gol lazio Cross basso al centro per Klose che spinge la palla in rete
43' Prova il tiro Klose dalla trequarti, palla di poco fuori
42' Punizione insidiosa di Totti, Marchetti smanaccia al lato
41' Ammonito Lulic
38' gol Lazio. Candreva segna su punizione dalla distanza
36' Punzione al centro per la Lazio, Diaz colpisce di testa, palla di poco alta
34' punizione di Hernanes, palla fuori
25' Ammonito Bradley
24' Palla al centro per Klose, Goicoechea si tuffa e para. Il tedesco era comunque in fuorigioco
20' Ammonito Klose
19' un forte acquazzone sta travolgendo lo stadio Olimpico. Il campo regge anche se in qualche zona il pallone tende a rallentare, la partita comunque continua a giocarsi
18' Osvaldo prova il tiro dalla distanza, palla di troppo fuori
17' Botta di Totti dalla destra, Marchetti para
11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL calcio d'anolo dalla sinistra, svetta Lamela che segna di testa
8' Il derby riprende, ma sugli spalti manca ancora la luce
6' Il derby viene sospeso perchè va via la luce sugli spalti dello stadio Olimpico
4' Apertura di Totti per Bradley che incespica sul pallone al momento del tiro
2' Gioco fermo perchè Osvaldo è aterra dopo uno scrontro con Dias
1' Partiti
TABELLINO
Lazio-Roma 3-2
Lazio: Marchetti; Konko, Biava, Dias, Lulic (13' st. Radu); Ledesma; Candreva (38' Cana), Gonzalez, Hernanes (30' st. Brocchi), Mauri; Klose.
A disp.: Bizzarri, Carrizo, Scaloni, Ciani, Radu, Onazi, Cana, Brocchi, Kozak, Zarate, Floccari, Rocchi All. Petkovic.
All. Petkovic.
ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Florenzi (18' Marquinho); Lamela (1' st Tachtsidis), Osvaldo, Totti (26' Pjanic)
A disp.: Svedkauskas, Taddei, Dodò, Castan, Romagnoli, Tachtsidis, Perrotta, Marquinho, Pjanic, Lopez.
All.: Zeman
Arbitro: Rocchi di Firenze (assistenti: Padovan-Tonolini; assistenti di porta: Mazzoleni-De Marco; IV°: De Luca)
Marcatori: 8' Lamela, 38' Candreva, 2' st Mauri, 41' Pjanic
Note Ammoniti: 20' Klose, 25' Bradley, 33' Burdisso 41' Lulic, 47' Candreva34 st. Tachtsidis, 44' Marquinho Espulsi 48' De Rossi, 40' st. Mauri (somma di ammonizioni)
PRE-PARTITA
Ore 14.43: Dai diffusori dello stadio Olimpico parte "Meravigliosa Creatura" di Gianna Nannini in onore a a Gabriele Sandri. Il piccolo Giorgio Sandri fa l'ingresso in campo e in braccio al papà Cristiano va sotto la curva Nord. Presente anche il papà di Gabbo e Claudio Lotito
Ore 14.27: La Roma scende in campo per il riscaldamento accolta dalla curva Sud. in tutto lo stadio riecheggià solo un coro Forza Roma olè!
Ore 14.20: La Lazio scende in campo, i fischi della Sud fanno da eco in tutto lo stadio
Ore 14.13: In curva sud lo striscione: "Per far capì che sei de questa città al Colosseo te fai fotografà"
Ore 14.06: Due tifosi giallorossi sono stati aggrediti, uno dei quali accoltellato, nei pressi dello stadio Olimpico. Uno e’ stato colpito da un pugno, mentre l’altro e’ stato ferito con un coltelload un gluteo. Entrambi sono stati soccorsi e non sono in gravi condizioni. Poco prima un gruppo di laziali aveva lanciato una molotov contro le forze dell’ordine. (ANSA) Leggi le Ansa riportate
Ore 13.45 - Anche la Lazio arriva all'Olimpico. La Sud fischia l'immagine che passa sui megaschermi soprattutto quando si vede Stefano Mauri.
Ore 13,40 - Le due curve preparano le bandire e comiciano a scaldare la gola con i primi cori.
Ore 13.30 - La Roma arriva allo stadio. I giocatori e lo staff tecnico scendono dal pulman con le nuove ed eleganti divise firmate Philipp Plein e si dirigono verso lo spogliatoi.
ORE 12.20 - A poche ore dal fischio d'inizio, Miralem Pjanic carica i tifosi attraverso la sua pagina di Facebook. "Fatevi sentì!!!!!", recita il post sulla pagina ufficiale del centrocampista bosniaco
© RIPRODUZIONE RISERVATA