news as roma

Il viaggio della speranza

(di Daniele Scasseddu) – Sono giorni frenetici questi, per le sorti dell’ As Roma, giorni che condurranno inevitabilmente alla data del 31 gennaio, “deadline” prevista per la presentazione delle offerte vincolanti rivolte all’acquisto...

Redazione

(di Daniele Scasseddu) – Sono giorni frenetici questi, per le sorti dell’ As Roma, giorni che condurranno inevitabilmente alla data del 31 gennaio, “deadline” prevista per la presentazione delle offerte vincolanti rivolte all’acquisto della società.

Proprio al riguardo, Unicredit, in persona dei due esponenti più rilevanti, Paolo Fiorentino e Piergiorgio Peluso, vice direttore generale e responsabile del corporate investment della banca, è giunta a New York per trattare direttamente con i potenziali acquirenti. Nel frattempo la Roma prosegue la preparazione in vista dei quarti di coppa italia (gara unica a Torino giovedì ore 20.45) che la vedrà protagonista contro la Juventus.

 

SOCIETA’ – I vertici di Unicredit, sono giunti a New York ieri mattina. Voci,tante e contrastanti si affannano per cercare di dare un’interpretazione a questo viaggio. Di fatto,però,notizie concrete si avranno soltanto nelle prossime ore. Il meeting in programma tra Paolo Fiorentino e Piergiorgio Peluso,e il gruppo di imprenditori americani (confermati i legami della figura di riferimento della mini-cordata, un miliardario di Boston, con la New England Sports Venture proprietaria dei Red Sox e da ottobre del Liverpool) è iniziato nella tarda mattinata di oggi e non terminerà prima di sera, quando in Italia sarà passata da tempo la mezzanotte. Fanno parte di questo team di investitori anche protagonisti finanziari del settore del venture capital, del real estate e del marketing. Il loro progetto è quello di trasformare il club in una vera e propria media company, con un management di profilo internazionale, per dare vita a un'azienda dell'intrattenimento che possa partire dalle performance della squadra per sviluppare il marchio Roma. Un meeting su cui fa luce Itapetroli, controllante indiretta della Roma: "La riunione - spiega un comunicato della compagnia - si inquadra nei contatti e incontri tecnici in corso con tutti i potenziali acquirenti selezionati per la partecipazione a questa fase del processo.Nell'ambito di tale processo, alcuni dei potenziali acquirenti hanno richiesto un contatto diretto con Unicredit, per valutare il possibile ruolo di quest'ultima a supporto finanziario dell'operazione". Ma la visita è da intendersi anche come un viaggio da parte di Unicredit per cercare di fluidificare la situazione dopo la lettura delle due diligence, che evidenzia in previsione perdite superiori ai 30 milioni. Cifre, insieme agli elevati costi di gestione, che spaventano chiunque si interessi a rilevare il club, considerando che dopo l'investimento iniziale dovrà ricapitalizzare per coprire eventuali perdite e effettuare una campagna di rafforzamento. In questa mossa da parte di Unicredit,c’è chi vede solo il tentativo di sollecitare il gruppo Angelucci:”Sicuramente non torneranno con un contratto firmato. Sicuramente già dopo domani saranno di ritorno. Questa pubblicità data a questa mossa è stata fatta anche per smuovere la riluttanza degli Angelucci, per vedere se fanno una nuova offerta, al rialzo. Come una partita a poker . E' una partita che si gioca sui nervi” ha affermato Gianni Dragoni giornalistadel Sole 24Ore. Anche il presidente della Roma, nella giornata odierna si è espressa al riguardo della questione societaria :”Mi auguro e ne sono certa che sarà un futuro roseo, grandioso. Mi auguro anche che venga proseguito il lavoro fatto in questi anni. E a chi verrà di togliersi grandi soddisfazioni".

 

JUVENTUS-ROMA – A Trigoria si continua a lavorare in vista dell’impegno di Coppa Italia contro la Juventus in programma giovedì sera. Marco Borriello ha svolto lavoro differenziato a causa di una botta rimediata nella partita contro il Cagliari, ma non è nulla di grava. Sembrano recuperati anche Menez e Vucinic che ieri erano usciti anzitempo dai campi di Trigoria. In serata è stato diramato un comunicato sulle non incoraggianti condizioni di Adriano: “…Data la persistenza della sintomatologia dolorosa, l’instabilità articolare residua ed il rischio elevato di recidiva, in accordo con il consulente ortopedico della Società, Prof. Carlo Fabbriciani, il calciatore è stato sottoposto in data odierna a ricostruzione artroscopica del cercine glenoideo…” . E’ inoltre prevista per domani alle 12.30 la conferenza stampa di mister Ranieri al cui termine vi sarà la partenza immediata della squadra alla volta di Torino Anche la Juventus si presenterà giovedi sera con alcuni problemi di formazione: per un problema alla caviglia dovrebbe essere out il portiere Storari, mentre sicuramente assente nella partita di giovedì sarà Traorè a causa della lesione muscolare rimediata nella partita di domenica contro la Sampdoria. Voci provenienti da Torino affermano che anche Krasic, visto il non esaltante momento di forma, potrebbe restare a riposo contro la Roma.

 

MERCATO ROMA – Nei prossimi giorni si attende l’arrivo a Trigoria di Olivier Jouanneaux, procuratore di Mexes, per mettere fine una volta per tutte alle voci che girano al riguardo del suo assistito: il nuovo contratto è pronto e, con l’avallo di Unicredit ,il difensore transalpino andrà a percepire mezzo milione in più a stagione legandosi così a vita alla società giallorossa. Dopo Mexes, la Roma è pronta a prolungare anche i contratti di Perrotta e Cassetti i quali potrebbero già accordarsi con altre società visto che il loro contratto è in scadenza nel giugno di quest’anno.Sempre nell’ottica dei rinnovi rientrano anche Menez e De Rossi, due elementi considerati fondamentali per la Roma non solo del presente ma anche quella che verrà. Proprio su capitan futuro, filtrano clamorose indiscrezioni dall’Inghilterra: il Chelsea avrebbe individuato nel centrocampista il rinforzo ideale, anche se difficilmente la Roma aprirà una trattativa con il club di Roman Abramovich.Sul fronte delle partenze, c’è piu di qualche possibilità che entro la finestra di mercato in corso possa esserci uno scambio tra Doni ed il portiere del Genoa Eduardo: in questo modo la Roma si libererebbe di un ingaggio davvero eccessivo per quello che ad oggi è il terzo portiere nella mente di Ranieri. Il procuratore di Vucinic ha escluso la possibilità che il suo assistito cambi maglia almeno fino a giugno:”La Roma ritiene Mirko incedibile e lui rimane nella capitale fino a giugno. I giallorossi non accettano nessun tipo di trattativa con nessun club"; vengono meno quindi, le voci che nei giorni scorsi parlavano di uno scambio Vucinic-Iaquinta.