ROMA - Una grande Roma strapazza la Juventus con tre reti e spegne i festeggiamenti dei tifosi bianconeri all’Olimpico per uno scudetto rinviato alla prossima giornata. Le reti di De Rossi, El Shaarawy e Nainggolan spingono nuovamente il Napoli al terzo posto, con ormai solo due giornate al termine del campionato. Crescono i rimpianti per una stagione che avrebbe potuto regalare grandi soddisfazioni: la Roma vista contro la Juve avrebbe potuto raggiungere traguardi ben più importanti del secondo posto.
news as roma
Juve, all’Olimpico non si passa: la Roma vince 3 a 1 e resta seconda – FOTO
I giallorossi strapazzano Pjanic e compagni con una gara di grinta e carattere. Napoli cacciato nuovamente al terzo posto. Crescono i rimpianti per una stagione che avrebbe potuto regalare traguardi ben più importanti
LEMINA – DE ROSSI - Olimpico delle grandi occasioni, sotto gli occhi dei 53mila spettatori i giallorossi non hanno sfigurato nella prima frazione di gioco, riuscendo a trovare un buon ritmo e mettendo in difficoltà la difesa bianconera in più di un’occasione. Massima concentrazione in campo, ma alla prima sbavatura della difesa romanista la squadra di Allegri ne ha approfittato per portarsi in vantaggio: assist in piena area di Higuain, tenuto in gioco da Fazio, e gol di Lemina, il suo primo in stagione. Il vantaggio juventino è durato solamente quattro minuti, poi il pareggio di De Rossi che si è fatto trovare pronto dopo la respinta di Buffon su colpo di testa di Manolas. Terzo gol consecutivo per il centrocampista giallorosso, una rete e una prestazione che faranno sicuramente velocizzare le trattative della dirigenza per il rinnovo del numero 16.
ELSHA – NAINGGOLAN - Una Roma agguerrita come in poche occasioni si è vista nel corso della stagione, e un secondo tempo che ha aumentato i rimpianti per un’annata che avrebbe potuto portare a ben altri risultati: al 56’ El Shaarawy ha portato in vantaggio la Roma con un destro rasoterra a giro che ha sorpreso e battuto Buffon. Olimpico in delirio, bandiere al vento, il boato della Sud: una Roma esaltata ha dato una lezione di calcio alla squadra Allegri, realizzando anche il terzo gol con Nainggolan. Squadra coperta, spazi chiusi e un possesso palla sterile della Juve che ha portato all’importantissima vittoria della squadra di Spalletti in ottica secondo posto. La festa totale sugli spalti è arrivata con l’ingresso in campo al 45esimo di Francesco Totti: delirio all’Olimpico e applausi allo storico rivale anche dallo spicchio riservato ai tifosi bianconeri.
RIMPIANTI - Napoli ricacciato al terzo posto, con ormai solo due partite alla fine del campionato. Chievo e Genoa le squadre che affronteranno i giallorossi, Fiorentina e Samp per i partenopei. Due partite per il raggiungimento del traguardo minimo, ma cresce il rimpianto tra i tifosi giallorossi: la squadra vista contro la Juve avrebbe potuto lottare nel corso della stagione per traguardi ben maggiori.
[fncgallery id="623149"]
[opta title="Roma-Juventus" widget="temporeale" season="2016" team="121" use_current_match_day="true"]
TABELLINO
Roma-Juventus 1-1
Marcatori: 21' Lemina, 25' De Rossi
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Ruediger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Paredes; El Shaarawy, Nainggolan (77' Juan Jesus), Salah; Perotti (67' Grenier).
A disp. Alisson, Lobont, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, Gerson, Totti.
All. Luciano Spalletti
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner (64' Dani Alves), Bonucci, Benatia, Asamoah; Pjanic, Lemina, Sturaro (69' Dybala; Cuadrado (77' Marchisio), Mandzukic, Higuain.
A disp. Neto, Audero, Chiellini, Alex Sandro, Barzagli, Mattiello, Rincon, Mandragora.
All. Massimiliano Allegri
Arbitro:Banti
Guardalinee: Tonolini-Manganelli
Addizionali di porta: Mazzoleni-Giacomelli
IV uomo: Paganessi
NOTE Ammoniti: 46' Fazio, 51' De Rossi, 56' El Shaarawy, 89' Benatia Spettatori 53.023
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 20.07 - Roma in campo.
Ore 20.06 - Juventus in campo per il riscaldamento.
Ore 19.58 - Portieri della Roma in campo.
Ore 18.30- Provino per Nainggolan nel riscaldamento, in caso di forfait è pronto Grenier. Perotti partirà titolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA