news as roma

È la Roma la vera anti-Juve: Nainggolan piega il Milan – FOTO

Tanti errori e poche idee, ma i giallorossi hanno portato a casa una partita fondamentale ai fini della classifica grazie al guizzo del belga. Adesso la Juventus, da affrontare però in maniera completamente diversa rispetto ai rossoneri

Jacopo Aliprandi

STADIO OLIMPICO, il nostro inviato - Tanti errori nei passaggi e nelle scelte, molta confusione e poche idee. Ma la Roma ha vinto, grazie a un guizzo, grazie alla giocata di un campione. Perché si vincono anche così le partite, vedi la Juventus che da cinque anni mixa ottime gare a vittorie sofferte di misura.

TROPPI ERRORI - La Roma, soprattutto nel primo tempo, ha giocato male, sbagliando molto e concedendo ripartenze pericolose agli uomini di Montella. Da una di queste è arrivato il calcio di rigore provocato da Szczesny su Lapadula e poi parato dal polacco su Niang. Un bel segnale d’allarme che non ha però svegliato i giallorossi nella prima frazione di gioco. Pochi tiri e pochi guizzi verso la porta rossonera: Perotti poco lucido, le ali non hanno azzeccato i cross per la testa di Dzeko e la squadra non è stata così corta da manovrare l’azione coralmente. A tutto ciò si sono aggiunti anche i tanti (troppi) falli dei rossoneri a spezzettare il gioco, con un Mazzoleni che stranamente ha estratto il giallo solo in due occasioni verso i milanisti in tutta la gara.

[fncgallery id="543009"]

IL GUIZZO - Poi, come detto, ci ha pensato il guizzo del campione. Nainggolan è stato uno dei più spenti tra i giallorossi nei primi 61 minuti, poi la giocata che sbloccato il risultato: stop sulla trequarti, il Ninja si è girato verso la porta e ha lasciato partire un destro a giro che non ha lasciato scampo a Donnarumma. I 41mila dell’Olimpico hanno spinto la Roma verso una vittoria meritata per il possesso palla, ma non per il gioco. La partita nella restante mezz’ora non ha regalato bel gioco e grandi occasioni, sebbene si è accesa per i continui cambi di fronte dovuti alle due squadre lunghe.

VERSO TORINO - Dzeko determinante negli ultimi minuti per tenere alta la squadra e recuperare alcuni palloni importanti, la Roma con tanta fatica e sofferenza ha portato a casa i tre punti. E questa è la cosa fondamentale per rimanere agganciati a quella Juventus che sabato prossimo i giallorossi dovranno affrontare con tutto un altro piglio e un altro carattere.

[opta title="Roma-Milan" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="16" show_layout="full"]

TABELLINO

Roma-Milan 1-0

Marcatori: 62' Nainggolan

Roma (3-4-1-2): Szczesny; Ruediger, Manolas, Fazio; Bruno Peres (42' El Shaarawy), De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan; Perotti, Dzeko.

A disp.: Alisson, Greco, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Seck, Gerson, Spinozzi, Iturbe.

All.: Luciano Spalletti.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic (84' Honda), Locatelli, Bertolacci (67' Mati Fernandez); Suso, Lapadula (72' Luiz Adriano), Niang.

A disp.: Gabriel, Plizzari, Antonelli, Ely, Gomez, Vangioni, Zapata, Poli, Sosa.

All.: Vincenzo Montella.

Arbitro: Mazzoleni

Assistenti: Meli - Barbirati

Addizionali: Rizzoli - Celi

QuartoUomo: Di Fiore

NOTE Ammoniti: 18' Pasalic, 79' Paletta, 84' Ruediger Spettatori: 41.841

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.24 - Entra in campo la Roma.

Ore 20.21 - Milan in campo per il riscaldamento.

Ore 20.12 - In campo i portieri di Roma e Milan.

Ore 19.45 - La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 19.40 - Precognizione in campo del Milan.

Ore 19.30 - Il Milan è arrivato all'Olimpico.