news as roma

La Roma strappa il pari a Oporto: il futuro in Champions si gioca all’Olimpico – GALLERY

Buona Roma nella prima mezz’ora, poi il black out: espulsione di Vermaelen e linea difensiva traballante. Il Porto regala il vantaggio ai giallorossi con l’autorete di Felipe, poi Silva pareggia nel secondo tempo su rigore per il fallo di mano...

Jacopo Aliprandi

Trenta minuti di buona Roma, poi il black out e l’assalto del Porto. I giallorossi escono dallo stadio do Dragao consapevoli di dover lavorare ancora molto per assorbire i tatticismi di Spalletti, soprattutto quelli difensivi. Del resto l’aveva detto anche De Rossi alla vigilia del match, la linea difensiva ha bisogno di più tempo per trovarsi, visti i numerosi nuovi innesti arrivati in queste settimane di mercato. Per Vermaelen la partita è durata 41 minuti, poi il difensore ex Barça non ha letto bene la linea difensiva giallorossa e si è fatto trovare scoperto sul lancio lungo avversario. Espulsione e Roma ulteriormente in crisi. Da qui al resto della partita la Roma sparisce e subisce l’intensità della squadra portoghese.

PRIMO TEMPO

Eppure il primo tempo era partito nel migliore dei modi per la squadra di Spalletti. Tanta corsa e ritmo e occasioni da gol sin dai primi minuti del match. Dzeko e Salah si muovono bene, i centrocampisti giallorossi hanno il dominio della zona di loro competenza, e al 21’ arriva anche il vantaggio con l’autorete di Felipe che impaurito dall’arrivo di de Rossi tocca male il pallone e lo spedisce in rete. Porto imbambolato, ma poi è la stessa Roma a complicarsi la vita con una serie di distrazioni difensive, sia singole che di gruppo.

Come detto Vermaelen si fa buttare fuori, ma anche i terzini non brillano: Florenzi in difesa non è né carne né pesce (come visto nel corso della passata stagione), Juan Jesus invece non ha il ritmo nelle gambe e il brasiliano si fa saltare sia da terzino che da centrale, quando prende il posto del belga.

SECONDO TEMPO

Entra Palmieri per ricomporre la linea difensiva a quattro ma le cose non migliorano, anzi. Il terzino brasiliano commette fallo di mano dentro l’area di rigore e regala il pareggio del Porto dal dischetto con Silva. La Roma in dieci non riesce a reagire, Dzeko fa quel che può davanti con il sostegno di Salah ma il baricentro è basso e i giallorossi sono chiusi nella propria metà campo.

Il Porto d’altro canto si dimostra meno assestato degli avversari, nonostante le sbavature difensive giallorosse non riescono a siglare il colpo del ko e l’1 a 1 maturato al termine del match sa quasi di vittoria per la squadra capitolina. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco Spalletti passa alla difesa a tre con Fazio accanto a Manolas e Jesus, ma Palmieri e Florenzi rimangono troppo bassi e la linea a copertura di Alisson diventa a cinque, scatenando l’ira del tecnico di Certaldo.

Sofferenza negli ultimi minuti per gli oltre mille tifosi presenti al do Dragao e pareggio che per un preliminare di Champions giocato in trasferta risulta essere positivo. Ma la Roma ha bisogno di trovare equilibro e schemi difensivi, per affrontare al meglio la gara di ritorno e l’esordio in campionato, sabato contro l’Udinese.

CRONACA PARTITA

(a cura di Francesco Iucca)

SECONDO TEMPO

96' - Punizione per la Roma dal limite: va paredes che cerca di sorprendere Casillas ma lo spagnolo si fa trovare pronto e blocca in due tempi: tra Porto e Roma finisce 1-1.

94' - Qualche scaramuccia in mezzo al campo: ammoniti De Rossi e Maxi Pereira.

90' - Saranno 4 i minuti di recupero.

88' - Altro rischio per i giallorossi con il cross di Layun dalla sinistra per Andrè Silva che al centro da buona posizione apre il piattone, ma colpisce malissimo. La Roma tira un grossissimo sospiro di sollievo.

84' - Ultimo cambio per la Roma: dentro Paredes per Florenzi. Dopo pochi secondi terza sostituzione anche per Espirito Santo: dentro Evandro al posto di Otavio.

81' -  Altra chance per i portoghesi: palla dentro per il colpo di testa di Otavio praticamente a un passo da Alisson: la palla però è debolissima tra le braccia del brasiliano.

77' - Secondo cambio anche per Spalletti: dentro Fazio al posto di Salah.

75' - Seconda sostituzione per il Porto: dentro Jesus Corona, fuori Adrian Lopez.

68' - Insiste la squadra di casa: Adrian Lopez rientra dalla sinistra e prova il tiro col destro sull'altro palo. Palla alta di qualche metro, ma ancora pericolo per la Roma.

67' - Altro grande rischio per la Roma, che ora soffre e non poco: altro corner da destra, da dietro arriva Felipe che colpisce di testa in maniera pericolosissima. Palla a lato di poco.

66' - Primo cambio per il Porto: dentro Layun per Andrè Andrè.

62' - Ammonito Andrè Andrè.

61' - Sul dischetto va André Silva, che mette dentro di potenza con il pallone sotto la traversa: è 1-1.

59' - Sul corner fallo di mano di Emerson Palmieri: calcio di rigore per il Porto. Ammonito il brasiliano.

58' - Cross in arrivo dalla sinistra che diventa un tiro per Alisson che deve allungarsi per mettere in corner.

55' - Ammonito anche Kevin Strootman.

52' - Brividi ancora per la Roma: cross spiovente in area giallorossa con Andé Silva che di testa da ottima posizione colpisce quasi a colpo sicuro: palla fuori di pochissimo.

50' - Pareggio del Porto: batti e ribatti in area tra Andrè Andrè e due difensori della Roma, la palla arriva a Adrian Silva che insacca per l'1-1. Dopo un colloquio con gli assistenti l'arbitro decide di annullare la rete per fuorigioco.

45' - E' iniziato il secondo tempo!

[fncgallery id="480119"]

PRIMO TEMPO

45' - Su questa azione si conclude il primo tempo.

45' - Rischia ancora la Roma: cross dalla sinistra, contrasto tra Andrè Andrè e Palmieri con i portoghesi che reclamano un fallo di mano. Per l'arbitro non c'è niente.

44' - Spalletti corre subito ai ripari: dentro Emerson Palmieri per Perotti.

42' - Sul calcio piazzato va Herrera, ma la barriera respinge il tiro rasoterra del messicano e la ribattuta seguente.

41' -Episodio chiave nella partita della Roma. Adrien Silva scappa alle spalle di Vermaelen che interviene in maniera scomposta al limite dell'area. Calcio di punizione e secondo giallo per il difensore giallorosso che vuol dire rosso e Roma in 10.

36' - Rischio la Roma in difesa: Otavio salta secco con qualche finta, entra in area e a pochi metri da Alisson in posizione molto delifata prova la conclusione sul secondo palo. Tiro troppo potente, la palla non gira neanche un po' e finisce out di molto!

28' - Ammonito anche Vermaelen per la Roma.

27' - Roma scatenata, a un passo dal raddoppio! Azione ancora dalla destra, Salah entra in area e si ritrova a tu per tu con Casillas. L'egiziano conclude due volte a pochi metri dalla porta, il portiere spagnolo para entrambe le conclusioni. Poi arriva di gran carriera Nainggolan che prova la botta, Casillas si immola ancora una volta.

22' - Il Porto vicino all'immediato pareggio: sbaglia Juan Jesus, i Dragoes riescono a concludere in porta, Alisson respinge e poi la ribattuta fortunatamente per la Roma termina fuori.

21' - IL GOOOOOOL DELLA ROMA!!!!!!!! Calcio d'angolo battuto da destra per i giallorossi, dentro l'area portoghese deviazione sfortunata di Felipe che infila la propria porta!

15' - Ammonito Manolas.

14' - Occasione clamorosa per la Roma! Salah imbecca Dzeko che si trova davanti alla porta, poi due rimpalli con Casillas lascia lì incredibilmente il pallone. Il bosniaco calcia, ma Telles a porta sguarnita salva in scivolata sulla linea!

12' - Rischia molto Alisson, che rinvia troppo corto. Andè Andrè prova subito la conclusione da fuori ma il pallone finisce alto!

7' - Spingono ancora i giallorossi. Dzeko straripante sulla destra, in mezzo per Salah che prova il tiro a giro col sinistro dal limite dell'area: fuori di un niente!

3' - La Roma è partita benissimo: Salah davanti a Casillas in uscita prova a scavalcarlo con un pallonetto di testa ma Felipe salva sulla linea.

2' - Punizione per la Roma defilata sulla sinistra: batte Florenzi, palla in mezzo ma Casillas blocca senza problemi.

0' - Inizia il match

TABELLINO

PORTO (4-1-4-1): Casillas; Maxi Pereira, Marcano, Felipe, Alex Telles; Danilo, Herrera; Otavio (84' Evandro), André André (66' Layun), Adrian Lopez (75' Jesus Corona); André Silva.

A disp.: José Sa, Varela, Ruben Neves, João Texeira.

All.: Nuno Espirito Santo.

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (84' Paredes), Manolas, Vermaelen, Juan Jesus; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah (77' Fazio), Dzeko, Perotti (42' Emerson Palmieri).

A disp.: Szczesny, Crisanto, Marchizza, Torosidis, Gerson, Ricci, El Shaarawy, Iturbe, Totti.

All.: Luciano Spalletti.

Marcatori: 21' autogol Felipe (R), 61' rig. Andrè Silva (P)

Ammonizioni: 15' Manolas (R), 28' Vermaelen (R), 55' Strootman (R), 59' Emerson Palmieri (R), 62' Andrè Andrè (P), 94' De Rossi (R), 94' Maxi Pereira (P)

Espulsioni: 41' Vermaelen (R) per doppia ammonizione.

Arbitro: Björn Kuipers.

Assistenti: Sander van Roekel e Erwin Zeinstra.

Quarto Uomo: Charles Schaap.

Addizionali: Pol van Boekel e Richard Liesveld.

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.14 - Il Porto è in campo per il riscaldamento.

Ore 20.10 - I giallorossi sono in campo.

Ore 20.06 - I portieri giallorossi scendono in campo per il riscaldamento

Ore 19.20 - La Roma è arrivata al Do Dragao per saggiare la condizione del campo.

Ore 19.00 - Meno di due ore al match: la Roma è diretta verso l' Estadio do Dragao.