La miglior difesa d’Europa è quella della Roma di Garcia

di Redazione, @forzaroma

E’ una Roma che vola quella targata Rudi Garcia. Sei vittorie in sei partite disputate finora in campionato, 17 goal fatti e uno solo subito. Numeri che fanno gonfiare di gioia il cuore dei tifosi giallorossi, che attendevano ormai da anni una squadra tanto solida che potesse dire la sua per l’alta classifica. Una strada presa con qualche interrogativo quella con Garcia, ma che si sta rivelando molto più redditizia di quelle imbucate nelle ultime stagioni con Luis Enrique e Zeman, che sono però risultate dei flop.

 

Quelli giallorossi non sono numeri altisonanti solo in Italia. La difesa romanista infatti è al momento la migliore d’Europa. Con un solo goal incassato in sei gare, la Roma ha fatto meglio di squadroni come Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, che seppure abbiano segnato tanto hanno subito diversi goal, 5 i blaugrana e i colchoneros e addirittura 7 i madridisti di Ancelotti. E sono queste le migliori difese della Liga.

 

In Premier League la squadra ad aver subito meno goal è stato finora il Tottenham di Villas-Boas e il Southampton, ma le 2 reti al passivo collocano gli Spurs e Saints solo al secondo posto nella virtuale classifica europea delle difese meno battute. Alle spalle della Roma appunto. E sono 2 le reti subite anche dal Bayern Monaco di Pep Guardiola, miglior difesa della Bundesliga. Sono invece 4, in Ligue 1, i goal subiti da Monaco, PSG e Lille, ex squadra di Rudi Garcia.

 

Insomma, i più grandi squadroni d’Europa devono inchinarsi davanti a De Sanctis, Maicon (o Dodò, o Torosidis), Benatia, Castan e Balzaretti, oltre a quel De Rossi che riposizionato in mediana ha ritrovato il suo standard di rendimento ottimale, che alla qualità in fase d’impostazione unisce grande quantità in fase d’interdizione davanti alla difesa.

 

(goal.com)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy