Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Insulti antisemiti, individuati 15 tifosi laziali: rischiano un Daspo fino a 8 anni

Nelle prossime ore i supporter biancocelesti saranno messi a disposizione della magistratura inquirente dalla Polizia di Stato, mentre in procura è aperto un fascicolo per istigazione all'odio razziale

Redazione

Alcuni dei tifosi della Lazio responsabili dell’affissione in Curva Sud degli adesivi di Anna Frank con la maglietta della Roma sono stati individuati dalle forze dell’ordine, a riferirlo è il giornalista di Radio Radio Alessio Di Francesco. Nelle prossime ore i supporter biancocelesti saranno messi a disposizione della magistratura inquirente dalla Polizia di Stato. Per il reato non è previsto l’arresto. Come chiarito anche dallo stesso Lotito, anche il patron laziale è intenzionato “a fare chiarezza sugli autori del gesto. Sono qui per esprimere la nostra totale dissociazione nei confronti di ogni xenofobia, razzismo, antisemitismo. La stragrande maggioranza della tifoseria laziale è antirazzista e contro ogni forma di antisemitismo".

Secondo Dire.it, salgono a 15 le persone identificate dalla Digos per le manifestazioni antisemite riguardanti la foto di Anna Frank con la maglia della Roma. Fra gli identificati alcuni ‘Irriducibili’ e 2 minori, il più piccolo dei quali ha 13 anni. Come riporta l'Ansa, rischierebbero la denuncia e un Daspofino a 8 anni. Una nuova informativa con l'indicazione dei presunti autori delle affissioni sarà inviata in procura dove è aperto un fascicolo per istigazione all'odio razziale. Il capo della procura Figc Pecoraro ha inviato a tutti i collaboratori una circolare, invitandoli vigilare con la massima attenzione su eventuali atti discriminatori o offensivi prima durante e dopo il minuto di riflessione deciso dalla Federcalcio.

La vicenda sarà al centro della riunione dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Viminale in programma domani. L'Osservatorio adotterà una serie di determinazioni e l'orientamento sarebbe quello di proporre provvedimenti esemplari nei confronti sia della Lazio sia della tifoseria biancoceleste. Sarà poi il Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive a proporli al prefetto, l'autorità cui spetta il compito di adottare le misure.