Il tecnico della Lazio Stefano Pioli ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani tra i suoi e la Sampdoria a Marassi.
news as roma
Lazio, Pioli: “Spero che il derby venga posticipato”
"La stracittadina deve essere spostata perché dovremo avere le stesse possibilità dei nostri avversari"
Saranno 10 giorni decisivi?
"Non 10 ma 15. Le ultime quattro partite saranno fondamentali, per coronare la nostra stagione fatta dal lavoro. Adesso dovremo farci trovare pronti per la volata finale".
Come stanno gli acciaccati?
"Biglia non sarà della partita, mentre Lulic, Cataldi e De Vrij saranno convocati. Manca però ancora un allenamento e solo dopo farò le mie scelte".
Lo spostamento della finale di Coppa Italia?
"Sono cose che non possiamo controllare. Se però era stata messa il 7 giugno ci sarà stato un motivo. Non sarà un problema però, anche se la Juventus sarà avvantaggiata perché ha già vinto lo scudetto. Il nostro derby però dovrà essere spostato perché dovremo avere le stesse possibilità dei nostri avversari".
Farà qualche calcolo dal punto di vista della formazione?
"Assolutamente no. Giocherà chi sta meglio, anche perché avremo tempo per recuperare in vista della finale di Coppa Italia. I nostri avversari ci assomigliano un po', sono molto pericolosi in attacco e dovremo fare bene".
Come sta la squadra?
"Siamo concentrati e vogliamo dimostrare di meritare la vittoria di un trofeo o la qualificazione in Champions League. Abbiamo segnato più di 80 gol, abbiamo valori e siamo consapevoli dei nostri mezzi".
Come sta De Vrij?
"La cosa più importante è che riesca a recuperare dal punto di vista fisico. Sulla carta 3 partite in una settimana sono forse troppe. Domani sarà convocato, non so se giocherà dal primo minuto. La sua situazione sta migliorando, come anche Gentiletti, e questo è un aspetto molto positivo in vista del finale di stagione".
Le vicende arbitrali?
"Non ha senso guardarsi indietro, non rientra nel mio modo di pensare. Spero che domani possa essere Mazzoleni il migliore in campo".
La gara di domani?
"Ci basiamo sui nostri principi. Per domani abbiamo preparato situazioni che potranno favorirci per far male ai nostri avversari e per colpirli nei loro punti deboli".
Come sta Djordjevic?
"Sta sempre meglio, potrà aiutarci da qui alla fine del campionato".
Biglia rientrerà prima del termine del campionato?
"Me lo auguro, ma al momento non è possibile fare delle previsioni sul suo completo recupero, anche perché l'infortunio che ha accusato è molto particolare".
La Lazio merita il secondo posto?
"Sia io che i giocatori dobbiamo essere soddisfatti di essere arrivati fino a questo punto con la possibilità di chiudere al meglio la stagione. Dovremo avere coraggio e convinzione, perché abbiamo fatto cose importanti fino ad oggi. La finale di Coppa Italia rappresenta un ottimo traguardo raggiunto, ma adesso dovremo dare tutto e saremo soddisfatti soltanto se avremo dato il massimo".
Come valuta la stagione?
"Non dobbiamo pensare troppo in avanti. Pensiamo ad una gara alla volta. Sono abituato a fare le velutazioni soltanto alla fine. Solo a quel punto potremo tirare le somme".
© RIPRODUZIONE RISERVATA