Si frantumano a San Siro i sogni di gloria giallorossi: dopo un primo tempo giocato a buoni livelli, la ripresa ha offerto la classica Roma, capace di restare mentalmente in gara per soli 45 minuti. Il 5-3 contro i nerazzurri è figlio di una mancanza di gioco e di idee, confermando i limiti psicologici di una squadra senza una precisa identità e troppo dipendente dai lampi dei singoli giocatori.
news as roma
Inter-Roma 5-3 (FOTO): Amara cinquina. Scudetto lontano
Si frantumano a San Siro i sogni di gloria giallorossi: dopo un primo tempo giocato a buoni livelli, la ripresa ha offerto la classica Roma, capace di restare mentalmente in gara per soli 45 minuti. Il 5-3 contro i nerazzurri è figlio di una...
LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI
PRIMO TEMPO Roma con il tridente Vucinic-Borriello-Menez, l'Inter si affida ad Eto'o e Pazzini in attacco. Partono bene i giallorossi, cercando subito di affinare l'intesa tra i tre davanti, Menez non trova la porta con il primo tiro a 30 secondi dall'inizio. Due minuti e l'Inter passa: Snejder trova il sette alla destra di Julio Sergio, niente da fare per il brasiliano. Al terzo minuto ci prova Pazzini: destro a giro fuori dallo specchio. La reazione della Roma al 5' vede Borriello al tiro: il sinistro dell'ex milanista è intercettato con i piedi da Julio Cesar. Sono alti i ritmi nei primi dieci minuti, le due squadre stanno giocando a viso aperto, Menez è costretto a svolgere un doppio lavoro: filtro tra centrocampo e attacco, con il pressing sul primo portatore di palla. La Roma pareggia al 13': Vucinic si libera della marcatura a centrocampo e serve Cassetti, il terzino serve un cross basso al centro dell'area che Simplicio trasforma in gol entrando in scivolata. E' incredibile l'occasione per la Roma al 15': Menez tira dal limite, Julio Cesar si immola prima su di lui e poi sul tap-in di testa di Borriello prima di replicare sul francese all'interno dell'area piccola. La freschezza dei tre attaccanti sta creando diversi problemi alla retroguardia nerazzurra, Menez è "osservato speciale" da Thiago Motta e Kharja. Al 21' si vede l'Inter: su calcio di punizione è ancora Snejder ad impegnare Julio Sergio, non perfetto sulla respinta. Buoni segnali dai giallorossi dal punto di vista del gioco e dell'intensita, rispetto alla gara contro il Brescia si sono fatti notevoli passi avanti. Nella prima mezz'ora l'Inter si affida solamente agli "strappi" di Eto'o ed alle invenzioni di Snejder, il resto è davvero poco o nulla... La Roma è vicina al vantaggio con Simplicio al 31': il brasiliano, a tu per tu con Julio Cesar, cerca di superarlo, ma il connazionale gli nega il gol. Al 34' contropiede interista e gol: Eto'o si libera in area e colpisce di sinistro, il tiro non è irresistibile ma riesce comunque a sorprendere Julio Sergio, sicuramente non esente da colpe. Il primo ammonito della gara è Kharja: l'ex genoano ferma con le cattive Menez lanciato in contropiede, la partita inizia a diventare "spigolosa". L'Inter è tutta nei piedi di Snejder, le uniche occasioni pericolose vengono proprio dai tiri dell'olandese, questa sera particolarmente ispirato. Il primo tempo si chiude con il giallo a Borriello per un fallo su Ranocchia.
