Roberto Mancini, nel post partita di Inter-Roma, partita vinta 2 a 1 dai suoi ragazzi, ha parlato ai microfoni di Mediaset, Sky Sport, Rai Sport e della sala stampa di San Siro. Qui di seguito le sue parole:
news as roma
Inter-Roma, Mancini: “La Roma è una delle squadre più forti del campionato. Non era facile batterla”
L'allenatore dei nerazzurri: "Al di là del momento che sta vivendo, la Roma è sempre una delle squadre più forti. La squadra ha sofferto, ma ha giocato e alla fine siamo riusciti a vincere"
MANCINI A SKY SPORT
L’Inter ha fatto la partita giusta?
E’ stata una partita buona, non era semplice. A parte il momento della Roma, è sempre una delle squadre più forti. La squadra ha sofferto, ma ha giocato. Alla fine siamo riusciti a vincere.
Questa capacità di ribaltare in velocità l’azione in verticale si è adattata al sistema di gioco della Roma?
La Roma giocava per vincere ha iniziato con una formazione molto offensiva, questo è un pregio. E’ stata una partita aperta, una partita bella.
Shaqiri e Podolski possono essere giocatori che danno momenti di qualità determinanti?
Shaqiri, Podolski e Kovacic hanno rimesso sui binari giusti la partita. Loro tre hanno ridato verve alla squadra che stava soffrendo.
Kovacic ha fatto delle chiusure e delle giocate molto belle… può far tutto.
Oggi è stato straordinario. Se lui continuerà così può giocare ovunque.
Rispetto al derby avete coperto molto meglio il campo…
Sì, con il Milan abbiamo sofferto un po’ nel finale del primo tempo, ma occasioni contro ne abbiamo subite poche. Oggi è stata una partita molto più aperta, la Roma ha giocato per vincere quindi c’erano molti più spazi. Negli ultimi 15 minuti siamo andati molto bene.
Uno come Icardi può diventare un fuoriclasse?
Mauro può diventare un grandissimo centravanti. Le occasioni le ha, a volte le sbaglia, ma non si abbatte, gli scivola addosso.
Volevo fare i complimenti ai due difensori centrali…
Sì sono cresciuti molto. Se perdessimo meno palle in uscita sarebbe meglio.
Credete all’Europa?
Siamo a 4 punti, sono i 4 punti che abbiamo perso con Parma e Cesena. Questa settimana sarà una settimana importante.
MANCINI A MEDIASET
L’Inter ha ottenuto una grande vittoria stasera.
Penso che la Roma sia una delle squadre più forti del campionato, stasera non era facile batterla. Dobbiamo migliorare molto, non cambia niente con una vittoria, ma dà più serenità. Ci sono state cose buone e meno buone. Poca aggressività nel primo tempo, dobbiamo tenere più il pallone soprattutto in casa. Con il cambio di modulo la squadra si è trasformata ed è arrivato il gol.
A distanza di un girone cosa è cambiato, per voi e per la Roma?
La Roma rimane una grande squadra che ha attraversato un momento difficile, ma resta una grande squadra con un grande allenatore. Noi siamo cambiati nel corso di questi mesi, non è una vittoria che cambia una squadra anche se importante come quella di stasera.
Icardi?
Mauro è un grande attaccante e sa essere decisivo, ma stasera anche altri giocatori hanno fatto una grande partita.
MANCINI ALLA RAI
Premiato il coraggio questa sera?
Non penso sia solo questione di coraggio. L'abbiamo voluta vincere contro una grande squadra come la Roma, rischiando negli ultimi minuti ma l'abbiamo meritata.
Grande sofferenza mentre premeva la Roma, poi la zampata di Icardi.
E' ovvio che un po' devi soffrire e devi saper difendere subendo per qualche momento. Questo è normale contro grandi squadre.
Podolski è entrato molto bene in partita.
Sia lui, che Kovacic che Shaqiri hanno cambiato la partita e sono riusciti a fare bene. Non abbiamo sofferto troppo in termini di occasioni.
L'Inter può ancora sperare nell'Europa?
Non lo so, abbiamo perso tanti punti. Questa è una settimana importante, potremmo riparlarne domenica prossima dopo altre due partite.
Cosa pensa di Gnoukouri?
Aveva giocato il derby, ho pensato potesse giocare anche questa. Ha fatto bene, quello è il suo ruolo e sono contento per lui.
Quanto sarebbe importante raggiungere l'Europa? Quanto può migliorare Icardi?
Può diventare un grandissimo centravanti. Per l'Europa speriamo di non aver buttato già tutto. Vediamo domenica prossima dove saremo e quale sarà la situazione.
Grande prestazione di Vidic.
Tutti bravi, sia lui che Ranocchia che Gnoukouri, ma anche D'Ambrosio. Senza grandi prestazioni non si può battere la Roma.
Un raggio di sole a S.Siro.
Si, per almeno 48 ore.
MANCINI IN SALA STAMPA
Il 4-2-3-1 può essere l'idea di gioco per la prossima stagione? E anche giocare con molti giocatori offensivi?
Non è semplice. Quando ero al City avevamo solo uno di contenimento e tutti offensivi. Dobbiamo lavorarci. In Italia credo sia più difficile, ma oggi mi è piaciuto l'atteggiamento di Kovacic e Hernanes nel fare i centrocampisti centrali.
I dribbling di Kovacic su Iturbe e De Rossi: è l'atteggiamento che vuole da lui?
Oggi sono soddisfatto di quello che ha fatto. E' arrivato il momento in cui ha acquisito questo, va bene.
Con i 3 cambi hai dato un messaggio alla squadra: 'Giocate, non abbiate paura di subire'?
Nel momento che la Roma ha messo Keita al posto di Totti, hanno avuto più possesso e siamo calati un po' con Guarin e Brozovic; tra l'altro non sapevamo nemmeno se Guarin poteva giocare o no. Quando abbiamo cambiato, con Shaqiri, Podolki e Mateo, questi hanno dato qualcosa in più e sono stati bravi loro a trovare subito la posizione.
Finire con molti giocatori offensivi le ha fatto ricordare la sua prima Inter? E poi: era una scelta voluta quella di abbassare il baricentro?
No, è stata brava la Roma a metterci lì. Poi abbiamo vinto, ai tifosi dopo tante delusioni una piccola soddisfazione ha fatto piacere. Questo atteggiamento si deve avere sempre, ma è da tre settimane che abbiamo l'atteggiamento giusto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA