news as roma

La Roma ritrova De Rossi contro l’Atalanta. Strootman corre e calcia, il recupero è più vicino

Assente nei match contro Bologna e Barcellona, il numero 16 è pronto a riprendersi la fascia da capitano. Buone notizie da Trigoria, il centrocampista olandese ha ripreso ad allenarsi con il pallone

Jacopo Aliprandi

“Non sono più disposto a tollerare certe figuracce, ci ha visto tutto il mondo. Dobbiamo tornare a vincere subito, non abbiamo più tempo da perdere”. James Pallotta è stato più che chiaro dopo la catastrofica sconfitta della Roma al Camp Nou contro il Barcellona. Il 6 a 1 non è stato ovviamente digerito dal presidente della Roma, che si è lamentato duramente con la società, non solo per l’imbarazzante risultato, ma anche per la perdita di credibilità del marchio AS Roma anche a livello commerciale. Con Sabatini saldamente al comando di Trigoria, quello a rischiare è Rudi Garcia. Il tecnico avrà 4 gare a disposizione per scacciare ogni dubbio sul suo operato, il match contro il Bate Borisov sarà il decisivo e fondamentale per lui e la Roma. Se non arrivasse la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, il suo destino sarebbe segnato e la Roma cercherebbe un altro allenatore. Tra i candidati l’ormai noto Conte (ma lui sarebbe disponibile dopo l’Europeo con l’Italia),Capello, Spalletti e Schmidt.

TRIGORIA - Questo pomeriggioil tecnico transalpino ha tenuto l’allenamentoal centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, in vista del match di domenica pomeriggio contro l’Atalanta. L’allenamento, iniziato con un riscaldamento, è proseguito con esercizi sul possesso palla e con del lavoro atletico svolto ancora con il pallone. L’ultima parte della sessione è stata dedicata a delle partite a tema, sette contro sette. I calciatori reduci dagli impegni con le nazionali della scorsa settimana hanno lavorato in palestra. Kevin Strootman e Francesco Totti hanno seguito i rispettivi programmi di recupero personalizzati, una convocazione del capitano giallorosso per il match di domenica sembra quindi improbabile. Gervinho e Salah hanno invece continuato la fisioterapia. E’ invece tornato ad allenarsi con il gruppo Daniele De Rossi; il mediano dopo aver assistito dalla panchina alle gare contro Bologna e Barcellona, riprenderà la fascia da capitano per guidare i suoi allo stadio Olimpico contro i bergamaschi.

STROOTMAN – Arrivano buone notizie anche da Kevin Strootman: il centrocampista olandese, che il 1° settembre è stato sottoposto a revisione chirurgica artroscopica al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, ha espresso sul suo account ufficiale di Twitter la felicità per essere di nuovo tornato a lavorare con il pallone. Il suo recupero prosegue spedito, il rientro è sempre più vicino.

https://twitter.com/Kevin_strootman/status/669892738272403456

ATALANTA -  Pomeriggio di allenamento anche perl’Atalanta di Edy Reja. Il tecnico ha dovuto rinunciare a Bellini, Dramè e Toloi, che accusa ancora un fastidio all’adduttore sinistro. Carmona è invece tornato ad allenarsi col resto del gruppo, dopo il programma di lavoro differenziato svolto ieri. Quest’oggi l’attaccante nerazurro Gaetano Monachello, ha rilasciato alcune dichiarazioniin merito alla prossima sfida contro la Roma, diretta da Gianpaolo Calvarese: “La ‘scoppola’ che hanno preso a Barcellona è una partita a parte, perché hanno fatto 4 gol anche al Real Madrid. I giallorossi sono una squadra fortissima, in grado di fare la differenza in ogni momento. Se dovessimo vincere sarebbe bellissimo, ma un pareggio non sarebbe male. Un mio gol? Magari, è quello che sto aspettando anche io”.

RINFORZI - La qualificazione agli ottavi di Champions non servirebbe solamente per riportare la Roma tra le grandi d'Europa, ma anche perrinforzare la squadra nel mercato di gennaio, grazie ai 15 milioni che entrerebbero nelle case per l'obiettivo raggiunto. A gennaio, come riportato nell'edizione odierna de "Il Messaggero", servono 3-4 colpi: terzini destro e sinistro, centrale difensivo e centrocampista. Benatia tornerebbe subito: Sabatini sta studiando che cosa fare per riprenderlo, ma il Bayern ha già scartato il prestito. L'alternativa potrebbe essere Marlondel Fluminense, seguito con molta attenzione dallo staff di Sabatini. Sulle fasce si valutano Adriano e Kolasinac, mentre a centrocampo piace Banega del Siviglia. Due gol e un rigore procurato contro il Barcellona in Youth League, il pareggio di martedì scorso è soprattutto merito suo. Ezequiel Ponce sta convincendo tutti a Trigoria, il ragazzo ha la mentalità giusta, e parla già un buon italiano. L’inserimento procede bene, non solo in campo. La società giallorossa, per regalargli maggiore minutaggio, starebbe pensando di mandarlo in prestito a gennaio; Frosinone ed Empoli sono le squadre in pole per il talento argentino.

FOOD DAY - Prima di scendere in campo a Trigoria per l’allenamento odierno, Nainggolan, Lobont, Digne e Salah sono stati protagonisti dello spot prodotto dall’As Roma per lanciare il ‘Food Day’: un giorno dedicato alla distribuzione dei generi alimentariin favore delle mense della Capitale. Domenica, prima di Roma-Atalanta, saranno allestiti intorno allo stadio dei punti raccolta per la consegna di mais e pelati, che verranno poi donati tramite la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Baobab e il Banco Alimentare Lazio, oltre alle mense di Santa Lucia, Regina Mundi e Appio-Tuscolana.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/669888321267499008