La Roma ha sbrigato la pratica Udinese in soli 45 minuti, grazie alla rete di Dzeko e alla doppietta di El Shaarawy che hanno trascinato la squadra giallorossa alla terza vittoria consecutiva dopo quelle contro Verona e Benevento. Il centravanti bosniaco è salito a quota sei in questo campionato, ventidue invece le marcature in altrettanti match. Primi due gol della stagione per El Shaarawy che si conferma uno dei migliori giocatori per la tattica di Di Francesco: l’ex Milan partendo dalla fascia si è sempre accentrato bene in area di rigore, lasciando così spazio alla spinta e al cross del terzino. Un rigore sbagliato da Perotti all’87’, due minuti dopo la rete in contropiede di Larsen per il definitivo 3 a 1: un gol che non ha spento l’entusiasmo dei 32mila dell’Olimpico.
gazzanet
La Roma schiaccia l’Udinese 3 a 1: Dzeko e doppietta di ElSha – FOTO
Terza vittoria consecutiva per i giallorossi, ora proiettati alla trasferta di Champions. Di Francesco cambia ancora la formazione iniziale ma il risultato non cambia
OK IL TURNOVER - Partita a senso unico, i friulani hanno impensierito Alisson solamente in un paio di occasioni con Larsen e Jankto: conclusioni ben respinte dal brasiliano. Il turnover funziona, i giocatori non impiegati a Benevento hanno spinto e dato energia a una squadra che contro i friulani ha cambiato la sua quinta formazione in altrettante partite (solo la partita contro l’Atalanta e quella di Champions con l’Atletico Madrid aveva gli stessi undici titolari). Nainggolan instancabile a centrocampo: il belga nonostante qualche problemino fisico è stato ancora una volta decisivo, sia nel recupero dei palloni, sia a sostegno dell’attacco.
[fncgallery id="683111"]
DIFESA – Bene anche la difesa, nonostante il gol subìto negli ultimi minuti. Manolas ha dato sicurezza al reparto, il compagno di reparto (questa volta Fazio) ha gestito le poche offensive friulane. Capitolo a parte per le fasce: Florenzi è tornato ad essere l’instancabile motorino che con velocità e qualità ha accompagnato le manovre di El Shaarawy e coperto bene la porta giallorossa. Kolarov, giocatore sempre impiegato in questa stagione da Di Francesco, è stato meno arrembante rispetto alle precedenti gare, segno anche che il tecnico giallorosso ha bisogno di trovare un’alternativa per far rifiatare il serbo. Una di queste potrebbe essere Hector Moreno, difensore centrale ma all’occorrenza anche terzino sinistro, che ha preso il posto dell’ex City al 74’.
BAKU – Una gara vinta in scioltezza dalla Roma che adesso dovrà proiettarsi alla Champions League, nell’impegno di mercoledì contro il Qarabag. Servono punti contro la squadra azera, Di Francesco sicuramente cambierà qualche pedina nello scacchiere giallorosso. Ma da quanto visto in questo avvio di stagione, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia.
[opta title="Roma-Udinese" widget="temporeale" season="2017" team="121" use_current_match_day="true"]
TABELLINO
Roma-Udinese 3-1
Marcatori: 12' Dzeko, 30', 45 El Shaarawy, 90' Larsen
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (78' Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov (74' Moreno); Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko (69' Defrel), El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Lobont, Castan, Juan Jesus, Gonalons, Gerson, Pellegrini, Under.
All.: Di Francesco.
UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Larsen, Nuytinck, Angella, Samir; De Paul (69' Balic), Behrami, Barak (52' Fofana), Jankto; Maxi Lopez, Lasagna (45' Pezzella).
A disp.: Scuffet, Borsellini, Adnan, Stryger, Bochniewicz, Ingelsson, Hallfredsson, Matos, Bajic, Ewandro.
All.: Delneri.
Arbitro: Massa
Assistenti: Paganessi - Liberti
Quarto Uomo: Ros
VAR: Di Bello
AVAR: Serra
NOTE Ammoniti 42' Lopez Spettatori: 32.457
CRONACA PREPARTITA
Ore 14.24 - Roma e Udinese in campo.
Ore 14.12 - I portieri di Roma e Udinese sono in campo per il riscaldamento pre-partita.
Ore 13.36 - La Roma è arrivata allo stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA