Termina 2 a 1 in favore della Lazio il derby contro la Roma. In gol per i giallorossi Osvaldo, mentre per la Lazio Hernanes su rigore e Klose allo scadere.
news as roma
Lazio-Roma 2-1 (FOTO): Osvaldo, Hernanes (rig.), Klose
Termina 2 a 1 in favore della Lazio il derby contro la Roma. In gol per i giallorossi Osvaldo, mentre per la Lazio Hernanes su rigore e Klose allo scadere.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO: Dopo tanta attesa finalmente arriva il derby: Lazio e Roma si affrontano all’Olimpico in una partita molto importante per il morale e per il clima unico che regala questa partita. Luis Enrique, al debutto nel derby, sceglie Kjaer al posto di Burdisso come difensore centrale accanto a Heinze e Gago a centrocampo accanto a De Rossi e Perrotta. In attacco confermato Pjanic dietro alle due punte Osvaldo e Bojan. Non ci sono rilevanti novità in casa biancoceleste: Klose parte dall’inizio e fa coppia con Cissè, con i due supportati da Hernanes. Prima dell’inizio del match in tribuna stampa viene alzato uno striscione in onore di Andrea Pesciarelli, morto drammaticamente in moto in un incidente stradale. Cinque minuti e la Roma va in vantaggio: Pjanic verticalizza con Osvaldo che a tu per tu con Marchetti realizza il gol del vantaggio esibendo la maglietta “Vi ho purgato anch’io”. Un minuto dopo prova Cissè da fuori area ma la sua conclusione termina alle stelle. Occasione giallorossa al 9’: rasoiata in diagonale di Perrotta da fuori, palla che finisce a lato di poco. Al 10’ si affaccia la Lazio in area romanista: Hernanes appoggia per Klose, diagonale del tedesco fuori. Al 14’ combinazione Bojan-Pjanic, il bosniaco serve Krkic ma viene anticipato in uscita bassa da Marchetti. Errore di Perrotta in disimpegno, parte il contropiede della Lazio, palla a Hernanes che sbuccia il pallone per fortuna degli uomini di Luis Enrique. Tiro da lontano di Hernanes al 24’, Stekelenburg battezza la palla fuori, sfera che termina sul fondo. Al 26’ clamorosa chance per la Roma: azione stupenda dei giallorossi in contropiede, Jose Angel crossa in mezzo all’area, Bojan non ci arriva di un soffio e Osvaldo non è veloce nel tap in vincente. Sul calcio d’angolo seguente, da schema Bojan va a concludere, Marchetti blocca in due tempi. Nell’occasione ammonito troppo eccessivamente De Rossi per un fallo sull’estremo difensore biancoceleste. Al 37’ Luis Enrique è costretto ad operare il primo cambio: esce Rosi a seguito di un contrasto con Radu e al suo posto entra Cassetti, al suo esordio in campionato. Ci prova Bojan al 41’ su verticalizzazione di Osvaldo, tiro dello spagnolo che si spegne sul fondo. Un minuto dopo conclusione di Hernanes dalla distanza, Stekelenburg completa la parata in due tempi. Giocata di Hernanes al 47’, dribbling su Cassetti, il brasiliano carica il destro ma il tiro termina alto. Dopo tre minuti di recupero, Tagliavento manda le squadre negli spogliatoi. Lazio-Roma 0-1.
SECONDO TEMPO: Le due formazioni tornano sul terreno di gioco: anche Reja effettua il primo cambio e sostituisce Radu con Lulic. Gran recupero di Cassetti in diagonale difensiva al terzo minuto di gioco con il terzino che ripara un errore di Kjaer. Un minuto dopo tiro sbilenco di Cissè, pallone sul fondo. Rigore per la Lazio al 49’: Brocchi è atterrato in area da Kjaer che viene espulso. Sul dischetto si presenta Hernanes che segna il gol dell’1-1. Per ovviare all’inferiorità numerica, Luis Enrique toglie Perrotta e inserisce Burdisso. Tentativo di tiro di Klose al 53’, la palla termina a lato. Secondo cambio per la Lazio al 59’: esce Gonzalez, entra Mauri. Al 61’ primo giallo in casa biancoceleste: ammonito Brocchi per un fallo su Pjanic. Chance per la Roma al 63’: buona azione di Osvaldo sulla destra, il numero 9 va via sul fondo ma il suo cross non è raccolto da nessuno in area. Brivido al 69’: Klose colpisce la traversa di testa su cross da calcio d’angolo. Ancora Klose un minuto dopo, ben imbeccato da Hernanes, spara alto sopra la traversa. Giallo anche per Cissè al 72’. Ultimo cambio per Luis Enrique un minuto dopo: Pizarro entra al posto di Bojan. Ultima sostituzione anche per Reja al 75’: esce Brocchi, entra Matuzalem. Giallo per Cassetti per un’entrata in ritardo su Hernanes sull’out sinistro della Lazio. Conclusione di Mauri da centro area al 79’ su cross basso di Lulic, pallone che termina alto. Grande occasione per i biancocelesti all’81’: su lancio dalla trequarti tiro al volo di Cissè, pallone che sbatte nettamente sul palo alla destra di Stekelenburg. Chiusura impeccabile di Heinze che mura Cissè all’85’ in procinto di calciare in porta. Conclusione di Lulic all’89’, Stekelenburg manda in corner. La beffa arriva al 93’: Klose realizza il gol del 2-1.
