news as roma

La Roma e il nuovo organigramma, ora si può cominciare a sognare

(di Vincenzo Nastasi) Ci siamo quasi, mancano le firme sui contratti, ma tutto è ormai definito. Con la riunione tenutasi ieri sono stati tracciati i profili essenziali della nuova società e il sodalizio Baldini Sabatini è pronto a far sognare...

finconsadmin

(di Vincenzo Nastasi) Ci siamo quasi, mancano le firme sui contratti, ma tutto è ormai definito. Con la riunione tenutasi ieri sono stati tracciati i profili essenziali della nuova società e il sodalizio Baldini Sabatini è pronto a far sognare la Roma.

 

E' questo lo slogan che da ieri possiamo iniziare ad accostare alla nuova era giallorossa. C'era chi credeva che non se ne sarebbe fatto nulla e chi vedeva negli americani i nuovi paperoni. Ancora una volta invece, la verità sta nel mezzo e, a giudicare dalle prime mosse, questo "mezzo" sembrerebbe essere di grande qualità.Settimana dopo settimana dunque, tutto prende forma. Prima le strutture tecniche, ora quelle societarie con l'auspicio che, per l'inizio del prossimo mese, arrivino le tanto sospirate firme sui contratti.Nel frattempo, quello che interessa ai tifosi è già in divenire: il calciomercato. Soprattutto dalla Spagna, arrivano notizie rassicuranti circa l'acquisto di Bojan, mentre dall'Argentina riecheggiano auspici positivi.

 

SOCIETA' - Il nuovo assetto societario è certamente l'aspetto che ha suscitato più curiosità. La riunione fiume di ieri presso lo studio Tonucci ha visto la partecipazione di tutti coloro che faranno parte del progetto Roma.L'incontro è stato coordinato da colui che, con tutta probabilità, sarà l'ultimo ad arrivare e cioè Franco Baldini, che ha avuto l'onere di disegnare il nuovo assetto societario.Tra novità e conferme, le questioni ancora in ballo sono quelle legate a Daniele Pradè, Bruno Conti e allo stesso Baldini che però, paradossalmente, sembra quello più sicuro di poter presto ricominciare a lavorare per la Roma.L'attuale General Manager della Football Association infatti è ancora legato alla federazione britannica da un contratto che gli impedisce, almeno per il momento di parlare ufficialmente da nuovo direttore generale giallorosso. Tuttavia, quella che sembrava essere una situazione complessa, potrebbe sbloccarsi anche prima del previsto, dal momento che Adrian Bevingtom, responsabile della comunicazione della Fa, ha fatto capire che Baldini continuerà ad occuparsi della nazionale inglese almeno fino alla qualificazione per i prossimi europei, dopodiché tutti saranno più sereni e si potrà valutare il suo futuro. La sensazione è che il dirigente toscano accetterà un ruolo part-time.

Per quel che riguarda invece Bruno Conti, fondamentale tassello della vecchia gestione, cominciano a fioccare i primi dubbi sulla sua permanenza a Roma. Marazico infatti è stato accostato nei giorni scorsi al Cagliari del figlio Daniele anche se non è stato ancora chiarito il ruolo che eventualmente andrebbe a ricoprire.Ciò che è certo è che il suo nuovo ruolo nella Roma è stato deciso e Sabatini lo ha comunicato proprio oggi a Bruno Conti in un incontro. Al termine del colloquio lo stesso Bruno ha confidato le sue sensazioni, affermando di volersi prendere qualche giorno per decidere. Le voci di corridio parlano della possibilità che gli sia affidata la supervisione del settore giovanile fino ai Giovanissimi Nazionali, in quanto gli Allievi e la Primavera passeranno sotto il controllo della Prima squadra. Idea che non dispiace alo stesso Conti, che a Sky ha rivelato di sostenere questa politica da anni.

