(di Marco Cruciani) Prosegue la marcia da primato della Roma vanificata fino a oggi solo da una Juventus che, in un modo o nell'altro, risponde colpo su colpo ai giallorossi. Ma il primo posto in classifica è ancora lontanissimo nonostante il massimo sforzo che la squadra di Garcia sta mettendo in campo. Dopo la giornata di ieri è sfociato il disappunto dei tifosi della Roma al verificarsi dell’ennesimo episodio che permette alla Juventus di portare a casa tre punti pesantissimi in questo momento della stagione. La frustrazione scatenata da questa situazione ha portato un gruppo di tifosi della Roma a organizzare appuntamenti in via Allegri per manifestare contro i favori arbitrali pro Juve, senza i quali la Roma magari non vincerebbe automaticamente il campionato, ma almeno avrebbe la possibilità di partecipare a un duello per il vertice che in questo momento vista la distanza tra le due squadre, non esiste.
news as roma
La Roma tace sui favori arbitrali pro Juve, ma i tifosi non ci stanno. Presentato ricorso contro la chiusura delle Curve
(di Marco Cruciani) Prosegue la marcia da primato della Roma vanificata fino a oggi solo da una Juventus che, in un modo o nell’altro, risponde colpo su colpo ai giallorossi. Ma il primo posto in classifica è ancora lontanissimo nonostante...
Intanto in casa Roma bocche cucite. Si è scelto di evitare di commentare i fatti accaduti nel derby della Mole. Nessuna dichiarazione, zero polemiche. La linea resta quella tracciata a novembre dal dg Baldissoni: “Se pensassimo che il campionato non e’ regolare perche’ gli arbitri decidono come finiscono le partite non dovremmo scendere in campo”.
RICORSO CONTRO LE CURVE CHIUSE - Diametralmente opposto l’atteggiamento nei confronti della norma sui cori di discriminazione territoriale contro cui la Roma ha cominciato una vera e propria battaglia. D’altronde, a causa delle sanzioni del giudice sportivo la squadra di Garcia. Quasi 30 mila tifosi romanisti, infatti, non potranno entrare allo stadio per la chiusura delle due curve e dei Distinti Sud. E domattina al Coni la società giallorossa farà l’ultimo tentativo per provare a far riaprire i settori squalificati. Nell’udienza fissata dall’Alta Corte di giustizia sara’ discusso (sia sull’istanza cautelare, sia sul merito) il ricorso presentato dal club contro la Federcalcio per l’obbligo di giocare con le curve prive di spettatori. E sempre domattina la Roma spera di affrontare anche il discorso sulla chiusura dei Distinti poichè, con un nuovo ricorso, ha chiesto di unificare i due procedimenti. A rappresentare la società giallorossa davanti al collegio presieduto dall’ex ministro Frattini ci saranno l’ad Fenucci e l’avvocato Conte (“Domani alle ore 9:00 Udienza Alta Corte Coni sul reclamo da parte di AsRoma. Legittimo Ricorso avverso una “Norma”ambigua (ed applicata in modo non equanime) per ottenere Giustizia” il tweet del legale).
Assente invece il dg Baldissoni, volato a New York dal presidente Pallotta assieme al Ceo Zanzi. La riunione organizzata nella Grande Mela servirà per discutere di conti e programmazione futura. In agenda anche il progetto stadio che il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, aspetta di poter visionare. Il primo cittadino della Capitale intervistato quest'oggi e imbeccato sull'argomento ha risposto così: “Ancora non e’ stato presentato alcun progetto per il nuovo stadio di Roma, ma so che il presidente della Roma James Pallotta dovrebbe averne uno pronto e dovrebbero presentarcelo a breve. Quando lo fara’ lo valuteremo, ovviamente non solo pensando ai tifosi della Roma ma anche ai cittadini e alle loro esigenze".
CAPITOLO INFORTUNATI - Nel pomeriggio l'As Roma ha emesso un comunicato ufficiale tramite il proprio sito, in cui sono state aggiornate le condizioni fisiche di Francesco Totti, in costante miglioramento, e di Alessandro Florenzi, uscito malconcio dalla trasferta di Bologna.
"Francesco Totti è stato sottoposto in giornata ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato un’ulteriore riduzione degli esiti del trauma contusivo subito. Nei prossimi giorni il calciatore inizierà il programma di recupero con esercizi sul campo. Sempre nella giornata di oggi Alessandro Florenzi è stato sottoposto ad esami strumentali che hanno confermato il trauma distorsivo alla caviglia destra: il giocatore ha già intrapreso le cure del caso".
IL CALENDARIO SETTIMANALE DEGLI ALLENAMENTI - Lo staff tecnico dell’AS Roma ha reso noto il programma degli allenamenti che la Prima Squadra sosterrà presso il Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”:
25 febbraio: allenamento ore 10:30
26 febbraio: allenamento ore 11:00
27 febbraio: allenamento ore 15:00
28 febbraio: allenamento ore 11:00
1 marzo: Serie A, ROMA-Inter ore 20:45
2 marzo: riposo
© RIPRODUZIONE RISERVATA