news as roma

La Roma espugna Marassi e resta seconda in scia Juventus – FOTO

La Roma ha portato a casa tre punti importanti per tenere distante il Napoli e mettere pressione alla Juventus che questa sera sfiderà il Bologna. Partita studiata bene dai giallorossi che hanno concesso poco nei primi sessanta minuti e hanno...

Jacopo Aliprandi

DA GENOVA, il nostro inviato - Sul campo del Marassi dove il Napoli non è riuscito ad andare oltre il pareggio e dove la Juventus e il Milan sono usciti sconfitti, la Roma ha invece strappato i tre punti contro il Genoa trovando la quarta vittoria in campionato lontano dall’Olimpico. Buona partita dei giallorossi che hanno tenuto bene il campo (in pessime condizioni) nei primi 60 minuti, riuscendo poi a gestire l’assalto finale rossoblù. I giallorossi avrebbero potuto chiudere la partita già nel primo tempo con tre palle gol, poi ci ha pensato Izzo a deviare il tiro-cross di Peres dentro la propria porta.

[fncgallery id="553903"]

AUTOGOL IZZO - Buona Roma nel primo tempo, i giallorossi hanno tenuto bene il campo, con il baricentro alto e senza permettere azioni pericolose agli avversari. De Rossi davanti alla difesa a tre, in copertura a cinque, Strootman invece ad impostare l’azione e quasi sempre alla ricerca di un ottimo Nainggolan che ha battagliato in ogni zona di campo. Almeno tre occasioni da gol per i giallorossi ai quali però è mancato ancora quel cinismo e quella freddezza sotto porta che gli avrebbe permesso di chiudere la partita già nella prima frazione di gioco. Ci ha pensato Izzo a regalare il vantaggio alla Roma, mandando nella sua porta un pallone che stava percorrendo l’area di rigore dopo il tiro-cross di Peres. Dopo l’1 a 0 romanista gli uomini di Spalletti non si sono disuniti ma hanno continuato a fare la gara concedendo molto poco ai rossoblù.

PRESSIONE SULLA JUVE - Nella ripresa Roma ancora pericolosa, soprattutto con Dzeko che ha sfiorato il doppio vantaggio anticipando bene Burdisso sul cross di Peres, ma trovando solamente il palo. L’attaccante bosniaco anche senza il gol è stato uno dei migliori in campo, facendo salire bene la squadra, proteggendo i palloni da smistare, e sacrificandosi anche in fase di copertura. Dove la difesa non è arrivata, ci ha pensato Szczesny a chiudere con almeno tre salvataggi miracolosi (l'ultimo con una super parata al 92') che hanno permesso la vittoria alla Roma. Tenuto dietro il Napoli, con questi tre punti i giallorossi sperano di mettere pressione alla Juventus che questa sera giocherà contro il Bologna. Non una partita difficile per la squadra di Allegri, ma il messaggio giallorosso è chiaro: loro ci sono e ci proveranno fino alla fine.

[opta title="Genoa-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="19" show_layout="full"]

TABELLINO

Genoa-Roma 0-1

Marcatori: 36' Izzo (aut.)

Genoa (3-4-3): Perin (45' Lamanna); Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic (77' Pinilla), Rigoni, Cofie, Laxalt; Ninkovic (62' Edenilson), Simeone, Ocampos.

A disp.: Zima, Gentiletti, Biraschi, Orban, Beghetto, Fiamozzi, Quaini, Morosini, Pandev.

All.: Ivan Juric.

Roma (3-4-2-1): Szczesny; Juan Jesus, Fazio (85' Manolas), Ruediger; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson Palmieri; Nainggolan (87' Paredes), Perotti (77' El Shaarawy); Dzeko.

A disp.: Alisson, Lobont, Mario Rui, Seck, Gerson, Totti, Tumminello.

All.: Luciano Spalletti.

Arbitro: Rizzoli

Assistenti: Passeri - Tegoni

Quarto Uomo: Tasso

Addizionali: Rocchi - Celi

NOTE Ammoniti 28' Cofie, 38' Ruediger, 49' De Rossi, 66' Strootman, 85' Fazio

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.20 - Squadre in campo per il riscaldamento.

Ore 13.42 - La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 13.20 - La Roma è uscita dall'hotel e adesso raggiungerà il Marassi.