SECONDO TEMPO Squadre invariate nella ripresa, si riparte con il vantaggio nerazzurro. Subito prova la Roma con Riise: il sisnistro del norvegese non impensierisce Julio Cesar. La trama è quella del primo tempo con ritmi alti e squadre che provano a giocarsela. Interessante la punizione per la Roma al 50': il tiro di Vucinic è però inguardabile... E' sempre Menez il più arretrato degli attaccanti, mentre i centrocampisti, tolto Simplicio, accompagnano poco la manovra offensiva preoccupandosi soprattutto della fase di copertura. L'Inter tiene bene la palla, Thiago Motta e Kharja fanno possesso, mandando a vuoto il pressing romanista, certamente non "forsennato"... Azione insistita al 57' dei tre attaccanti giallorossi: dopo un batti e ribatti è De Rossi a provare la conclusione da fuori senza però impensierire il portiere nerazzurro. Rigore per l'Inter al 61' ed espulsione di Burdisso: l'argentino ferma in area Pazzini e dagli undici metri Eto'o trasforma. Al 63' c'è il primo cambio: Loria in campo per Menez, l'ex atalantino potrebbe fare coppia con Juan anche nella gara di sabato contro il Napoli. Al 66' Perrotta lascia il posto a Taddei, la Roma appare estremamente demoralizzata. Miracolo di Julio Sergio su Pazzini al 68': contropiede nerazzuro a tre tocchi ma la risposta del portiere brasiliano è di ottimo livello. Al 70' entra Milito al posto di Pazzini, per la Roma il cambio è Greco per Simplicio. Capitola la Roma al 70': cross di Snejder, Eto'o fa la sponda di testa e Thiago Motta, praticamente dentro la porta, insacca indisturbato. Continua l'arrembaggio nerazzurro, con Julio Sergio che salva su Milito alla disperata. La Roma deve stare molto attenta, l'Inter non ha nessuna intenzione di fermarsi, vista la serata è meglio chiudere con un briciolo di dignità Entra anche Nagatomo, con Snejder che si becca la standing ovation del Meazza. Al 74' lampo di Vucinic: il montenegrino raccoglie un calcio di punizione sbilenco di De Rossi e mette alle spalle di Julio Cesar. I nerazzurri continuano a spingere, l'inferiorità numerica non aiuta i giallorossi a trovare un equilibrio ed una serenità che possano permettere di non soccombere agli attacchi interisti. Un lume di speranza per la Roma è dato dal gol di Loria: da calcio d'angolo Juan coglie il palo ed il difensore neo-entrato raccoglie e segna a porta vuota. E' 4-3 e si moltiplicano i rimpianti per un secondo tempo praticamente buttato. Ammonito De Rossi all' 87' per fallo su Javier Zanetti. Dopo aver fallito un'incredibile occasione con Milito a porta vuota, Cambiasso sigla il 5-3 dopo l'ennesima occasione in contropiede. La Roma si ritrova fuori dalla zona Champions pur avendo una partita in meno e sabato prossimo all'Olimpico c'è il lanciatissimo Napoli.
Mirko Porcari
TOP & FLOP
Il Top di questa partita è Borriello, che interpreta benissimo la gara, combatte e non da mai punti di riferimento alla difesa dell'Inter pagherebbe di suo per segnare, ma lla fine esce a testa alta. Gladiatore
CRONACA
SECONDO TEMPO
48' Termina a San Siro. Ampia disfatta giallorossa con un passivo pesante e l'espulsione di Burdisso che peserà come un macigno in vista del Napoli.45' 3 minuti di recupero.44' Cambiasso chiude definitivamente la partita. Il sinistro dell'argentino in area si insacca alle spalle di Julio Sergio. 5-3.43' Clamorosa occasione per l'Inter. Julio Sergio fa il miracolo su Eto'o e a porta vuota Milito spara alto.43' Ammonito De Rossi per fallo su Zanetti.35' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! SIMONE LORIA!!! INCREDIBILE A SAN SIRO. DAL CORNER DI RIISE ARRIVA IL PALO DI JUAN, CON COLPO DI TESTA, E LORIA FA TAP-IN! 4-3!32' Altra grande parata di Julio Sergio su Milito.30' GOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! ROMA CHE SEGNA CON VUCINIC. PUNIZIONE DI DE ROSSI CON DEVIAZIONE DEL MONTENEGRINO. 4-2.29' Sostituzione Inter: esce Sneijder ed entra Nagatomo.29' Sostituzione Inter: esce Sneijder ed entra Nagatomo.28' Julio Sergio salva su Milito deviando il diagonale dell'argentino.26' Quarto gol dell'Inter. Eto'o fa la sponda di testa a centro area e Thiago Motta deposita il poker. 4-1.25' Sostituzione Roma: esce F. Simplicio ed entra Greco.25' Sostituzione Inter: esce Pazzini ed entra Milito.24' Miracolo di Julio Sergio su Pazzini.21' Sostituzione Roma: esce Perrotta ed entra Taddei.18' Sostituzione Roma: esce Menez ed entra Loria.17' Terzo gol dell'Inter. Eto'o batte Julio Sergio e probabilmente chiude la partita. 3-1.17' Rigore per l'Inter ed espulsione di Burdisso. L'argentino ha atterrato Pazzini in area.12' Conclude De Rossi dalla distanza. Palla fuori.11' Gol annullato a Pazzini per fuorigioco.7' Primi minuti di gioco ma nessun'azione rilevante. Vucinic ha avuto una buona opportunità su punizione ma la palla è terminata altissima sopra la traversa.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.Squadre in campo per la ripresa.
PRIMO TEMPO
47' Termina il primo tempo a San Siro. Inter in vantaggio ma gara ancora aperta.45' 2 di recupero.43' Ammonito Borriello per fallo su Ranocchia.42' Conclusione di Sneijder dalla distanza, in due tempi para Julio Sergio.37' Ammonito Kharja per fallo su Menez.35' L'Inter trova il raddoppio. Dalla destra il camerunense si accentra e scarica di sinistro; intervento non perfetto di Julio Sergio e palla in rete. 2-1.33' Altra occasione per la Roma. Simplicio supera sulla destra, in area, Julio Cesar, defilato crossa al centro dove trova l'anticipo su Borriello; palla a Menez che dal limite calcia ma Thiago Motta si immola e respinge.30' Grande parata di Julio Sergio su Snijder.28' Prova dalla distanza anche F. Simplicio, palla fuori alla destra del portiere nerazzurro.25' Sassata di Eto'o da fuori area, palla fuori.21' Inter che va vicina al raddoppio. Da una punizione di Sneijder, Julio Sergio si piega respingendo e il susseguente tiro di Eto'o viene respinto dalla difesa giallorossa.15' Clamorosa occasione per la Roma!!! Bomba di Menez dal limite dell'area, respinge Julio Cesar che si supera sul tap-in di Borriello!!!13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL!!! FABIO SIMPLICIO!!! LA ROMA TROVA IL PAREGGIO!!!! ASSIST DI CASSETTI DALLA DESTRA E SPACCATA DEL BRASILIANO CHE INSACCA!!! 1-1!!!6' Risponde la Roma: Borriello prova con il sinistro e Julio Cesar respinge.2' Inter in vantaggio. Da Maicon a Sneijder che di sinistro calcia sotto l'incrocio dei pali. 1-0.Partiti!!!Centra la sfera l'Inter.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Roma e Inter in campo a San Siro. Giallorossi con il completo tutto bianco mentre la casacca nerazzurra è quella dei padroni di casa.
Roberto Rapaglià
TABELLINO
Inter-Roma 4-2 2' Sneijder, 13' F. Simplicio, 35', 17' st Eto'o (rig), 25' st Thiago Motta, 30' st Vucinic, 35' st Loria
Inter (4-3-1-2): J. Cesar; Maicon, Ranocchia, Cordoba, Zanetti; Thiago Motta, Cambiasso, Kharja; Sneijder (29' st Nagatomo); Eto'o, Pazzini (25' st Milito). A disp.: Orlandoni, Materazzi, Obi, Coutinho, Pandev. All.: Leonardo. ROMA (4-3-1-2): J. Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; Perrotta (21' st Taddei), De Rossi, F. Simplicio; Menez (18' st Loria); Borriello, Vucinic (26' st Greco). A disp.: Doni, Rosi, Castellini, Brighi, Greco. All.: C. Ranieri. ARBITRO: Paolo Tagliavento di Terni. Assistenti: Cristiano Copelli e Elenito Di Liberatore. Quarto Uomo: Antonio Damato di Barletta. NOTE:Corner: 4-1. Fuorigioco: 3-2. Ammoniti: Kharja, Borriello, De Rossi. Recupero: Primo Tempo: 2. Secondo Tempo: 3.
ORE 20.01: Taddei in panchina, gioca De Rossi come play maker con Simplicio e Perrotta
ORE 19.37: Seocndo quanto riferisce Sky in campo scenderà il tridente formato da Menez-Vucinic-Borriello. Problemi per Perrotta che ha accusato un leggero accenno di febbre
Leonardo ha dovuto reinventarsi la difesa, almeno dei centrali, con le assenze forzate di Chivu, Samuel e Lucio, e punta ancora sui due acquisti di gennaio Kharja e Pazzini.Ranieri non ha potuto convocare Totti per un attacco febbrile e Mexes squalificato; la Roma partirà dal primo minuto con il trio d’attacco Menez-Borriello-Vucinic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA