news as roma

Il giudice sportivo Tosel: “Il vento è cambiato, meno violenza in campo e sugli spalti”

«Il bilancio è decisamente positivo. Se il trend prosegue così possiamo dire che spira un nuovo vento, perlomeno una nuova brezza, non solo sul terreno di gioco ma anche sugli spalti». Il giudice sportivo Giampaolo Tosel evidenzia i progressi...

Redazione

«Il bilancio è decisamente positivo. Se il trend prosegue così possiamo dire che spira un nuovo vento, perlomeno una nuova brezza, non solo sul terreno di gioco ma anche sugli spalti». Il giudice sportivo Giampaolo Tosel evidenzia i progressi fatti dal calcio italiano sotto il profilo disciplinare.

Diminuiscono le espulsioni e le multe alle società per responsabilità oggettiva. «I dati, se confrontati con quelli del campionato scorso, sono significativi», dice Tosel a 'La politica nel pallonè, rubrica di Gr Parlamento. «Gli espulsi in gara sono 46 contro i 64 del campionato precedente, con un decremento del 20-25%». «Un altro dato importante -aggiunge- è quello che testimonia un decremento delle sanzioni inflitte alle società per responsabilità oggettiva legata al comportamento dei propri tifosi: parlo di esplosione di petardi, cori razzisti e lancio di oggetti sul terreno di gioco. Siamo passati dalle 112 sanzioni dell'anno scorso alle 67 di quest'anno, con un decremento del 40%. È un dato che va al di là di ogni più rosea previsione, possiamo essere soddisfatti».

adnkronos