Per Daniele Pradè vale lo stesso discorso. Anche lui ha ricevuto la comunicazione del nuovo incarico e si è riservato di valutare bene tutte le ipotesi.Riguardo poi alla definitiva chiusura della trattativa per il passaggio di consegne, nonostante sia stata diffusa la notizia secondo cui il closing potrebbe slittare a metà luglio, Unicredit ha confermato che la data prescelta per la firma è il 4 luglio.In conclusione, una nota sul progetto di "riforma" della politica relativa alla vendita dei biglietti. In attesa dell'apertura ufficiale della nuova campagna abbonamenti, sembra che l'intento della nuova società sia quello di apportare qualche modifica all'attuale configurazione, con l'inclusione dei distinti nelle curve e l'idea di riservare la Nord alle famiglie. Tutto naturalmente è rimandato alla chiusura della trattativa, mentre è stata confermata poche ore fa un'amichevole, da disputarsi al Mestalla il 12 agosto, contro il Valencia.

 

CALCIOMERCATO - Dopo Lamela, è la volta di Bojan, sperando che stavolta la trattativa possa chiudersi prima che l'attenzione mediatica inizi a scemare. In relazione al talento del Barcellona infatti, sono molte le voci che lo vorrebbero già d'accordo con la Roma.A tal proposito hanno parlato sia Sabatini che la mamma del talento del Barcellona. Il nuovo Ds giallorosso, in un intervento radiofonico, ha confermato l'interesse dei giallorossi ma ha predicato calma. Secondo Sabatini "la trattativa è concreta ma deve ancora perfezionarsie la speranza è di poterla chiudere nei prossimi giorni". Velatamente possibilista è invece la mamma di Bojan che, sempre radiofonicamente, si è trincerata dietro un "non posso confermare nulla, deve farlo il Barcellona".Sempre riguardo al mercato in entrata, si moltiplicano i nomi accostati alla Roma. Primo fra tutti, quello di Alvarez che, incassata l'ammirazione di Sabatini, sembra poter essere la seconda ipotesi concreta del mercato giallorosso.Il terzo nome è quello di Lamela. Dopo la fuga di notizie di qualche settimana fa, la pista sembra essersi raffreddata, per stessa ammissione di Sabatini. Tuttavia Bruno Satin, agente dell'argentino, ha confermato che il Ds giallorosso è al lavoro per portare a Roma il talento del River Plate.Il mercato argentino è dunque quello in cui Walter Sabatini ha le migliori conoscenze e i migliori agganci, anche se la concomitanza della Coppa America non aiuta molto gli operatori del settore. Le società sudamericane infatti cercheranno fino all'ultimo di trattenere i propri giocatori, al fine di farne lievitare il prezzo a seguito delle loro prestazioni nella coppa continentale.

Passando invece al mercato italiano, rimane ancora da sciogliere il nodo dei portieri. L'ipotesi Viviano, che nei giorni scorsi era stato accostato alla Roma, potrebbe sfumare. Secondo Salvatore Bagni, nuovo consulente tecnico del Bologna, non ci sarebbe mai stato alcun contatto con la Roma ed anzi è assai alto il rischio che i rossoblù vadano alle buste con l'Inter per deciderne il futuro.L'ultima pista riguardante il mercato in entrata è quella che porta ad Andrea Bertolacci. Il centrocampista, di proprietà della Roma, potrebbe tornare in giallorosso per il ritiro di luglio, anche se il suo agente ha fatto sapere che il giovane intende fare più esperienza possibile da titolare.Capitolo rinnovi. Il contratto di Daniele De Rossi è quello che sta creando i grattacapi maggiori alla nuova dirigenza giallorossa. Fonti giornalistiche riportano infatti che le parti sarebbero ancora molto distanti, vista la richiesta del calciatore che sarebbe di 5 milioni e l'offerta di soli 3,5.La trattativa comunque è ancora nelle prime fasi e tutto lascia presagire che, se davvero Capitan Futuro maturerà la volontà di rimanere a Roma, un accordo si troverà.In uscita invece Julio Sergio. Secondo fonti giornalistiche la Roma lo avrebbe offerto al Liverpool, appena rifiutato da Doni, ma anche in questo caso si tratta di semplici ipotesi.