Rodrigo Riquelme è il nuovo obiettivo per l'attacco della Roma. Classe 2000, ala sinistra e un futuro tutto da scrivere. Nonostante la giovane età si può già parlare di una vita passata all'Atletico Madrid. Infatti tra giovanili e prima squadra è con i biancorossi dal 2010 e si è allontanato da casa soltanto negli ultimi anni per fare esperienza. Ha militato nel Bournemouth (non facendo benissimo) poi è tornato in Spagna per giocare con Mirandes, Girona e nell'ultima stagione ancora per l'Atleti. Il suo talento è finalmente sbocciato e aveva strappato anche la pre convocazione per i Mondiali in Qatar grazie alle ottime prestazioni con la maglia del Girona. Ha chiuso l'annata con 4 gol (uno al Real Madrid in Coppa del Re) e 6 assist. La sua è una famiglia cresciuta a 'pane e calcio'. Il nonno portava ogni giorno agli allenamenti lui e il fratello Alejandro. Hanno giocato insieme nelle giovanili del Saragozza poi un grave infortunio al ginocchio ha fermato la sua carriera ma non quella di Riquelme che ha continuato ad inseguire il sogno di vestire la maglia dell'Atletico. Ora è finito nel mirino della Roma e la sua valutazione è di 25 milioni di euro.
news as roma
La Roma su Riquelme, tra Nelson Mandela e l’Africa: i segreti del ‘boom’ col Girona
Il viaggio in Sudafrica e gli idoli Mandela e Kobe Bryant
—Tra gli idoli di Riquelme c'è ovviamente Griezmann: "Mi è sempre piaciuto ed è una fortuna giocare con lui". Il francese è ormai una bandiera e sarebbe strano il contrario. Ma tra i modelli del classe 2000 ci sono anche due personaggi lontani dal mondo del calcio. Il primo è Nelson Mandela. Il giocatore ha scoperto la storia del politico nel 2016 durante una tournée in Sudafrica con le giovanili dell'Atletico Madrid. In quell'occasione ha scoperto da vicino le opere compiute dall'attivista che per anni si è battuto per la conquista dei diritti civili del suo popolo. L'altro suo idolo è Kobe Bryant. Icona dello sport e leggenda assoluta del basket che ha come mantra quello di 'lottare contro i propri limiti'. Nella musica invece i suoi artisti preferiti sono Dani Martín e Dani Fernández.
Riquelme e la solidarietà: dalla scuola in Gambia alle visite alla Caritas
—Non c'è solo il calcio nella vita di Riquelme. L'attaccante dell'Atletico Madrid è in prima linea sui temi che riguardano la solidarietà e la beneficenza. Nel maggio del 2023 ha contribuito alla costruzione di una nuova scuola in Gambia grazie all'organizzazione di un torneo di calcio. Poi quando era a Girona durante il periodo natalizio ha fatto visita a dei bambini di una Caritas della città e ha donato a loro dei giocattoli. Inoltre ha messo all'asta delle sue maglie e il ricavato è andato ad un ospedale spagnolo. Sempre nel 2023 ha aiutato e fatto visita a dei ragazzi con disabilità del centro di educazione speciale Palau a Girona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA