news as roma

Juve-Roma, positivi gli ultimi due precedenti in Coppa Italia

(di Alessio Nardo) Una storia lunga una vita. Di calcio e rivalità, di sport e passione. E’ Juventus-Roma, il “secondo” derby per tutti i tifosi giallorossi.

Redazione

(di Alessio Nardo) Una storia lunga una vita. Di calcio e rivalità, di sport e passione. E' Juventus-Roma, il "secondo" derby per tutti i tifosi giallorossi.

L'era di Viola e Boniperti è ormai lontana, così come gli anni di guerra tra Sensi e Moggi. Ora son diversi i volti, non muta la sostanza. Il big match conserva un sapore speciale, figuriamoci se rappresenta (come martedì sera) un bivio cruciale per la stagione delle due squadre.

Entrambe fuori dall'Europa, Juve e Roma intravedono nella Coppa Italia un'importante vetrina. Primatiste di vittorie nella competizione a pari merito (nove successi a testa), in attesa di brindare al decimo sigillo. L'obiettivo è salpare in semifinale, uscendo con la qualificazione in mano da 90' (o forse 120'...) di fuoco. Sono quattordici i precedenti assoluti nel secondo torneo nazionale e il confronto complessivo è in perfetta parità: sei successi bianconeri, altrettanti romanisti e due pareggi. In un'occasione Juve e Roma si sono affrontate agli ottavi, cinque volte ai quarti, due in semifinale. Cinque le qualificazioni complessive a testa. I match giocati a Torino sono otto: quattro vittorie juventine, quattro giallorosse.

Positivi gli ultimi due precedenti: nella stagione 2005-2006, la prima di Luciano Spalletti alla guida della Roma, la sfida in Coppa con la Juve (di Capello) toccò ai quarti di finale. All'andata, il 26 gennaio 2006, i giallorossi sbancarono il Delle Alpi col risultato di 3-2. Reti di Mancini, Tommasi e Perrotta, rimonta solo parziale firmata Alex Del Piero (doppietta) in extremis. Nel match di ritorno allo stadio Olimpico (1° febbraio), il popolo romanista tremò dinanzi al rigore realizzato da Adrian Mutu ad inizio ripresa. Finale sofferto (palo di Vieira a dieci minuti dal termine) e qualificazione in porto, con tanto di girotondo festivo a fine partita. La Roma giunse sino alla doppia finale, poi persa con l'Inter (1-1 all'Olimpico, 1-3 a San Siro). L'ultimo precedente? Esattamente un anno fa, il 27 gennaio 2011, sfida secca nei quarti all'Olimpico di Torino. 2-0 perentorio, reti di Mirko Vucinic (oggi sull'opposta sponda...) e Rodrigo Taddei.

In gare ufficiali, la Roma non perde a Torino con la Juventus da oltre tre anni. Ovvero, dal 1° novembre 2008 (2-0, gol di Del Piero e Marchionni). Da allora tre sfide totali: due successi giallorossi e un pareggio.