news as roma

Il calcio si sveglia sotto choc: è morto Astori. Cordoglio Roma: “Sconvolti, ciao Davide”

La serie A e B si fermano per il lutto che ha colpito la Fiorentina. Della Valle: "Siamo scioccati". Un arresto cardiaco la causa del decesso

Luca Benincasa Stagni

La serie A piange Davide Astori. Il difensore e capitano della Fiorentina è venuto meno nella notte per un arresto cardiovascolare, come ha evidenziato l'autopsia ed ha annunciato la Procura di Udine. Malagò ha deciso di sospendere tutte le partite di A e B che dovevano disputarsi oggi, rinviandole a data da destinarsi. "Una decisione doverosa", ha commentato il presidente del Coni e commissario straordinario della Lega serie A. Tutti i club, non solo italiani, hanno manifestato vicinanza alla Fiorentina e alla famiglia del calciatore. Per lui anche un anno nella Roma, dove ha contribuito al sogno scudetto con un gol a Udine, proprio dove avrebbe dovuto giocare oggi. La società giallorossa si è unita al cordoglio per il 31enne: "Sconvolti dalla tragica notizia, dirigenti, calciatori e tutti i dipendenti della società si stringono attorno al dolore della sua famiglia". Uno dei primi a fare le condoglianze è stato Nainggolan, ex compagno ed amico di Astori dai tempi del Cagliari: "Un grande giocatore ma ancora più una grande persona… quante battaglie insieme a Cagliari, poi ci siamo ritrovati a Roma… ancora non ci posso credere". Anche Monchi ha voluto esprimere la sua vicinanza ai familiari. Lui un dramma simile lo aveva vissuto con Puerta, morto tragicamente in campo. Non poteva mancare il messaggio di Totti: "Scioccato, incredulo e senza parole per questa tragedia".

DOMANI A TRIGORIA - La Roma, dopo una giornata di riposo, si ritroverà a Trigoria domani mattina alle 11 per iniziare a preparare la sfida contro il Torino. In forte dubbio De Rossi, che ieri è uscito per una distorsione alla caviglia sinistra. Non saranno di sicuro della partita Fazio e Dzeko, entrambi squalificati per diffida. Così, domani sarà il primo di 8 giorni fondamentali per la Roma, che ha ritrovato il terzo posto al San Paolo, ma ora lo deve mantenere. E deve anche battere lo Shakhtar. Gli ucraini oggi hanno vinto ancora (3 a 0 al Karpaty) ed hanno anche annunciato l'arrivo di Kayode, una vecchia conoscenza della Roma. L'attaccante nigeriano l'anno scorso, in Europa League, ha segnato due gol ai giallorossi con la maglia dell'Austria Vienna.