Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Dazn dopo la vittoria contro la Roma. Queste le sue parole:
news as roma
Juventus, Allegri: “Giocare contro la Roma e Mourinho non è mai semplice”
ALLEGRI A DAZN
E’ il meglio che può dare la Juve? "E’ soddisfatto al 100%? “E’ stata una bella partita , contro la Roma non è mai semplice e con José ancora meno. Abbiamo rischiato in un paio di occasioni nel primo tempo. Nel secondo abbiamo approcciato bene, potevamo fare il secondo. Era importante vincere soprattutto perché allunghiamo su chi è dietro. Manca ancora una partita e poi il 7 vedremo quanti punti abbiamo fatto nel girone d’andata".
Anche chi subentra difende e si sacrifica. “In questo momento stiamo anche discretamente bene fisicamente. Stasera abbiamo avuto anche qualche buona geometria di gioco. Abbiamo cominciato ad usare più tutto il campo e non solo sugli spazi stretti. Dobbiamo migliorare nelle diagonali di passaggi e nelle uscite giuste. Dopo i gol presi nelle ultime partite, la squadra è tornata ad avere paura di prendere gol e quando succede difendi nel modo giusto”.
Grande partita di Vlahovic, senza la seconda punta può fare meglio? “Stasera ha fatto una bella partita in crescendo rispetto alle ultime perché sta meglio fisicamente. Lo abbiamo cercato abbastanza ma potevamo farlo di più. E’ un giocatore che può solo crescere. Yildiz è meno punta di Chiesa, gioca più sulla verticale rispetto a Chiesa che è più un contropiedista".
Qual è il suo giudizio sulla lotta Inter-Juventus? “Non commento le parole di Acerbi. Sono davanti a noi di due unti, stanno facendo una stagione straordinaria. Cerchiamo di stargli attaccati sapendo che per noi è un percorso diverso dal loro. Vasta vedere la rosa che abbiamo a disposizione come età. Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo senza guardare le casse degli altri.”
Qual è il profilo che migliorerebbe a sua rosa? “La possiamo migliorare solo noi con il lavoro. Abbiamo giovani bravi che crescono velocemente. Un altro che potremmo vedere è Nonge che sta crescendo. Va un po’ raddrizzato ma sa giocare molto bene a calcio”.
Cosa accade tra lo Scudetto, il suo rinnovo e la Juve in Champions? “La Champions. Questa vittoria mantiene la Roma a distanza. Oggi vittoria molto importante”.
ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA
Un bilancio del 2023 dopo Juventus-Roma "Abbiamo fatto 43 punti e stasera era una partita delicata per la classifica. Il calcio è molto complicato, si vive su equilibri, ti si rovescia contro tutto in un attimo. Aumentare il vantaggio sulla Roma era un obiettivo, la squadra lo ha raggiunto meritatamente. Primo tempo equilibrato, una volta sbloccata abbiamo concesso poco e niente a loro. Ora pensiamo a giovedì per passare il turno in Coppa Italia, poi pensiamo a chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi».
Più solidi in fase difensiva rispetto all'anno scorso "È un percorso iniziato un anno e mezzo fa. La percezione è diversa, l’anno scorso la squadra ha fatto 38 punti alla fine del girone d’andata, in cui sono cominciati anche i casini a metà ottobre. Era anche difficile. Quest’anno è un’altra annata. C’è serenità perché sono state risolte le problematiche extra-calcistiche. È il proseguimento di un lavoro iniziato un anno e mezzo fa. I punti li avevamo fatti anche l’anno scorso, con l’inserimento dei giovani, i casini che c’erano. Non dobbiamo esaltarci ora, dobbiamo tornare a giocare la Champions l’anno prossimo".
Fastidioso essere etichettato come colui che vince per 1-0 "Assolutamente no. Spero di vincerne altre 152 di 1-0. L’importante è trovare la vittoria attraverso la prestazione. Battere la Roma non è semplice, ha perso a Milano con l’Inter a 10 minuti dalla fine. È calendario. Era importante vincere un altro scontro diretto. Siamo rimasti attaccati all’Inter e ci siamo allontanati dal quinto posto. Dobbiamo credere che c’è ancora tanto da fare e migliorare".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA