- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
Getty Images
La Roma trova la prima vittoria stagione in Europa League. Finisce 1-0 contro il modesto Dinamo Kiev: decide Dovbyk su calcio di rigore. Ivan Juric lascia ancora una volta fuori Hummels preferendo Hermoso. Davanti c'è Dovbyk con Pisilli e Baldanzi a supporto. Panchina iniziale per Dybala. I giallorossi partono meglio e dopo 23' vanno avanti grazie al rigore conquistato da Tommaso e realizzato da Dovbyk. Poi cresce la Dinamo che nel finale del primo tempo trova il pari, ma viene annullato per fuorigioco. Nella ripresa succede poco. Shomurodov sbaglia un gol da due passi, ma non compromette la partita. I giallorossi vincono 1-0. Domenica la trasferta a Firenze.
La Roma va a caccia della prima vittoria in Europa League senza Dybala che parte dalla panchina. I giallorossi provano subito a partire col piede sull'acceleratore: dopo 3 minuti dopo uno scambio tra Angeliño, Pisilli e Dovbyk la palla arriva quasi al centravanti in area che però viene anticipato al momento della conclusione. Al 23' ci pensa Artem a portare in vantaggio la Roma. Baldanzi viene atterrato in area di rigore e l'arbitro assegna il penalty: dagli ultimi metri parte il bomber ucraino che non sbaglia. Tommaso è scatenato che un giro d'orologio più tardi sfiora il raddoppio con un sinistro a giro che va a pochi centimetri dal palo. Al 34' primo brivido per Svilar: Le Fée perde un brutto pallone a centrocampo e Tymchyk col destro va a un passo dall'1-1. Nel finale crescono gli ucraini. Prima una bella parata di Mile evita la rete sulla conclusione di Guerrero. Poi viene annullato un gol degli ucraini per fuorigioco di Popov. La Roma chiude il primo tempo avanti 1-0 ma sommersa dai fischi dell'Olimpico.
La ripresa inizia senza cambi. Dovbyk va ad un passo dal raddoppio al 50’ ma non riesce a mettere la palla in rete dopo una spizzata di testa di Ndicka. L’ucraino esce dal campo al 54’: al suo posto entra Shomurodov. Al 57’ ci prova Pisilli, ma Popov devia la sua conclusione e gli nega la gioia del gol. Dieci minuto più tardi entrano in campo Pellegrini e Dybala: pioggia di fischi per il capitano giallorosso. Il numero 7 ci prova subito su punizione ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete dando ad alcuni tifosi l’impressione del gol. Al 75’ chance per Popov che sfrutta un’uscita sbagliata di Svilar ma sbaglia a porta vuota. Shomurodov fallisce il 2-0 all’84’. Grande giocata di Dybala che serve l’uzbeko che da due passa manda fuori. La partita finisce 1-0, ma i giallorossi vengono fischiati dall’Olimpico.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Le Fée (54’ Cristante), Koné, Angeliño; Pisilli (68’ Pellegrini), Baldanzi (68’ Dybala); Dovbyk (54’ Shomurodov). A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Hummels, Paredes, Cristante, Dybala, Pellegrini, Shomurodov. Allenatore: Ivan Juric.
DINAMO KIEV (4-3-3): Neshcheret; Bilovar, Popov, Mykhavsko; Tymchyk, Mykhailenko (80’ Buyalskiy), Andriyevskiy (64’ Brazkho), Rubchynskyi, Vivcharenko (64’ Kabaiev); (64’ Shaparenko), Guerrero (68’ Vanat). A disposizione: Bushchan, Morgun, Diachuk, Brazhko, Shaparenko, Vanat, Karavaiev, Kobaiev, Malysh, Buyalskyi, Dubinchak. Allenatore: Shovkovskyi.
Arbitro: Gözübüyük. Assistenti: Zeinstra, Balder. Quarto ufficiale: Van der Eijk. VAR: Higler. Assistente VAR: Blank.
Marcatori: 23' Dovbyk rig. (R)
Ammoniti: Mykhavko (D), Angeliño (R), Kabaiev (D)
Spettatori: 61.621
© RIPRODUZIONE RISERVATA