La prima giornata di campionato è archiviata e la Roma è già proiettata alla sfida di lunedì contro la Cremonese. I giallorossi hanno impiegato 6 calciatori azzurri all’esordio. Un dato in controtendenza visto che nei 220 giocatori schierati al fischio d’inizio della prima giornata, la mappa della Serie A assegna una presenza del 67,27% ai calciatori stranieri (148) e un restante 32,72% agli italiani (72). La squadra di Mourinho tra le big è l’unica oasi azzurra. Poi c’è anche la Lazio. Le due squadre capitoline hanno schierato 5 calciatori italiani dal 1’ ma quelli della Roma sono tutti nel giro della Nazionale.
news as roma
La Roma è l’unica oasi italiana tra le big: a Salerno hanno giocato 6 Azzurri
A Salerno il mister ha dato spazio a Mancini, Cristante, Pellegrini, Spinazzola e Zaniolo. Verso la fine della gara è subentrato anche El Shaarawy, l’unico attaccante di “scorta” usato dallo Special One all’esordio stagionale. Le altre ‘grandi’ della Serie A hanno fatto decisamente peggio. Juventus ed Inter hanno messo in campo 3 italiani, Atalanta e Napoli 2 e infine i campioni d’Italia del Milan chiudono la classifica con il solo Calabria (complice anche l’infortunio di Tonali).
Il mercato può portare un altro azzurro: Belotti vuole solo la Roma
Gli italiani nella Roma potrebbero aumentare. E’ ormai noto l’interesse dei giallorossi per Belotti e la voglia dell’attaccante di trasferirsi nella capitale. Il “Gallo” ha accettato la proposta di Pinto e ha già parlato con Mourinho e Pellegrini. In queste ore il gm portoghese sta chiudendo le cessioni di Kluivert e Felix. In fase di stallo quella di Shomurodov che al momento è l’unico ostacolo per l’arrivo dell’ex capitano del Torino.
I giallorossi vogliono preservare i giocatori azzurri in rosa e non solo i “Big”. Infatti oltre agli incontri programmati per i rinnovi di Cristante e Zaniolo negli ultimi mesi hanno rinnovato il contratto anche Faticanti e Bove. L’ultimo è rimasto in rosa nonostante le voci di mercato e Mourinho vuole puntare su di lui nonostante la ricca concorrenza a centrocampo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA