news as roma

La Roma riparte dal Crotone. Spalletti: “La rosa è completa”. Vermaelen ancora out

Da Pallotta totale fiducia al tecnico: "Spero resti con noi a lungo". Battibecco Sabatini-Corvino. Parla l'ex Rosi: "Roma, con questo ambiente non si vince". Presentato in Regione il progetto stadio

Valerio Salviani

Archiviata la sconfitta di Firenze, la Roma ha subito l'occasione per ripartire conquistando i 3 punti. Nel primo turno infrasettimanale della stagione, i giallorossi ospiteranno la neopromossa Crotone nel match di domani sera (ore 20.45). A guidare la squadra calabrese ci sarà Davide Nicola, incontrato dalla Roma solo una volta, 3 anni fa. Se lui, dal canto suo, punterà sull'orgoglio dei suoi per provare a infastidire i giallorossi, Luciano Spalletti, intervenuto in conferenza stampa a Trigoria, nonostante sembri sempre convinto della bontà della sua rosa, non ha mancato di sottolinearne qualche difetto: "Dobbiamo essere più velenosi sotto porta. Abbiamo bisogno di comandare il gioco per trasmettere fiducia ai nostri giocatori offensivi". Non molla Lucio. E se Ancelotti lo definisce geniale, Pallotta se lo tiene stretto: "Lui tra i migliori al mondo. Vorrei rimanesse a lungo". Svelato un aneddoto che certifica l'ottimo rapporto tra il tecnico di Certaldo e il patron giallorosso: al primo incontro tra i due, Spalletti ha promesso a Pallotta di restituire tutti i soldi dell'ingaggio nel caso in cui le cose fossero andate male. Nel frattempo De Rossi ha scontato le tre giornate di punizione e da domani, se dovesse giocare e Totti dovesse partire dalla panchina, potrà rimettersi la fascia di capitano al braccio. Fronte stadio: primo step delle Conferenza dei servizi effettuato. Il progetto è stato presentato in Regione.

TIRGORIA - Alle 17 la squadra si è ritrovata al Fulvio Bernardini per la seduta di rifinitura, in vista del Crotone. Primo allenamento per Spalletti con il gruppo al completo dopo la sconfitta del Franchi. Ancora assente Vermaelen, nonostante i miglioramenti che fanno ben sperare per la trasferta di Torino, in programma domenica prossima alle 12.30. La seduta è iniziata come spesso accade in palestra, per poi proseguire sul campo. Lungo focus tattico a farla da padrone durante le 2 ore di allenamento. La probabile formazione presenta qualche novità rispetto a Firenze: Out De Rossi con Paredes in cabina di regia mentre davanti, El Sharaawy esclude Perotti con Totti che spera di scippare a Dzeko la maglia da titolare. Esattamente un anno fa il capitano giallorosso faceva la sua ultima apparizione in campionato da titolare: era Roma-Sassuolo e il numero 10 realizzò il suo gol numero 300 in maglia giallorossa. Domani, se dovesse giocare, andrà a caccia del numero 250 in campionato. Recordman.

CROTONE - Esordio nel palcoscenico dell'Olimpico per la neopromossa guidata da Davide Nicola. Il tecnico dei calabresi sa bene che ai suoi potrebbero tremare le gambe, ma spera questo possa dargli la carica giusta per affrontare i giallorossi. Nel frattempo hanno parlato alcuni dei giocatori che domani saranno impegnati in campo; prima sono arrivate le dichiarazioni dell'attaccante Marcello Trotta, il quale si è detto pronto a giocarsela, poi quelle del compagno di reparto Falcinelli (anche lui come Trotta arrivato dal Sassuolo quest'estate), emozionato nell'incontrare un'icona come Totti: "E' uno degli dei del calcio, un mito. Molti si porteranno dentro per sempre l'incontro con lui". Infine da registrare anche le dichiarazioni dell'ex Rosi che non ha mancato di riservare una piccola frecciatina: "A Roma manca sempre qualcosa per vincere. Colpa dell'ambiente".

SABATINI-CORVINO - Scia di polemiche nel post Roma-Fiorentina. A iniziare il battibecco a distanza è stato il ds viola Pantaleo Corvino, a cui non sono andate giù le proteste romaniste sul rigore negato a Dzeko: "E' stata una simulazione, lui è solito a queste cose come si è visto nella partita precedente". Dichiarazioni che hanno fatto stizzire il ds giallorosso Sabatini il quale ha risposto per le rime: "Dzeko è un calciatore leale. Le parole di Corvino sono un pietoso caso d'incontinenza verbale". Sembrava potesse finire qui ma la nuova risposta di Corvino non s'è fatta attendere: "Pietismo è perdere e dare la colpa ad errori arbitrali". Sabatini a questo punto ha preferito tacere, probabilmente impegnato su argomenti più concreti. Sono di oggi infatti le dichiarazioni dell'agente di Manolas, che è tornato a parlare di contratto: "Il rinnovo è possibile, ma su di lui è sempre vivo l'interesse di Chelsea, United e City". In attesa del ritorno di Ruediger, la Roma prova a blindare il greco.