news as roma

La Roma espugna il Franchi: 4 a 2 alla Fiorentina. È il Gerson day – FOTO

I giallorossi soffrono ma vincono. DiFra trova i gol del brasiliano che non segnava da due anni, poi le reti di Manolas e Perotti per una vittoria record. Vetta distante cinque punti con una gara da recuperare

Jacopo Aliprandi

FIRENZE - La Roma soffre ma vince. I giallorossi battono la Fiorentina 4 a 2 grazie alla doppietta di Gerson e i gol di Manolas e Perotti. È record per la squadra capitolina: mai nessuno in Serie A aveva vinto dodici partite consecutive in trasferta. Ma i tre punti sono ancora più importanti, ora la vetta dista cinque lunghezze, con una partita da recuperare.

GERSON - Il suo primo e unico gol lo aveva segnato il primo novembre 2015, una rete che regalava la vittoria al suo Fluminense contro il Vasco. Due anni dopo Gerson Santos da Silva ne ha addirittura realizzati due (in partite ufficiali). La trasformazione del brasiliano: da oggetto misterioso durante l’era Spalletti a ottimo elemento per il turnover con Di Francesco. Schierato da esterno alto, come fatto allo Stamford Bridge contro il Chelsea, il brasiliano ha colpito i viola prima con un destro sul secondo palo, poi con un tiro rasoterra sul primo: il brasiliano diventa così l’ottavo marcatore giallorosso da inizio stagione, dopo le reti realizzate da Kolarov, Dzeko, Nainggolan, El Shaarawy, Manolas, Florenzi e Perotti.

[fncgallery id="701283"]

DIFESA - L’altra faccia della medaglia è la difesa di una Roma che non subiva gol in trasferta dal 3 a 5 dello scorso 20 maggio contro il Chievo. All’Artemio Franchi questo pomeriggio ne ha presidue (reti di Veretout e Simeone), e sarebbero stati anche tre se non fosse stato per il palo di Chiesa sulla parata di un super Alisson. Stanchezza, terreno pesante, una marcatura troppo leggera e un centrocampo quest’oggi troppo molle. Due gol subiti nel giro di 45 minuti sotto gli occhi di un Di Francesco infuriato per gli errori tattici dei suoi.

MANOLAS - Secondo tempo più attento dei capitolini che si sono riportati subito in vantaggio proprio con un difensore. La fortuna aiuta gli audaci e finalmente anche la Roma: tocco fortuito di Manolas con la spalla e pallone che si è depositato in rete battendo Sportiello. Seconda rete per il difensore greco dopo quella realizzata di testa contro il Qarabag in Champions League.

RECORD - La Roma soffre ma vince. A chiuderla ci ha pensato definitivamente Diego Perotti al 42’ con un rasoterra che ha battuto il portiere viola sul primo palo. Ed è record. Dodicesimavittoriaconsecutiva in trasferta, mai nessuno ha fatto meglio nella storia della Serie A. Ma i tre punti sono ancora più importanti: continua la striscia di vittorie, prosegue il cammino dei giallorossi verso la parte alta della classifica. Stop di Inter e Napoli, che hanno guadagnato un solo punto, ora la squadra di Di Francesco è a cinque punti dalla vetta. Con una partita in meno, contro la Sampdoria, che col passare delle giornate sta diventando sempre più importante.

[opta title="Fiorentina-Roma" widget="temporeale" season="2017" team="121" match_day="12" show_layout="full"]

TABELLINO

Fiorentina-Roma 2-3

Marcatori: 5', 30' Gerson, 9' Veretout, 38' Simeone, 50' Manolas

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Bruno Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj (73' Sanchez), Veretout; Gil Dias (82' Eysseric), Simeone, Chiesa (73' Babacar).

A disp.: Dragowski, Cerofolini, Vitor Hugo, Milenkovic, Maxi Olivera, Cristoforo, Saponara, Lo Faso, Zekhnini

All.: Pioli

Roma (4-3-3): Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini (71' Strootman); Gerson (82' Defrel), Dzeko, El Shaarawy (65' Perotti).

A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Castan, Emerson Palmieri, De Rossi, Under

All.: Di Francesco

Arbitro: Di Bello

Assistenti: Passeri-Ranghetti

Quarto Uomo: Calvarese

VAR: Fabbri

AVAR: Aureliano

NOTE Ammoniti: 52' Pezzella, 66' Gonalons Spettatori: 25.026

CRONACA PRE PARTITA

Ore 14.10 - Roma in campo per il riscaldamento.

Ore 14.00 - Formazione ufficiale Roma.

Ore 13.59 - Ufficiale Fiorentina: Sportiello; Bruno Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Veretout, Badelj, Benassi; Chiesa, Simeone, Gil Dias.