news as roma

L'Avversario: il Palermo di Mangia

(di Alberto Balestri) L’eliminazione dal turno preliminare di Europa League, e il conseguente esonero di Pioli, sembravano le premesse di un fallimento di una stagione che ancora doveva ancora nascere. E invece no!

Redazione

(di Alberto Balestri) L'eliminazione dal turno preliminare di Europa League, e il conseguente esonero di Pioli, sembravano le premesse di un fallimento di una stagione che ancora doveva ancora nascere. E invece no!

Questa volta, infatti, il presidente Zamparini e i suoi collaboratori hanno stupito tutti  facendo una coraggiosa rivoluzione della rosa, a cominciare dall'allenatore: Devis Mangia, che agli occhi dei più doveva essere un semplice traghettatore, è diventato il vero punto fermo della squadra.  Il nuovo tecnico ha totalizzato dieci punti nelle prime cinque gare, sfiorando il record di Guidolin, che nella stagione 2006-2007 conquistò dodici punti in sei partite. Il merito di questo ottimo inizio va comunque diviso con i giocatori che, come ha detto uno dei nuovi arrivati Silvestre, stanno seguendo gli insegnamenti dell'ex allenatore della “primavera” con grande entusiasmo, e tanta voglia di dimostrare ai tifosi e all'Italia che il Palermo può fare tranquillamente a meno di  Bovo, e Nocerino, e soprattutto del romanista mancato Pastore.

Il modulo tattico adottato da Mangia è il 4-4-2, e la formazione che sfiderà la Roma dovrebbe giocare con Tzorvas tra i pali, Pisano e Balzaretti difensori di fascia, con Silvestre e Migliaccio difensori centrali. A centrocampo Bertolo opererà sulla corsia di destra, mentre dalla parte opposta ci sarà Ilicic. La coppia centrale di centrocampo, invece, sarà quella formata da Barreto e Della Rocca. In attacco giocheranno Hernandez, e Miccoli. Quest'ultimo, però, non è ancora al meglio della condizione fisica, e potrebbe fare spazio a Pinilla. Un altro grande punto di forza della rosa è la giovane età, merito di un grandissimo vivaio che sforna tantissimi giocatori che si stanno facendo valere in giro per l'Italia. Il merito va anche a Walter Sabatini che, prima di diventare direttore sportivo della Roma, ha ricoperto con grande professionalità lo stesso incarico nel club palermitano da giugno del 2008 fino a novembre del 2010  vincendo lo scudetto con la “primavera” nel 2009. Domenica pomeriggio il vero ex della partita sarà proprio il dirigente giallorosso.

 

"

"PRECEDENTILo scorso anno il Palermo colse una vittoria clamorosa per 2-3. I tifosi giallorossi si ricorderanno bene quel pomeriggio per un clamoroso errore sotto porta di Vucinic quando le due squadre erano ancora sull'1-1. Con questo punteggio è finito l'unico pareggio disputatosi all'Olimpico nella stagione 2004-2005 da quando i rosa nero sono tornati in Serie A: al gol di Grosso al 31', rispose Totti su rigore al 57'. Nel 2005-2006, invece, i siciliani espugnarono nuovamente l'Olimpico vincendo per 1-2. Il resto di tutti i confronti, invece, hanno sempre sorriso alla formazione giallorossa, che ha vinto 4-0 nella stagione 2006-2007, e 1-0 nella stagione 2007-2008, (gol di Mancini su calcio d'angolo su “assist” dell'allora raccattapalle Caprari). Nell'anno calcistico 2008-2009, invece, la Roma ha vinto per 2-1, mentre l'anno dopo i giallorossi si imposero con un roboante 4-1.