news as roma

La storia alla Roma e la Roma alla sua storia. Quel progetto che a Trigoria hanno archiviato troppo in fretta

(di Massimo Limiti) Il calcio è spettacolo e deve esserlo soprattutto quello vissuto allo stadio. Se poi allo spettacolo ci unisci la storia, le origini, insieme alla bellezza cresce anche l’orgoglio di partecipare, l’appartenenza a quanto si...

finconsadmin

(di Massimo Limiti) Il calcio è spettacolo e deve esserlo soprattutto quello vissuto allo stadio. Se poi allo spettacolo ci unisci la storia, le origini, insieme alla bellezza cresce anche l’orgoglio di partecipare, l’appartenenza a quanto si vive. La scintilla è nata conoscendo un' idea così romana che sarebbe bello farla diventare anche romanista. Dove? Allo stadio, prima di ogni gara casalinga della Roma.

Ad incuriosirmi sono stati due amici romani e romanisti, Ivano e Sabatino, fondatori inoltre della Fanpage su Facebook denominata LEGIO VLTIMA "Sostenitori di una Fede" (VAI ALLA PAGINA).

Iscritti al Gruppo Storico Romano, con il quale svolgono attività basate su rappresentazioni in costume dell’Antica Roma in tutto il mondo, mi presentano un progetto ben dettagliato in ogni suo aspetto dal quale rimango positivamente colpito ed impressionato.

Man mano che scorrono le diapositive, ed il relativo promo del progetto, mi convinco sempre di più, tanto che mi sembra già di vederlo immaginando quanto possa coinvolgere tutto il pubblico presente allo stadio.

Un esercito di soldati romani sfilano in rappresentanza di tutte le antiche legioni di Roma e a cornice della squadra al momento del riscaldamento sotto la Sud, le insegne delle legioni, i simboli, i colori, il luccichio delle loriche, il tutto accompagnato da musiche ed immagini a tema sui maxi schermo dello stadio.

Al resto penserebbe la Sud ed il resto dello stadio con cori, sventolio di bandiere e conseguente boato e tifo all’ingresso dei giocatori che attraversano i soldati romani disposti su due file davanti al tunnel.

Tutto questo io l'ho visto e non è affatto fantasia perchè i due tifosi lo hanno già sottoposto all'A.S.Roma Calcio nella persona di Joe Tacopina, all'epoca vice presidente, il quale ha mostrato subito enorme interesse e ha promesso pieno appoggio partecipando inoltre attivamente ad alcuni eventi dimostrativi.

Poi il progetto è arrivato negli uffici di Trigoria ma dopo qualche mese c'è stata una risposta negativa attraverso una breve e fredda lettera di prassi secondo me non comprendendo appieno il vero significato del progetto e quali benefici d'immagine potrebbe portare.

Lo dico a chi mi legge: questo progetto, a mio avviso,  non dovrebbe assolutamente finire o cadere nel dimenticatoio, anzi, credo debba essere rafforzato e fatto conoscere come idea a tutti i tifosi coinvolgendoli magari come si è fatto per esempio per la scelta della terza maglia.

Insomma, creare un evento dove si accosti la storia alla Roma e la Roma alla sua storia potrebbe rivelarsi l'uovo di Colombo trovando la propria brand identity già pronta e fruibile in casa e a livello mondiale.

Cari dirigenti, pensateci bene.

Sarebbe davvero un gran bel gesto di romanità !