(Ansa) - Bojan Krkic in primis. Viviano o Stekelenburg per il ruolo di portiere titolare. E poi tanti nomi nuovi perchè alcune piste battute per settimane non hanno portato i frutti sperati.
news as roma
In arrivo le firme per Bojan poi il nuovo portiere. In pole Viviano e Stekelenburg
(Ansa) – Bojan Krkic in primis. Viviano o Stekelenburg per il ruolo di portiere titolare. E poi tanti nomi nuovi perchè alcune piste battute per settimane non hanno portato i frutti sperati.
La prossima settimana, in casa Roma, sarà importante soprattutto per capire quali saranno le strategie di Walter Sabatini sul mercato. Il ds giallorosso, nonostante le parole di circostanza di Krkic dopo il successo con la Spagna nell'Europeo Under21 («non posso ancora dire che l'ingaggio è concluso nè che sono un giocatore della Roma»), attende nei prossimi giorni solo la firma del giovane attaccante del Barcellona per ufficializzarne l'acquisto.
Più complicata la situazione legata al portiere: al momento in rosa ce ne sono quattro - Doni, Julio Sergio, Lobont e Curci - tutti potenzialmente sul mercato visto che Sabatini è alla ricerca del titolare richiesto da Luis Enrique già all'inizio del ritiro. L'idea di base, se il Bologna avesse riscatto Viviano dall'Inter, era quella di andare a prendere il vice di Buffon in azzurro in virtù di un accordo raggiunto con gli emiliani sulla base di 6 milioni di euro più il cartellino di Curci e la comproprietà di un altro elemento. Il pasticcio dei dirigenti rossoblù alle buste, però, ha scombussolato i piani e adesso la Roma dovrà parlare di Viviano con Moratti.
L'alternativa forte è rappresentata sempre da Stekelenburg dell'Ajax che, come ammesso dallo stesso Sabatini, «piace a tutti». E a piacere era anche Clichy dell'Arsenal, terzino sinistro che Wenger non vuole lasciar partire («vogliamo farlo restare a Londra, non vorrei privarmi di lui»), e che comunque è finito nel mirino di concorrenti come Psg e Liverpool.
Ecco quindi che per la fascia mancina si potrebbe puntare su un altro giovane iberico: Jose Angel Valdes, terzino classe 89' dello Sporting Gijon suggerito proprio da Luis Enrique. Per il lato destro, invece, il nome nuovo è quello di un altro Under21, stavolta francese, ovvero Loic Nego del Nantes. I nodi più complessi da sciogliere, però, riguardano il centrocampo. Se il sogno è rappresentato da Javier Pastore, la realtà sembrava portare ad Alvarez del Velez. «Ma i giocatori devono essere acquistati al prezzo giusto - le parole di Sabatini -, e prendere Ricky per 15 milioni (cifra che avrebbe offerto l'Arsenal, ndr) lo considero un errore».
La brusca frenata su Alvarez potrebbe quindi spingere il ds a puntare su Lamela (River) e Shaqiri (Basilea). Il tutto, sperando di sapere presto se il budget con cui fare mercato sarà arricchito o meno dalla possibile cessione di Vucinic. «Prima di perderlo dovremo combattere - ha spiegato Sabatini che non ha intenzione di lasciar partire il montenegrino per meno di 20 milioni di euro -. Se Mirko ritroverà la serenità necessaria resterà, altrimenti sarà sul mercato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA