(di Marco Cruciani)Brutte notizie in casa Roma. Non solo per la sconfitta di Napoli che riapre parzialmente la corsa al secondo posto, ma soprattutto per l’infortunio di Strootman che si è rivelato più grave del previsto. L’olandese, uscito al 13? del primo tempo ieri sera al San Paolo, aveva ricevuto come prima diagnosi quella di “distorsione al ginocchio sinistro”. Oggi è arrivata l’ufficialità. Dopo i controlli di rito effettuati questa mattina dal giocatore, nel pomeriggio l’As Roma ha pubblicato dal suo sito il bollettino medico.
news as roma
La Roma si stringe intorno a Strootman dopo l’infortunio. Rinvio alla procura federale per i cori di Napoli
(di Marco Cruciani) Brutte notizie in casa Roma. Non solo per la sconfitta di Napoli che riapre parzialmente la corsa al secondo posto, ma soprattutto per l’infortunio di Strootman che si è rivelato più grave del previsto. L’olandese, uscito...
Il comunicato recita “Kevin Strootman in mattinata ha effettuato una risonanza magnetica e una visita specialistica ortopedica dal Professor Giuliano Cerulli, che hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro con possibile interessamento meniscale. Nei prossimi giorni il giocatore sarà sottoposto ad intervento chirurgico”.
Questo comunicato tramutato sul campo certifica un periodo di inattività di circa sei, sette mesi, quindi addio alla possibilità per il giocatore di partecipare ai mondiali in Brasile.
Subito dopo la brutta notizia sono iniziati ad arrivare tantissimi messaggi di solidarietà e di auguri al ragazzo da ogni parte del mondo. A cominciare proprio dai suoi compagni di squadra e dalla società che si è stretta intorno al suo giocatore lanciando su Twitter l’hashtag #ForzaKevin per raccogliere in un'unica pagina tutti i messaggi indirizzati al centrocampista.
La risposta dei tifosi, romanisti e non, non si è fatta attendere e in pochissime ore l’hashtag #ForzaKevin è diventato la tendenza più menzionata sul web.
In attesa del suo ritorno la Roma dovrà fare a meno di uno dei suoi migliori giocatori di questa stagione, ma la lotta per conservare il secondo posto è ancora aperta quindi sarà importante mantenere alta la concentrazione.
ROMAGNOLI - Il difensore della Roma Alessio Romagnoli, arrivando al Parco dei Principi per rispondere alla convocazione del ct Prandelli per lo stage in azzurro riservato ai migliori giovani in circolazione, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti presenti, tornando sulla gara del San Paolo persa dai giallorossi per 1-0. “Cosa e’ andato storto? Non abbiamo trovato il gol mentre loro hanno sfruttato l’unica palla buona che hanno avuto ed e’ andata cosi‘.
La corsa scudetto? Vediamo, ancora non e’ detta l’ultima parola. Io ancora ci credo”. A livello personale, poi, Romagnoli spiega di essere comunque soddisfatto: “Penso di aver fatto una buona gara ieri, sto facendo un campionato ma devo continuare a lavorare per migliorare sempre”.
Nel pomeriggio, però, è arrivata la tegola. Romagnoli e’ stato costretto a lasciare lo stage organizzato dal ct dell’Italia per un sovraccarico muscolare all’adduttore sinistro. Le condizioni del giocatore saranno valutate mercoledi’ a Trigoria alla ripresa degli allenamenti della squadra di Garcia.
MERCATO - L’infortunio di Strootman, con annesso lungo stop, rafforza l’esigenza della Roma di ritoccare il centrocampo per la prossima stagione. Sul taccuino di Walter Sabatini ci sono tanti nomi, ma il d.s. potrebbe anche piazzare un colpo a sorpresa. Tra i candidati per la mediana giallorossa, in Italia trovano ci sono: Obiang, vecchio pallino del dirigente, Parolo, già trattato a gennaio, e il giovane atalantino Baselli.
Si guarda anche in Premier. Sabatini non perde di vista Capoue e Sandro del Tottenham, anche se sul primo c’è da registrare la forte concorrenza dell’Inter.
Spostandoci a sud, si segnalano due idee francesi: la prima riguarda Vainqueur dello Standard Liegi, la seconda, più affascinante, porta a Gonalons del Lione. Su entrambi i giocatori c’è Benitez che vorrebbe portarli a Napoli.
Infine, come possibili vice Pjanic, si fanno i nomi di Pastore del Paris Saint-Germain, lanciato in Italia proprio da Sabatini, e del brasiliano Bernard.
Non solo centrocampo. Sabatini vuole portare a Roma l’Ibrahimovic Serbo, chi è? Aleksandar Mitrovic. Il suo agente Harald Heiss oggi ha dichiarato: “Il mio assistito è osservato da diversi club italiani, inglesi e tedeschi. Però Siviglia e Porto sono quelli maggiormente interessati, lo hanno visionato 15-20 volte”.
Il giocatore classe 1994 che ha trascinato la Serbia la scorsa estate al primo storico titolo europeo Under 19, oggi si sta mettendo in evidenza tra le fila dell’Anderlecht con cui è legato fino al giugno del 2018. La sua valutazione si aggira già sugli 8 milioni di euro. Unico neo, un carattere non proprio facile, che gli ha già procurato quattro espulsioni dirette in carriera più un paio di squalifiche per somma di ammonizioni.
GIUDICE SPORTIVO - Il giudice sportivo ha rinviato alla Procura federale le decisioni per i cori di discriminazione territoriale dopo aver letto la relazione dei collaboratori della Procura federale nella qualesi riferisce che nelcorso della gara (13°, 16°, 18° e 22° del primo tempo ed 1° del secondo tempo) i sostenitori della Roma hanno indirizzato ai sostenitori Napoli cori didiscriminazione territoriale.
Inoltre è stata inflitta una ammenda di 30mila euro alla Roma“per avere, nel corso della gara, un componente della panchina con funzione di allenatore in seconda, fatto uso reiteratamente di una apparecchiatura rice-trasmittente” e “per avere suoi sostenitori fatto esplodere nel proprio settore un petardo, cagionando in tal modo lesioni personali ad uno steward”.
Nella gara contro il Napoli Maicon, diffidato, ha preso l’ammonizione che lo costringerà a saltare la gara contro l’Udinese di lunedì sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA