STADIO OLIMPICO - L’abbraccio tra Sabatini e Monchi, i fischi dei tifosi giallorossi a uno Spalletti seduto per la prima volta sulla panchina della squadra ospite dell’Olimpico, poi il saluto della Sud a Totti, alla prima da dirigente nel suo stadio. Poi il calcio giocato e un 3 a 1 per l’Inter che sa di beffa per una Roma che nel primo tempo ha oscurato Icardi e compagni, mostrando carattere e sprazzi di bel gioco. Tre legni colpiti prima della rete interista, poi una squadra molto stanca nel secondo tempo che non ha saputo tenere il baricentro alto e ha ceduto nel finale.
news as roma
Icardi affonda la Roma: l’Inter passa all’Olimpico 3 a 1 – FOTO
Buon primo tempo dei giallorossi, poi tre legni colpiti e la stanchezza che ha ravvivato la squadra nerazzurra. Baricentro basso e difesa in difficoltà, Icardi e Vecino regalano la vittoria a Spalletti
[fncgallery id="671573"]
PRIMO TEMPO - Roma carica dai 50mila dell’Olimpico e determinata al risultato: nei primi 45 minuti di gara la squadra giallorossa ha mostrato carattere e, soprattutto, sprazzi di gioco ‘difrancescano’. Il gol del vantaggio è arrivato proprio da una delle verticalizzazioni che tanto chiede il tecnico pescarese ai suoi. Lancio al bacio di Nainggolan per Dzeko che all’interno dell’area di rigore apre la stagione casalinga così come l’aveva finita lo scorso anno. Stop di petto, tiro al volo ed esultanza davanti ai tifosi in delirio. Un’Inter stordita dall’avvio prepotente dei suoi avversari si è resa pericolosa due volte con Icardi, con un destro mandato fuori clamorosamente, poi con una palla respinta con i pugni da un attento Alisson. Poi poco altro da parte della squadra di Spalletti, tanto invece dalla Roma che ha tenuto bene il campo e ha trovato anche due pali, prima con Kolarov, poi con Nainggolan.
SECONDO TEMPO - Baricentro dei nerazzurri più alto nella seconda frazione di gioco, con l’inserimento di Dalbert al 55’ per dare più spinta sulla fascia di Jesus e velocità al gioco interista. Di Francesco ha risposto con El Shaarawy al posto di uno stanco Defrel, sacrificato molto in fase difensiva e a sostegno del terzino Jesus. Ma la Roma è stata beffata al 66’ con Icardi, che è riuscita a pareggiare i conti a pochi minuti dal terzo legno colpito dai giallorossi con Perotti. Bel filtrante di Candreva in mezzo a due maglie giallorosse e rete dell’argentino che ha battuto Alisson prendendolo controtempo. Squadra stanca e con il baricentro basso, una difesa che messa sottopressione, soprattutto sul lato di Jesus, non ha retto uno straripante Icardi che ha firmato il 2 a 1 nerazzurro al 77’. Un’occasione per Nainggolan che ha calciato alto dal limite dell’area di rigore, poi poco altro: primo ko per la Roma contro un’Inter con maggiore gamba e più fortuna, e che ha chiuso i conti nel finale con la rete di Vecino.
[opta title="Roma-Inter" widget="temporeale" season="2017" team="121" match_day="2" show_layout="full"]
TABELLINO
Roma-Inter 1-3
Marcatori: 15' Dzeko, 67', 75' Icardi, 87' Vecino
Roma (4-3-3): Alisson; Jesus, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (83' Under), Strootman; Defrel (62' El Shaarawy), Dzeko, Perotti (91' Gerson)
A disposizione: Skorupski, Lobont, Florenzi, Moreno, Ciavattini, Pellegrini, Gonalons, Tumminello, Antonucci
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo (56' Dalbert), Skriniar, Miranda, D'ambrosio; Vecino, Gagliardini (45' Joao Mario); Candreva (84' Cancelo), Borja Valero, Candreva; Icardi
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Vanheusden, Brozovic, Eder, Jovetic, Barbosa, Pinamonti
Allenatore: Luciano Spalletti
Arbitro: Irrati
Guardalinee: Meli - Di Liberatore
IV uomo: Maresca
Var: Orsato
AVAR: Aureliano
NOTE Ammoniti: 19' Candreva, 22' Juan Jesus Spettatori: 49.388
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 20.00 - Squadre in campo per il riscaldamento.
Ore 19.57 - I portieri delle due squadre hanno iniziato il riscaldamento.
Ore 19.27 - Le squadre sono arrivate allo stadio.
Ore 19.15 - Francesco Totti è arrivato all'Olimpico. Con lui anche il figlio Christian.
© RIPRODUZIONE RISERVATA