news as roma

La Roma si prepara per Napoli. De Rossi torna a centrocampo, Totti-Osvaldo-Bojan in attacco?

(di Marco Reda) – Ogni settimana ce n’è una. Dalle polemiche sul contratto di Daniele De Rossi allo schiaffo di Osvaldo a Lamela, passando per le lamentele di Cicinho e le voci di dimissioni di Thomas Di Benedetto dalla presidenza della Roma.

Redazione

(di Marco Reda) – Ogni settimana ce n’è una. Dalle polemiche sul contratto di Daniele De Rossi allo schiaffo di Osvaldo a Lamela, passando per le lamentele di Cicinho e le voci di dimissioni di Thomas Di Benedetto dalla presidenza della Roma.

Per chiudere in bellezza con la contestazione a Francesco Totti di qualche giorno fa, nella quale alcuni supporters giallorossi intimavano chiaramente al Capitano di lasciare la Capitale e la squadra per cui lotta in campo (e fuori) da una vita, giudicandolo ormai “inutile”. O se non così, poco ci manca.  Ambiente a dir poco rovente quello romanista, reso tale dagli insoddisfacenti risultati che la squadra sta ottenendo da fine Agosto ad oggi e, dall’altra parte, da polemiche generate dai tifosi al presentarsi del minimo problema, della minima situazione “scomoda”. A gettar acqua sul fuoco, a due giorni dall’importante trasferta di Napoli, ci pensa Daniele Lo Monaco, addetto stampa della società che, con queste parole, tenta di tranquillizzare tutto l’ambiente vicino alla squadra, lanciando frecciatine indirette alla stampa capitolina: “Posso assicurare che noi della comunicazione della Roma siamo messi nelle condizioni migliori per lavorare. Credo fortemente che se un giocatore della Roma, nella fattispecie Totti, le cui dichiarazioni hanno lasciato il segno, ritiene giusto manifestare in diretta il proprio pensiero, nel corso di un'intervista, è nel pieno diritto di farlo. E se lo fa, non è un errore mediatico ma semplicemente una possibilità per chi fruisce dell'informazione, di sapere cosa pensa un calciatore o un dirigente”. Sarà realmente così?

 

NAPOLI-ROMA – Dopo il pareggio interno contro la capolista Juventus la Roma è attesa Domenica al “San Paolo” per il posticipo stagionale contro Lavezzi e compagni. Nell’allenamento pomeridiano odierno, iniziato alle 14:00 come di recente abitudine, il tecnico giallorosso Luìs Enrique ha riportato Daniele De Rossi a centrocampo, dopo l’apparizione in difesa nel match di Lunedì scorso con i bianconeri, e provato ancora il tandem Heinze-Juan a protezione del portiere Stekelenburg. Assenti dal lavoro di gruppo, gli infortunati Gago, Kjaer e Borini mentre Cassetti ha lasciato anzitempo la seduta per problemi fisici. In attacco i favoriti per la composizione del tridente sono Totti, Osvaldo ed il rientrante Bojan, mentre a centrocampo dovrebbero andare “Capitan Futuro”,Greco e Pizarro con Rosi e Taddei probabili esterni difensivi. Ma il condizionale è d’obbligo data l’impossibilità di “azzeccare” l’undici iniziale di turno.

La Roma ha perso a Napoli solamente una volta negli ultimi quattordici anni (2-0 dell’anno scorso con rete di Maggio ed autogoal di Juan) e la sua ultima vittoria in casa degli azzurri risale al 25 Gennaio 2009, giorno in cui il risultato finale recitava 0-3 per i giallorossi con realizzazioni di  Juan (stavolta nella porta avversaria), Méxes e Vucinic. Dati che potrebbero portar bene. O fare il contrario, per i più scaramantici.

 

MERCATO – La stagione è quasi giunta al giro di boa e tra due settimane il calciomercato riaprirà i battenti per un altro intenso mese di trattative: Walter Sabatini, come più volte indicato, è al lavoro da diversi mesi per consegnare a Luìs Enrique (non Benitez, come fantasticato in questo mese) i rinforzi da lui chiesti per migliorare la squadra e tentare la grande rincorsa alla zona-Champions. Il reparto da puntellare maggiormente è la difesa, considerati l'infortunio di Burdisso e la probabile partenza di Juan (direzione Milano nerazzurra): i nomi odierni, ma non solo, sono quelli del terzino del Bordeaux Trémoulinas (al quale il presidente del club transalpino ha bloccato la cessione almeno fino a Giugno prossimo) e del centrale brasiliano Dedè (anche per lui, nessuna partenza dal Brasile nell'immediato). Per il centrocampo invece si parla del giovanissimo Pedro Bba Obiang, classe 1992, su cui il club giallorosso avrebbe attuato un'opzione per un suo prossimo acquisto a Gennaio. E' però Pasquale Sensibile, direttore sportivo dell'attuale club del calciatore, la Sampdoria, a smentire la trattativa ed a confermare la permanenza in blucerchiato, del giovane interessato, fino alla fine del campionato in corso.

In uscita, preso atto del presunto interesse del Paris Saint Germain nei confronti di Francesco Totti, l'Olympique Marsiglia starebbe seguendo la situazione di Marco Borriello, non considerato importante da Luìs Enrique per il progetto tecnico della sua Roma. Un suo addio nel mercato invernale è ormai certo.