(di Marco Cruciani) Inizia la settimana di Roma-Napoli e in casa giallorossa si inizia a pensare seriamente alla gara di venerdì sera. Si affronteranno due delle squadre migliori di questo torneo che scenderanno in campo con la voglia di vincere una partita che può dare la reale dimensione degli obbiettivi dei due club.
news as roma
Inizia la settimana di Roma-Napoli: la squadra già a lavoro con Garcia. Sabatini lo elogia: “E’ un diamante”
(di Marco Cruciani) Inizia la settimana di Roma-Napoli e in casa giallorossa si inizia a pensare seriamente alla gara di venerdì sera. Si affronteranno due delle squadre migliori di questo torneo che scenderanno in campo con la voglia di...
Nel pomeriggio la squadra agli ordini di Rudi Garcia è tornata ad allenarsi a Trigoria. Tutti presenti, tranne i nazionali e Destro, infortunato di lungo corso. Non ha lavorato con il gruppo l'ivoriano Gervinho che dopo l’impegno con la sua Nazionale, nella giornata di oggi si è dedicato ad un lavoro di scarico in palestra. Arrivano buone notizie da De Rossi e Bradley che oggi si sono allenati col resto dei compagni dopo che la scorsa settimana avevano svolto un lavoro differenziato. Francesco Totti, invece, è sceso dopo i compagni sul terreno di gioco per effettuare una seduta di allenamento defaticante con il preparatore Vito Scala. Recuperato anche il brasiliano Maicon che dopo aver iniziato l’allenamento eseguendo il riscaldamento atletico a parte, si è unito al resto del gruppo dove è rimasto per tutta la durata della seduta.
Si è allenato anche il Napoli quest'oggi a Castelvolturno. La squadra ha svolto riscaldamento col pallone in avvio e poi lavoro tecnico tattico. Chiusura con mini torneo di partite a tre squadre 5 contro 5. Il dubbio nel Napoli e’ sempre lo stesso: Higuain, Albiol e Zuniga ce la faranno? Oggi alla ripresa della preparazione, dopo tre giorni di "licenza" concessa da Rafa Benitez, tutti e tre hanno svolto una seduta differenziata rispetto al gruppo e si sono sottoposti a terapie.
Altri dubbi il tecnico spagnolo se li porta dietro per l’assenza prolungata dei tre nazionali svizzeri, Berhami, Inler e Dzemaili. In un primo momento si era sperato che, in caso di qualificazione anticipata della Svizzera, i tre avrebbero potuto lasciare il ritiro e tornare a Napoli gia’ domenica scorsa. Ma il commissario tecnico, Ottmar Hitzfeld e’ stato irremovibile e non li ha fatti muovere.
SABATINI - Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini questa mattina ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Radio Anch’Io Lo Sport su RadioUno. Il Ds ha toccato tanti temi tra cui ha parlato del tecnico Rudi Garcia che tanto bene sta facendo in questo inizio di stagione.
"Lo conosco da molto tempo perché per caso osservavo qualche anno fa il Le Mans, perché il Palermo dove lavoravo prese un calciatore di quella squadra, non io ma Rino Foschi, e quindi lo seguivo nell’attività che aveva già svolto lì. Quindi vedevo questo allenatore lavorare e impostare le partite, l’ho sempre seguito poi nel Lille. Oggi devo dire è stata una scelta molto fortunata.
Devo dire che lo staff l’ho apprezzato dopo, lo sto apprezzando adesso nel vederli lavorare, sono tutti ragazzi molto impegnati e competenti, il diamante però era ed è Rudi Garcia. Rinnovo? ha un contratto di due anni. Poi i contratti nel calcio hanno un valore anche piuttosto relativo. Ha due anni da lavorare con noi, poi più avanti ci confronteremo, magari in primavera. Ma adesso non abbiamo nessun tipo di esigenza."
MERCATO - Micah Richards potrebbe essere sempre piùvicino alla Roma. E' una voce che filtra dall'Inghilterra secondo cui il Manchester City avrebbe intenzione di blindare il giovane Reece Wabara per assicurarsi un terzino destro per i prossimi anni. Una mossa che di conseguenza allontanerebbe Richards, titolare del ruolo ma già ai margini del progetto del tecnico Manuel Pellegrini.
Difficile però al momento pensare che la pista si concretizzi. Per assicurarsi il centrale del City c'è da battere la concorrenza dei più importanti club inglesi e la Premier, ad alti livelli, potrebbe rappresentare una grande occasione per giocarsi le sue chances di andare al mondiale.
Dario Canovi, agente Fifa, ha rilasciato un'intervista questa mattina in cui ha rivelato una pista di mercato che riguardava la Roma, ma che nel corso dell'estate non è andata in porto.
“Avevo avuto l’incarico dal Lione di cederle Gomis visto che il giocatore va in scadenza di contratto a giugno. Molte squadre avrebbero avuto bisogno di una punta centrale, è stata una follia non prenderlo per 3 milioni di euro. Lo avevo proposto sia alla Roma che alla Lazio, ma non se ne è fatto niente. Possibilità nella sessione invernale? No, a gennaio cambia tutto perché Gomis potrà scegliersi una squadra per la prossima stagione senza dover rendere conto al Lione“
Negli ultimi giorni il nome di Fredy Montero, attaccante colombiano dello Sporting Lisbona, era stato accostato ai due club della Capitale, Roma e Lazio. L'indiscrezione che oggi arriva dal Portogallo, però, riguarda un possibile rinnovo del contratto del giocatore con il club Lusitano. I dirigenti dello Sporting avrebbero intenzione di blindarlo con una clausola rescissoria da 60 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA