news as roma

La Roma conserva il primato (condiviso) di vittorie in Coppa Italia

(di Alessio Nardo) In questa stagione non certo memorabile per la Roma, c’è almeno un dato positivo.

Redazione

(di Alessio Nardo) In questa stagione non certo memorabile per la Roma, c'è almeno un dato positivo.

Il successo del Napoli nella finale di Coppa Italia contro la Juventusconsente ai giallorossi di mantenere il primato di successi nella competizione, (ben nove) a pari merito con la Vecchia Signora. L'ultimo trionfo romanista risale a quattro anni fa: 24 maggio 2008, 2-1 all'Inter nella prima edizione assoluta del torneo con finale unica allo stadio Olimpico. Andarono a segno Mexés e Perrotta, prima dell'inutile gol nerazzurro firmato Pelé.

Per il Napoli si tratta della quarta Coppa Italia (le tre precedenti conquistate nel 1962, 1976 e 1987) e del primo trofeo ufficiale dopo oltre vent'anni d'attesa (l'ultimo nel 1990, la Supercoppa Italiana, conquistata proprio contro la Juve, al San Paolo). I bianconeri non portano a casa la coppa nazionale da ben diciassette anni, ovvero dalla stagione 1994-1995.

Piccola curiosità statistica legata al passato: esattamente dieci anni fa, nel maggio 2002, la Juventus conquistò prima lo scudetto (vincendo 2-0 in trasferta e approfittando del ko per 4-2 della rivale diretta), per poi perdere successivamente la finale di Coppa Italia (contro il Parma).

ALBO D'ORO DELLA COPPA ITALIA 9.Roma 9.Juventus 7.Inter 6.Fiorentina 5.Torino 5.Milan 5.Lazio 4.Sampdoria 4.Napoli 3.Parma 2.Bologna 1.Atalanta 1.Genoa 1.Venezia 1.Vado 1.Vicenza