Basta risparmio energetico, ora Mourinho può contare su una batteria (quasi) al 100%. E viaggiare con la linea verde verso San Siro non è affatto male per lo Special One che per una volta può rinunciare a maledire le Nazionali. Anzi. Ad oggi, infatti, il tecnico può schierare un undici in cui il solo Celik ha superato il quarto d’ora di gioco (nel suo caso 180’ con la Turchia) negli ultimi 12 giorni. I sospiri di sollievo più grandi arrivano ovviamente da Dybala ed Abraham. L’Argentina ha deciso di lasciare in tribuna la Joya anche nella sfida vinta con la Giamaica. “Voleva giocare ed è a un livello molto buono ma abbiamo deciso di non rischiarlo. Ora tornerà dal suo club”, ha dichiarato il ct Scaloni. La Roma ha gradito. Niente fatica pure per Abraham che non ha giocato nemmeno un minuto con l’Inghilterra. Stavolta non c’entra la forma fisica ma è una scelta tecnica. Tammy può far cambiare idea a Southgate a suon di gol, magari iniziando proprio da San Siro. A completare l’attacco a zero chilometri c’è Zaniolo che Mancini ha “punito” lasciandolo fuori dalla lista dei convocati. Anche in questo caso c’è il modo per far cambiare idea al Ct. Niente fatiche pure per Smalling, Pellegrini, Mancini, Spinazzola, Matic, Rui Patricio, Belotti e Camara. Senza contare i ritorni di Kumbulla ed El Shaarawy.


news as roma
Inter-Roma, Mourinho sorride dopo le Nazionali: può schierare un 11 a km zero
Sorrisi per Ibanez, Cristante e Zalewski
Per Ibanez il contachilometri segnala meno di 12' nell’esordio col Brasile. Insomma Mourinho volendo può contare tu tutti i titolari riposati fatta eccezione appunto per Celik che ha giocato entrambe le amichevoli con la Turchia e Cristante (180’ in azzurro) che però potrebbe lasciare il posto a Matic al fianco di Pellegrini. Tornerà col giusto ritmo nella gambe dopo lo stop e il sorriso ancora più evidente, infine, Zalewski che ha giocato 169’ con la Polonia. Diversa la situazione in casa Inter che oltre a imprecare per l’infortunio di Brozovic (che però era squalificato) conta i tanti minuti giocati da stelle come Dumfries (180’), Barella (153’), Lautaro (101’), Skriniar (180’), Dzeko (119’), Bastoni (45) e Gosens (22).
Ecco la possibile formazione con i minuti giocati negli ultimi 12 giorni: Rui Patricio 0 minuti; Mancini 0, Smalling 0, Ibanez 11, Celik 180, Matic 0, Pellegrini 0, Spinazzola 0; Dybala 0, Zaniolo 0; Abraham 0.

Ecco il minutaggio di tutti i Nazionali romanisti in questa sosta
Abraham (Inghilterra) 0 minuti
Ibanez (Brasile) 11 minuti
Dybala (Argentina) 0 minuti
Rui Patricio (Portogallo) 0 minuti
Vina (Uruguay) 22 minuti
Cristante (Italia) 180 minuti
Zalewski (Polonia) 169 minuti
Celik (Turchia) 180 minuti
Shomurodov (Uzbekistan) 160 minuti
Bove (Italia U21) 67 minuti
Volpato (Italia U20) 33 minuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA