news as roma

Il codice Garcia. Clima disteso prima dell’ultima fatica di stagione. Poi sarà mercato, Mondiale e nuove maglie

(di Guendalina Galdi) Non è finita finchè non è finita. Ma mancano solo due giorni e la stagione 2013/2014 andrà agli annali. Da archiviare, non da dimenticare. E poi sarà futuro. Un’estate, quella che sta per arrivare, che sarà...

finconsadmin

(di Guendalina Galdi)Non è finita finchè non è finita. Ma mancano solo due giorni e la stagione 2013/2014 andrà agli annali. Da archiviare, non da dimenticare. E poi sarà futuro. Un'estate, quella che sta per arrivare, che sarà trampolino per un nuovo capitolo per la Storia della Roma. Passerà per tre 'M'. M come Mercato. M come Mondiale. M come Maglie.

Roma baffuta, sempre piaciuta. Il marchio Nike sarà presente sulle maglie giallorosse dalla prossima stagione. Manca poco alla presentazione che, tra impegni dei singoli e tournèe negli Usa, comunque si terrà nella Capitale. La maglia 'inedita' di questa stagione, senza sponsor e pro Roma Cares, ha comunque fatto centro nel cuore dei tifosi. A parte il fatto che resta una maglia unica, i risultati della squadra hanno contribuito all'acquisto delle maglie da gara. Quella di Totti è sempre al primo posto con il solito De Rossi; seguono i felici innesti della scorsa estate come Maicon, Benatia e Strootman. Dalla prossima stagione altri giocatori arriveranno a Roma ed indosseranno la nuova maglia giallorossa. Alcuni invece potranno non vestirla più. Il calciomercato estivo congiunge ad allontana. Quest'anno però entrerà nel vivo dopo il Mondiale, vetrina planetaria pronta a far lievitare o precipitare i cartellini dei Nazionali. Chi ha perso il treno, o meglio l'aereo, per il Brasile avrà l'occasione per riscattarsi la prossima stagione con il proprio club. Come i vari Nainggolan, Florenzi, Castan. Ed anche Kevin Strootman che certamente era sicuro di un posto tra gli Orange di Louis van Gaal. Il centrocampista è già tornato in Olanda e proseguirà il suo programma di recupero, come previsto, e rispettando i tempi. Miralem Pjanic ha già raggiunto il ritiro della sua Bosnia, gli altri invece hanno trascorso un altro giorno a Trigoria per continuare a preparare l'ultima sfida di questo campionato. In un clima disteso i giocatori, senza più pressioni, hanno svolto un allenamento ludico per godersi con più leggerezza questi ultimissimi giorni prima delle vacanze. Merito di Rudi Garcia; è un pensiero, un ragionamento avanti a tutti. Almeno a molti. Le vacanze per alcuni sono sinonimo di impegno mondiale. Per questo a Marassi è attesa una mamma Roma pronta a far largo ai giovani. Sono cinque anni che la Roma chiude in bellezza una stagione e si aggiudica l'ultima partita di campionato. Domenica, contro il Genoa, è pronta a confermare questo trend positivo. Per regalare un'altra gioia, ininfluente per la classifica ormai decisa da due giornate, a chi da sempre le infonde amore. Un amore che è diventato documentario; come a proteggere i tifosi puri, una maggioranza che non è in via d'estinzione ma che si apre anche alle più giovani generazioni. Una passione che passa da genitore a figlio. Come succede in casa Totti. Da Francesco a Cristian. Sui campi del Fulvio Bernardini. E gli occhi diventano lucidi.