Luca Parmigiani
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa partita è Heinze, sempre concentrato e pronto lottare su ogni pallone, tirato a lucido mette la museruola a chiunque passi dalle sue parti di competenza. Gladiatore
Il Flop di questa gara è Josè Angel, che non serve ne in fase di spinta, ne in fase di recupero, perde troppi pallone e troppe volte perde anche il suo uomo in marcatura. Inesperto
Alessio De Silvestro
CRONACA
"SECONDO TEMPO
"48' Klose, in area, batte di piatto Stekelenburg. 2-1.44' Stek devia in corner il destro di Lulic.36' Palo clamoroso di Cissè che calcia al volo su invito di Lulic.
"27' Ammonito Cissè17' Ammonito Brocchi.7' Tiro di Klose di poco fuori5' Kjaer inguaia la Roma trattenendo, da ultimo uomo, in area Brocchi. Rigore per la lazio ed espulsione del danese. Dal dischetto Hernanes spiazza Stek. 1-1.3' Lazio pericolosa con Klose che elude un addormentato Kjaer e viene fermato da Cassetti.1' Esce Radu in casa lazio ed entra Lulic.Inizia la ripresa.Roma che attaccherà verso la Curva Sud. La lazio centra la sfera.Squadre in campo per la ripresa.
PRIMO TEMPO
"48' fine primo tempo41' Bojan, lanciato a rete da Osvaldo, prova il piatto destro che termina però sul fondo.37' Esce per infortunio Aleandro Rosi ed entra Marco Cassetti.26' Osvaldo riceve palla in area da Josè Angel ma sul più bello calcia malamente con la difesa laziale che ddevia in corner.
24' Prova Hernanes, palla fuori.11' Tenta il piatto destro Klose, palla fuori di poco.9' Destro radente di Simone Perrotta, palla fuori di poco.5' OSVALDOOOOOOO!!! ROMA IN VANTAGGIOOOO!!! L'ATTACCANTE, SERVITO DA PJANIC, BATTE MARCHETTI IN USCITA! 0-1!Partiti!!!Centra la sfera la Roma che attacca verso la Curva Nord
Roberto Rapaglià
TABELLINO
LAZIO-ROMA 2-1 5' Osvaldo, 50 Hernanes (rig.), 93' Klose
lazio (4-3-1-2): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu (45' Lulic); Brocchi (75' Matuzalem), Ledesma, Gonzalez (60' Mauri); Hernanes; Cissè, Klose. A disp.: Bizzarri, Stankevicius, Sculli, Rocchi. A disp.: E. Reja.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Rosi (37' Cassetti), Kjaer, Heinze, Josè Angel; Gago, De Rossi, Perrotta; Pjanic, Osvaldo, Bojan (72'Pizarro). A disp.: Curci, Lamela, Borriello, Borini. All.: Luis Enrique.
Ore 19.53: Appare uno striscione in curva Sud che recita: "Derisa da Mauri Schifata da Reja Odiata da Lotito ma amata da Tagliente Curva nord Fax 1900"
Ore 19.25: Sui maxi schermi la regia dello stadio Olimpico fa scorrere immagini dei tifosi, stringendo su espressioni e stendardi.
Ore 19.17: Secondo quanto riferisce Sky insieme al presidente Thomas DiBenedetto in tribuna autorità ci sarà anche James Pallotta e l'ambasciatore americano a Roma
Ore 19.09: Circolano indiscrezioni riguardo ad un impiego di Erik Lamela titolare. Il ruolo potrebbe essere quello di trequartista con Pjanic che scala a intermedio.
Ore 19.01: Secondo quanto riferisce Sky, c'è la possibilità che Marco Cassetti possa giocare dal primo minuto al posto di Rosi.
Ore 18.33: Le due curve iniziano a riempirsi, i diffusori audio dello stadio diffondono musica ad alto volume che copre solo parzialmente i cori dei tifosi. La situazione all'esterno dello stadio risulta essere tranquilla
Ore 17:00 - Questa sera ad assistere al derby tra Lazio e Roma ci saranno circa 55 mila tifosi, un numero che non dovrebbe impensierire l'ordine pubblico. Per quanto riuarda la formazione dei giallorossi sembra confermata la presenza di Simone Perrotta dal primo minuto, con Pjanic che andrà a ricoprire il ruolo dell'infortunato Francesco Totti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA