Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Il nuovo stadio della Roma sarà un gioiello da 582 milioni di euro

Il nuovo stadio della Roma sarà un gioiello da 582 milioni di euro - immagine 1
L'iniziativa dei Friedkin, che vedrà la luce nel 2027, nell'anno del centenario della squadra giallorossa, dovrebbe portare benefici sul territorio per 4 miliardi di euro

Redazione

Un investimento imponente. Il nuovo stadio della Roma, l'impianto che salvo intoppi troverà spazio a Pietralata entro il 2027, anno del centenario del club, costerà 582,1 milioni di euro, come riporta Repubblica.it.

Il dettaglio - suscettibile di variazioni, visto che le tensioni internazionali minacciano di pesare sul prezzo dei materiali - è scritto nero su bianco nelle relazioni che accompagnano il progetto presentato ormai una settimana fa da Pietro Berardi, amministratore delegato dei giallorossi, in Campidoglio al sindaco Roberto Gualtieri. Così sarà ripartita la spesa: 150,6 milioni verranno messi dai Friedkin, mentre altri 436 saranno e l’Iva saranno coperti contraendo nuovi mutui.

Un impianto che rimarrà a disposizione del club per almeno 90 anni: tanto dura la concessione ipotizzata dai vertici di Trigoria. A patto di ottenere la variante al piano regolatore necessaria per avere il via libera al progetto.

L'iniziativa dei Friedkin, si legge nel piano economico-finanziario, dovrebbe portare benefici sul territorio per 4 miliardi di euro. Una somma che si spalmerà su Pietralta, su Roma e quindi sul Lazio.

Effetti di uno stadio che, contando fino all’ultimo seggiolino dei sette settori previsti su carta, alla fine dovrebbe ospitare esattamente 61.891 spettatori. Ci sarà la riproposizione uno a uno della curva Sud per venire incontro agli abbonati storici. Ma pure 3.062 posti riservati alle squadre ospiti.

Uscendo dall'impianto, si apre una grande passeggiata verde. Il parco in cui verrà calato l'impianto è di 140 mila metri quadri. Ce ne sarà anche un secondo da 47 mila metri quadri con giochi per bambini, un anfiteatro all’aperto e un centro sportivo con 5 campi da tennis, altrettanti da padel, 3 da basket e 3 da calcetto. Per raggiungerli la Roma vuole realizzare 4.044 posti auto e 10 mila stalli per bici e moto. Numeri che dovrebero garantire l’approdo con il mezzo privato di circa 22 mila tifosi, il 35% del totale. Gli altri dovranno muoversi con i mezzi pubblici: le stazioni Tiburtina e Quintiliani della metro B sono a due passi.

All'interno ci sarà un museo a tinte giallorosse, un negozio per comprare la maglia del giocatore preferito, il Bar dello Sport e il Bar del tifoso.

I tifosi vip avranno 5.500 posti nelle skybox, nelle terrazze e nei box a bordo campo oltre che l’accesso garantito a un ristorante gourmet e sale con buffet incluso. Potranno anche sperimentare la zona tunnel con pareti che consentiranno di sbirciare i giocatori prima dell'ingresso in campo.