news as roma

La Roma annulla il Basaksehir: 3-0. Passaggio del turno ipotecato – FOTO

LaPresse

La sblocca Veretout su rigore, segnano anche Kluivert e Dzeko. Pellegrini mette a segno due assist, poi viene colpito da una monetina. Per la qualificazione basta un punto

Valerio Salviani

ISTANBUL - Missione compiuta. La Roma batte 3-0 il Basaksehir e raddrizza il girone di Europa League riportandosi al primo posto. Allo stadio Fatih Terim il match resta in equilibrio per 30’, poi i giallorossi prendono il largo. La sblocca Veretout su rigore, lo seguono Kluivert e Dzeko. Pellegrini incanta con due assist, poi viene colpito dagli spalti con una monetina. Tra quindici giorni contro il Wolfsberger all’Olimpico, Fonseca e i suoi cercheranno il punto che può valere la qualificazione.

AVVIO COMPLICATO - Rispetto alla partita col Brescia nell’undici titolare cambia solo Florenzi. Al suo posto c’è Santon e non Spinazzola, favorito alla vigilia. La partita la fa la Roma (75 per cento di possesso dopo 10’), ma la prima occasione ce l’ha il Basaksehir con Visca, che si accentra da sinistra e cerca il tiro a giro, mancando di poco lo specchio della porta. Turchi ancora pericolosi al 19’ con Crivelli, che servito dopo un contropiede, viene murato davanti alla porta da Mancini, che salva letteralmente un gol. Al 22’ Zaniolo vola in solitaria verso Gunok lanciato da Dzeko, ma al momento del tiro viene sbilanciato da Ponck e cade a terra. Il centrocampista protesta, ma per l’arbitro è tutto regolare.

[fncgallery id="1050145"]

UNO-DUE-TRE – Al 29’ Pellegrini prova il tiro da fuori area, intercettato con il braccio da Topal. Stavolta Hategan non ha dubbi e fischia rigore. Dal dischetto ci va Veretout, che tira a destra e spiazza Gunok, portando in vantaggio i giallorossi. Il Basaksehir, finora chiuso nella propria metà campo, prova ad alzarsi e la Roma alla prima occasione segna ancora. Pellegrini rimette i panni da uomo assist e lancia alla perfezione Kluivert, che in contropiede stavolta non perde la bussola e firma il raddoppio. Al 45’ è ancora Pellegrini-show: il numero 7 stavolta inventa per Dzeko, che si porta avanti la palla col petto e appoggia con un destro morbido. A fine prima tempo la Roma è in vantaggio per tre reti a zero.

VERGOGNA TURCA - Leonardo Spinazzola è il primo cambio di Fonseca. Il terzino entra a inizio ripresa al posto di Kolarov, che può tirare il fiato con il risultato in ghiaccio. Episodio incredibile al 53’, quando Lorenzo Pellegrini viene colpito da una monetina proveniente dagli spalti, che gli procura un taglio alla testa. L’arbitro sospende il match per qualche minuto e dopo l’annuncio dello speaker ai tifosi si riparte regolarmente. Al 64’ è il Basaksehir a chiedere un rigore per un mani di Smalling, ma anche in questo caso l’arbitro lascia correre. Mancini, servito ancora da Pellegrini, vicino al 4-0 con un colpo di testa che è però impreciso.

IN SCIOLTEZZA - Al 70’ Fonseca chiama in panchina Dzeko e Pellegrini e manda in campo Mkhitaryan e l’ex di turno Cengiz Under. Con l’uscita di Dzeko, Chris Smalling mette per la prima volta la fascia da capitano della Roma. Il Basaksehir sembra aver tirato i remi in barca e i ritmi della partita si abbassano. La partita non si accende più, la Roma gestisce il vantaggio con calma. Finisce 3-0. Tre punti importanti, che riportano Fonseca e i suoi in testa al girone a pari punti con il ‘Gladbach.

TABELLINO

Istanbul Basaksehir-Roma 0-3

Marcatori: 29' Veretout (rig.), 41' Kluivert, 46' Dzeko

Istanbul Basaksehir (4-3-3): Mert; Ponck, Skrtel (52' Ozcan), Epureanu (45' Robinho), Clichy; Azubuike, Mehmet Topal,  Kahveci; Visca, Crivelli, Gulbrandsen (16' Behich).

A disp.: Babacan, Aleksic, Arda Turan, Demba Ba.

All.: Okan Buruk.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov (53' Spinazzola); Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini (71' Under), Kluivert; Dzeko (71' Mkhitaryan)

A disp.: Fuzato, Fazio, Perotti, Kalinic

All.: Paulo Fonseca

Arbitro: Hategan (Rom)

Assistenti: Sovre - Gheorghe

IV Uomo: Coltescu

NOTEAmmoniti: 29' Mehmet Topal, 35' Diawara, 48' Buruk

LIVE PREPARTITA

Ore 18.25 - In campo anche il resto della squadra, guidato da Edin Dzeko. Fischi dei tifosi turchi.

Ore 18.15 - È entrato in campo Pau Lopez per il riscaldamento.

Ore 17.30 - È arrivata la formazione ufficiale dei giallorossi: fuori Spinazzola e l'idolo di casa Under, giocano Santon e Kluivert.

Ore 17.00 - La Roma ha lasciato l'albergo per raggiungere lo stadio del Basaksehir. Zaniolo fermato da un tifoso in lacrime per un autografo sulla maglia.