news as roma

Il derby degli ex che non giocheranno, da Osvaldo a Cerci…

Fiorentina-Roma, negli ultimi anni, è diventata a Firenze quasi la sfida dell’anno. Avvicinandosi, molto, a quel Fiorentina-Juventus che ancora oggi rimane “la partita”. Rivalità, spesso stessi obiettivi, poca simpatia: tutti elementi...

Redazione

Fiorentina-Roma, negli ultimi anni, è diventata a Firenze quasi la sfida dell’anno. Avvicinandosi, molto, a quel Fiorentina-Juventus che ancora oggi rimane "la partita”. Rivalità, spesso stessi obiettivi, poca simpatia: tutti elementi che hanno fatto diventare la gara tra i viola e i giallorossi molto particolare.

Soprattutto negli anni di Prandelli da una parte e Spalletti dall’altra. Oggi le panchina sono cambiate - ricorda La Nazione - ma il sapore è rimasto molto simile. E questa volta, ci sarà anche qualche ex in più rispetto al passato. Ex, che il destino ha voluto, non scenderanno in campo. Come Osvaldo, messo fuori rosa da Luis Enrique, proprio a pochi giorni da una sfida che l’ex attaccante gigliato avrebbe voluto giocare in tutti i modi. Lui che con la maglia viola aveva regalato, prima di essere ceduto, quella spettacolare rete in rovesciata a Torino che portò la Fiorentina in Champions League.

Lui che aveva segnato quella rete importantissima che dopo tanti anni, assieme a Papa Waigò, servì ad espugnare il campo della Juventus. Non giocherà lui e non giocherà Cerci. Che proprio a causa della sua mai nascosta simpatia per la Roma, mai nascosta, all’inizio della sua avventura in viola ha avuto non pochi problemi con il pubblico fiorentino. Delio Rossi, dopo il caso che l’ha visto coinvolto in settimana, lo lascerà a riposo visto anche l’infortunio. A proposito di Delio Rossi, non sarà un ex ma è come se lo fosse.

Perchè lui la Roma la conosce meglio di chiunque altro. Tantissimi derby contro i giallorossi, da allenatore della Lazio, tra cui quello del dicembre 2006 che lo vide, dopo la splendida vittoria per 3 a 0, tuffarsi addirittura nella fontana del Gianicolo per festeggiare assieme ai tantissimi tifosi bianconcelesti. Partita particolare per lui, ma anche per De Silvestri e Behrami, ex laziali di lusso. Che questa gara contro Totti e compagni la sentiranno sicuramente in modo particolare. Per loro sarà come un derby.

FONTE fiorentina.it