Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

La Roma aspetta il ritorno della contraerea: in Italia nessuno come Smalling-Llorente

La Roma aspetta il ritorno della contraerea: in Italia nessuno come Smalling-Llorente - immagine 1
Il centrale inglese domina la statistica dei contrasti aerei vinti in Serie A con lo spagnolo che si trova poche posizioni sotto di lui: servono loro per tornare a determinare anche sui calci da fermo
Redazione

Mourinho e la Roma aspettano con ansia il rientro in gruppo di Chris Smalling e Diego Llorente. In primis per tornare a respirare in difesa dopo giorni di totale apnea e un Cristante costretto ad agire da centrale, con la Roma che si è dovuta trasformare per necessità. Entrambi sono ormai al rientro, puntando alla convocazione contro il Monza domenica. Con loro, neanche a dirlo, i giallorossi riacquistano una caratteristica fondamentale come quella dei contrasti aerei. Nonostante un inizio di stagione decisamente opaco per l'inglese, Chris Smalling (statistica 'WhoScored') è al primo posto in SerieA per media duelli aerei vinti: 4,7, contro appena 1 per quelli persi. Dopo di lui ci sono Djuric (4,3) e Coppola (4) del Verona, Duvan Zapata (3,8) e poi Diego Llorente (3,5). Va da sé che averli o meno a disposizione - soprattutto in coppia - per la Roma può fare tutta la differenza del mondo. Anche perché sui calci piazzati più di qualcosa quest'anno non sta funzionando, visti i diversi gol subiti proprio sugli sviluppi di palla inattiva. Vedi Sheriff, Genoa e soprattutto Torino. Così come in fase offensiva, dove lo scorso i giallorossi erano sperro una sentenza. Discorso simile col pallone in gioco, su cross e lanci lunghi. E non può dipendere solo dalla mancanza di Ibanez, che pure era una presenza pesante sui calci da fermo. Smalling e Llorente diventano così fondamentali per tornare a dominare sui palloni alti, visto che nessuno in Serie A può contare su due centrali con statistiche del genere sui contrasti aerei.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.