news as roma

Lamela si presenta e Fenucci promette: “Ci saranno nuovi acquisti”. Addio Borriello?

(di Vincenzo Nastasi) Anche Erik Lamela ha superato il “battesimo di fuoco” della conferenza stampa di presentazione, chiudendo così quella che speriamo esser stata solo la prima parte del mercato estivo giallorosso. Non è infatti una...

Redazione

(di Vincenzo Nastasi) Anche Erik Lamela ha superato il “battesimo di fuoco” della conferenza stampa di presentazione, chiudendo così quella che speriamo esser stata solo la prima parte del mercato estivo giallorosso. Non è infatti una suggestione post-sconfitta ma una constatazione oggettiva: ad oggi, la vera Roma ancora non c’è.

Manca l’ossatura di una squadra che, nonostante le dichiarazioni di facciata, è in piena rifondazione e che, essendosi privata di alcuni campioni, necessita di innesti di grande livello. Il mercato condotto fin’ora è stato oculato ed efficacie, ma non può che essere solo il primo atto. La formazione schierata contro lo Slovan e la conseguente sconfitta sono infatti un monito che i dirigenti della Roma non lasceranno cadere nel vuoto. E’ arrivato il momento di chiudere il cerchio. Mancano otto giorni all’inizio del primo campionato dell’era Di Benedetto e non si può più sbagliare. Questi ultimi undici giorni di mercato saranno quindi fondamentali per consegnare a Luis Enrique una rosa capace di coniugare il bel gioco con la sostanza e la personalità, oltre ad essere il vero primo banco di prova per valutare l’operato della nuova società.

 

LAMELA – Oggi a Trigoria si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Erik Lamela. Il talento argentino, che vestirà la maglia numero 8, si è detto felice di essere approdato alla corte di Luis Enrique e non ha mancato di ricordare che la sua prima scelta è sempre stata la Roma. Dinanzi all’interesse di Napoli, Inter e Milan infatti, il giovane argentino, reduce dai Mondiali di categoria, ha dichiarato di aver scelto la Roma per poter giocare al fianco di Francesco Totti e ha promesso il massimo impegno per contribuire a riscattare la passata stagione. Durante il colloquio coi giornalisti si è parlato anche di tattica e sul punto Lamela è stato categorico: “preferisco giocare come punta esterna, ma sono pronto a mettermi a disposizione delle scelte che il mister riterrà opportune”. Riguardo il suo impiego già nel ritorno di Europa League contro lo Slovan invece, il talento argentino è stato più cauto: “la caviglia sta migliorando ma bisogna aspettare e sentire i medici”.

FENUCCI – A margine della presentazione di Lamela, anche l’Ad giallorosso Claudio Fenucci ha risposto alle domande dei giornalisti presenti, toccando i temi caldi degli ultimi giorni. In primo luogo, il dirigente romanista ha parlato del futuro di De Rossi: “Ci sono buone possibilità di concludere l’accordo per il rinnovo già prima dell’inizio del campionato”.Fenucci ha poi conservato l’ottimismo anche quando si è passati al caso Totti.  L’esclusione del Capitano, che secondo alcune fonti avrebbe appreso di non essere nella lista dei titolari contro lo Slovan a ridosso dell’inizio della gara, ha sollevato il consueto polverone e oggi è toccato a Claudio Fenucci gettare acqua sul fuoco: “Non esiste alcun caso Totti. L’allenatore fa delle scelte e professionisti come Sabatini e Baldini sono deputati a risolvere eventuali contrasti”.Parole che fanno il paio con quelle di Walter Sabatini dell’altra sera.In fondo nessuno dei due ha cercato di nascondere il disappunto del Capitano dinanzi all’esclusione, ma entrambi si sono appellati alla professionalità del numero 10 che, soprattutto negli ultimi anni, ha dimostrato di sapere ingoiare con stile molti bocconi amari.L’unico dubbio potrebbe sorgere invece sull’attuale rapporto tra il simbolo di Roma e la nuova dirigenza. Negli ultimi mesi infatti, Francesco Totti ha dovuto fronteggiare il fuoco amico di chi, per stessa ammissione di Fenucci, dovrebbe occuparsi di chetare i malumori invece di alimentare polemiche e divisioni. L’ultima battuta è stata riservata al mercato: “Compreremo ancora”.

 

 

SQUADRA – Oggi il gruppo ha ripreso gli allenamenti a Trigoria in vista della decisiva gara di ritorno di Europa League. La partita, che si giocherà giovedì 25 agosto, sarà arbitrata dal turco Halis Ozkahya. In mattinata si è tenuta dunque la seduta di allenamento (QUI IL RESCONTO DELLA GIORNATA), alla quale non hanno preso parte Totti, Juan, Greco, Verre e Pizarro oltre a Lamela che ha svolto lavoro differenziato. Riguardo invece il mercato in uscita, è di poche ore fa la notizia secondo cui la Roma avrebbe comunicato a Borriello la decisione di metterlo sul mercato. Una sua eventuale cessione, oltre a liberare, da un lato, fondi pronti da reinvestire, aprirebbe dall’altro una nuova lacuna da colmare e la dirigenza dovrà essere brava a recuperare un rimpiazzo di livello prima della chiusura della finestra estiva. Un altro calciatore che sembra non rientrare nel progetto tecnico di Luis Enrique è Matteo Brighi. Il centrocampista è infatti nel mirino di Cagliari e Cesena e proprio i bianconeri sarebbero il pole per il prestito. Capitolo Staff tecnico. L’abbandono di Ivan De la Pena, rientrato in Spagna per motivi personali, libera un posto nello scacchiere a disposizione del tecnico. In attesa di conoscere la decisione finale dell’ex calciatore della Lazio, che sembra comunque intenzionato a concludere a sua esperienza romanista, iniziano a circolare le prime indiscrezioni su un possibile sostituto. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Fenucci però, se lo spagnolo dovesse essere sostituito, arriverebbe un elemento con compiti leggermente diversi. L’ultima notizia arriva invece dalla Russia. Luciano Spalletti infatti avrebbe confidato ad un caro amico romano alcune impressioni sulle ultime uscite dei giallorossi. Il tecnico di Certaldo, oltre ad esternare la propria perplessità dinanzi all’esclusione di Totti in Europa League, avrebbe poi parlato anche del suo futuro, ipotizzando persino un ritorno nella Capitale.