"C'est merveilleux". I tifosi romanisti e quelli francesi sono sulla stessa lunghezza d'ondata: la prestazione di Manu Koné contro il Belgio è stata meravigliosa. E sui social è un continuo di video e statistiche delle giocate del centrocampista, al suo esordio dal 1' con la Francia. Contro l’Italia era partito dalla panchina subentrando al 58’ al posto del milanista Fofana. Ieri sera la promozione al fianco di Kante e Guendouzi. E Manu ha ripagato alla grande la scelta di Deschamps. E anche quella di De Rossi che lo ha voluto fortemente nella capitale. Koné è ciò che alla Roma mancava da tanto. Un calciatore forte fisicamente, dinamico e con tanta qualità. Sa recuperare la palla e strappare, quello che è mancato in questi anni. Forse dai tempi di Radja Nainggolan.
news as roma
Koné stupisce Roma e la Francia: numeri da top player ieri contro il Belgio
I numeri di Manu Konè
—I numeri sono lì a dimostrarlo. Ieri sera Koné ha completato il 93% dei passaggi (50 su 54), ha avuto successo in tutti i dribbling e ha vinto 8 duelli su 13. Ha anche effettuato 4 passaggi chiave, toccato il pallone 80 volte nella sua zona di competenza e tentato un tiro dalla distanza. Già si erano notati i suoi segnali promettenti nella mezz'ora contro l'Italia e nei 20 minuti finali a Torino contro la Juventus. I tifosi giallorossi sono entusiasti sui social: “Rendiamoci conto di chi abbiamo in squadra”. Anche i francesi lo hanno elogiato, definendolo una delle più grandi rivelazioni della nazionale. Nonostante un cartellino giallo preso dopo soli 4 minuti, essendo diffidato, che lo farà saltare la partita contro Israele il 10 ottobre, Koné ha giocato una partita eccellente e sarà disponibile per la sfida contro il Belgio il 14 ottobre.
Le parole al termine della gara
—Anche Deschamps ha elogiato Koné: “Sono soddisfatto della sua prestazione. Ha ricevuto un cartellino giallo molto presto, il che non è ideale per un centrocampista difensivo, soprattutto in una partita che non è a eliminazione diretta. Se fosse stato un match decisivo, avrei preso probabilmente altre decisioni. La squadra deve ancora migliorare, specialmente a centrocampo dove ci mancano tre giocatori. Ma Koné ha giocato bene.” Questo riconoscimento è particolarmente significativo in un reparto francese ricco di talenti. Ora, De Rossi avrà l’opportunità di schierarlo già nella trasferta di Genova, dove sarà titolare a centrocampo. Il giocatore stesso si mostra pronto e motivato: “Ora torno a Roma e continuerò a lavorare in vista dei prossimi impegni con la nazionale. Mi piace sia difendere che attaccare, e mi trovo a mio agio con il pallone tra i piedi. Quando hai il possesso del pallone, tutto è più semplice e io sono una persona calma. Mi sono divertito e ringrazio la squadra per la fiducia che mi ha dato. Ero sereno e dovevo dimostrare le mie capacità. Sono felice, ho fatto molta strada per arrivare fin qui ed è un motivo di orgoglio per tutti, per la mia famiglia e per la mia città.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA