news as roma

L’amichevole con la Ternana, ultimo impegno prima dell’esordio in campionato

(di Guendalina Galdi) E’ stato reso noto l’ultimo impegno ‘non ufficiale’ di agosto per la Roma che sabato 17 incontrerà la Ternana.

finconsadmin

(di Guendalina Galdi)E' stato reso noto l'ultimo impegno 'non ufficiale' di agosto per la Roma che sabato 17 incontrerà la Ternana. Come ultima amichevole del precampionato che traghetterà i giallorossi alla stagione 2013/2014, la scelta è ricaduta su una squadra italiana e di Serie B: la formazione di Terni che ha terminato lo scorso campionato in nona posizione. Sul sito del club umbro è apparsa una nota nella quale questo appuntamento viene, a ragione, definito "un'amichevole di prestigio".

Oggi le 'Fere' rossoverdi si sono allenate allo stadio Liberati, quello che ospiterà i giallorossi (la squadra e fino a 1500 tifosi) sabato prossimo; il tecnico Toscano ha concesso due giorni di riposo ai suoi, il 14 e il 15, per poi riprendere i lavori il 16 con una seduta pomeridiana. E dopo circa ventiquattro ore, arriverà la Roma.

Sarà un test di livello per la Ternana che in questa sessione di mercato comunque si è rinforzata. Due i colpi più caldi sono stati piazzati, uno in difesa e uno in attacco. Il primo si chiama Damiano Ferronetti, difensore classe '84 nato ad Albano Laziale. Ferronetti ha un passato nelle giovanili della Roma e due stagioni nella rosa, o meglio sulla panchina, della prima squadra; l'esordio nella massima serie glielo ha regalato mister Fabio Capello durante un match interno contro il Parma. In seguito ha cambiato diverse casacche, ma quella che ha riservato lui più soddisfazioni è stata quella bianconera dell'Udinese. E' ora alla Ternana per rimettersi in gioco, ed anche se da pochissimo tra le fila di questo club, ma ha già firmato la sua prima rete in rossoverde (contro il Lecce).

L'altro acquisto recente e certamente di prospettiva si chiama Felipe Avenatti, giovane uruguaiano, classe '93; un colpo 'rubato' al Cagliari. L'attaccante che si è messo in mostra positivamente nel recente Mondiale Under 20 giocato in Turchia con la sua Celeste, era nel mirino del club sardo, ma alla fine è approdato a Terni. Poteva incontrare da avversario il suo compagno di reparto in Nazionale, l'ex giallorosso Nico Lopez che adesso però è andato ad arricchire l'attacco dell'Udinese.

Lo stadio Liberati ospiterà dunque i giallorossi, dopo aver già aperto i suoi cancelli ad un altra formazione con gli stessi colori: il Lecce di Francesco Moriero (centrocampista giallorosso dal '94 al '97) che ha battuto in casa la Ternana di Mimmo Toscano per 4-2. E' stata una gara ufficiale questa: secondo turno eliminatorio di Coppa Italia.

A proposito di Coppa Italia; anche la Ternana Primavera ha nell'immediato futuro un incontro con i pari età giallorossi. Il 28 agosto infatti le due formazioni si affronteranno a Trigoria in occasione del primo turno di Primavera Tim Cup.