news as roma

La Juventus studia il colpo del ko definitivo alla Roma

Vincere all'Olimpico spingerebbe i bianconeri a +12, posizione praticamente inattaccabile. Allegri deve fare a meno di Pirlo ma molto probabilmente recupera Pogba

finconsadmin

Senza Pirlo, ma probabilmente con Pogba, di nuovo prossimo al 100% della condizione fisica, e di sicuro con Morata-Tevez, coppia d'attacco che sfiora già i 30 gol in questa stagione. Vincere all'Olimpico spingerebbe i bianconeri a +12, posizione praticamente inattaccabile, ma non record assoluto dopo 25 giornate nella serie A con i 3 punti. Nel 2007, infatti, quando la Juve era in B per le condanne di 'Calciopolì, a questo punto della stagione l'Inter era schizzata addirittura a + 14 (66 a 52) proprio sulla Roma.

La Juve è già stata a +12, dopo la sesta di ritorno, nel 2006, l'anno dello scudetto tolto: i bianconeri, vincendo alla 25/a lo scontro diretto, erano volati a +12 sull'Inter. A fine campionato sarebbero arrivati addirittura a +15, poi la giustizia sportiva cancellò tutto, retrocedendo la Juventus all'ultimo posto. Ai numeri, tuttavia, la Juve guarda poco: svanita la possibilità di ripetere nelle cifre l'ultima stagione mostruosa (102 punti, primato assoluto, quest'anno può toccare al massimo quota 99) gli uomini di Allegri puntano quest'anno ad altri tipi di risultati: il quarto scudetto consecutivo abbinato ad un'impresa in Champions, senza disdegnare la Coppa Italia, ormai di nuovo alle porte. Un risultato utile contro i giallorossi avrebbe l'enorme valore di lasciare il grosso delle energie per l'Europa. »La Roma - dice Lichsteiner - è un'ottima squadra di cui abbiamo grande rispetto, all'Olimpico sarà una partita difficile ma la stiamo preparando come tutte le altre, cercando di capire quali sono i punti deboli dei giallorossi e quali quelli di forza«.

La settimana ha portato entusiasmo, grazie al 2-1 sul Borussia Dortmund, ma anche qualche preoccupazione, tutte nel reparto di centrocampo : Pirlo ko e qualche acciacco prima di Pogba poi di Vidal. Il bresciano, costretto allo stop da una lesione al gemello della gamba destra, starà alla finestra fin dopo il ritorno con il Borussia. Pogba e Vidal, invece, sono disponibili: il francese si è fermato un solo giorno, costretto al riposo da un sovraccarico muscolare, ma oggi ha intensificato il lavoro »con buone risposte«. Per Vidal si è trattato solo di una contusione alla schiena per una botta presa in allenamento: nulla di grave, il problema del cileno è un altro, ritrovare la brillantezza che insegue ormai da tempo, per ora senza grandi risultati. Per lui Roma sarà un esame importante.